30/07/2008 - È attesa per febbraio 2009 l’ultimazione dei lavori di costruzione a
Francoforte del
MAB Zeil, la struttura progettata da
Massimiliano Fuksas destinata ad ospitare, su una superficie di circa 70mila metri quadrati, un grande
centro commerciale, insieme a spazi per
uffici, un hotel a quattro stelle con centro congressi, un fitness center e un cinema.
Il complesso si sviluppa su quattro piani. Data la complessità del programma, i progettisti hanno ritenuto insufficiente un solo piano di accesso. Di qui la scelta di prevederne un altro con le stesse funzioni al quarto piano, al quale si accede direttamente dalla facciata attraverso le scale salgono che al tetto.
I primi due livelli ospitano l’area commerciale, mentre il cinema, il centro sportivo e i ristoranti trovano spazio al quarto piano, che diviene pertanto punto di riferimento per tutte le attività di intrattenimento e piano principale dell’edificio.
“La struttura del progetto – spiegano dallo studio Massimiliano Fuksas Architects – è stata ispirata da una forma fluida che collega lo Zeil con il Turn und Taxis e poi continua fino all’area FRS. In questa struttura le persone non sostano mai al piano terra ma, entrando nell’edificio, un sistema di vuoti che discende dal quarto livello dà luminosità agli altri piani e porta a tutti i livelli inferiori permettendo alle persone di salire attraverso un sistema di scale mobili e ascensori”.
Lo Zeil e il lato del Turn und Taxis rappresentano i due poli del progetto. Se la via che costeggia lo Zeil è espressione del tempo libero e del relax, la facciata opposta conserva un aspetto più formale.
Qui sono collocati gli ingressi dell’albergo e degli uffici: la hall dell’hotel, ricostruita all’interno del Turn und Taxis, è vicina alla galleria d’arte e ai negozi più eleganti dello shopping center. Le camere si raggiungono tramite gli ascensori, mentre al terzo e quarto piano si raggiungono il centro congressi e le strutture sportive.
L’ingresso di rappresentanza degli uffici presenta un’altezza di 27,5 metri, ed è collocato sulla “nue eisenheimerstrasse”, da cui partono gli ascensori per i piani superiori. Anche per gli uffici il quarto piano svolge un ruolo fondamentale: da lì partono gli snodi per le torri con uffici mentre le reception, anch’esse posizionate sul quarto livello, sono collegate con le parti aperte al pubblico sul tetto e formano, dato l’ampio numero di persone che vi lavorano, un nuovo pubblico.
“Formalmente, il progetto prosegue nella FRS. In realtà si tratta di un’area completamente separata nella quale gli spazi dedicati agli uffici si affacciano su due cortili. Al piano terra sono collocati i negozi accessibili anche dalla strada. La copertura vetrata, che si estende anche su questa superficie, rende il luogo attraente anche dall’esterno e si alterna a una struttura in metallo che ospita le istallazioni tecniche del soffitto”.