20/03/2008 – L’architetto olandese Erick van Egeraat ha presentato a Cannes, in occasione del Mipim - Fiera mondiale del settore immobiliare tenutasi dal 11 al 14 marzo scorso – alcuni dei suoi più importanti progetti in itinere. Si tratta, in particolare, dei lavori messi a punto per le due città siberiane di Khanty-Mansiysk e Surgut, per Sochi, la città russa scelta come sede dei Giochi Olimpici Invernali 2014, per Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan, e per lo sviluppo di un’area urbana londinese.
Per Khanty-Mansiysk l’architetto olandese sta lavorando a diversi progetti. Tra questi, il masterplan per il futuro sviluppo urbano della città , un grattacielo di 83 metri destinato ad ospitare un hotel a 5 stelle ed un business centre, un centro commerciale di 500mila metri quadrati, ed un “Chess & Billiard Club” destinato ad ospitare il campionato mondiale di scacchi del 2010.
“L’obiettivo – fanno sapere dallo studio Erick van Egeraat associated architects – è rafforzare il centro della città incrementando la densità urbana, concentrando all’interno diverse funzioni ed inaugurando una rete di collegamenti pedonali per una maggiore interazione e circolazione”.
Sempre in Siberia, a Surgut, è prevista entro la fine del 2008 l’ultimazione dei lavori di costruzione del centro commerciale Vershina: una struttura di 35mila metri quadrati di superficie all’interno dei quali troveranno spazio, accanto alle attività commerciali, aree per il pattinaggio e per lo skate-board, indoor rock climbing, sale di danza, ristoranti, bar e locali.
Entro fine anno è atteso il via ai lavori di costruzione per “Federation Island”, l’arcipelago artificiale destinato a sorgere nelle acque del Mar Nero, non lontano dalle coste di Sochi. La futura isola artificiale creata dalla matita di Erick van Egeraat vanterà una superficie di 3 milioni e 300mila metri quadrati, che accoglieranno lussuosi edifici residenziali, hotel, strutture commerciali, spazi per la cultura ed il tempo libero.
Per Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan e terza città della Russia, l’architetto olandese ha realizzato il progetto della Biblioteca Nazionale, risultato nel luglio scorso vincitore del concorso internazionale di progettazione.
Tra i progetti presentati al Mipim di Cannes a firma di Erick van Egeraat, anche il masterplan per Canning Town, un intervento di valorizzazione urbana che interessa un quartiere di Londra. Promosso dalla London Thames Gateway Development Corporation (LTGDC), il progetto è realizzato in vista dei Giochi Olimpici che nel 2012 saranno ospitati nella capitale britannica.
|