14/05/2008 - È stato recentemente ultimato ad Albury, in Australia, il museo-biblioteca progettato dallo studio ARM. Contraddistingue il progetto un’audace facciata colorata che evoca le travi reticolari del ponte ferroviario che attraversa il fiume Murray.
Denominato Albury Cultural Centre, l’edificio è parte di un programma di intervento urbano finalizzato alla integrazione delle strutture culturali presenti sul territorio con i nuovi spazi pubblici previsti dal Piano Regolatore.
Il progetto è risultato di un attento studio che ha visto gli architetti australiani di ARM alle prese con diverse considerazioni urbanistiche, quali la posizione angolare del lotto destinato ad ospitare la struttura, il rispetto dei confini dello stesso, nonché della scala delle costruzioni adiacenti, e la necessità di integrare la struttura con gli spazi pubblici circostanti.
“Abbiamo concepito l’edificio – spiegano gli australiani dello studio ARM – come una composizione di più elementi e idee, piuttosto che come un unico blocco edilizio. Tale approccio ci ha consentito di mettere in pratica differenti scelte progettuali per ciascun angolo del lottoâ€.
|