©Rick Roxburgh
16/09/2025 - È scomparso all’età di 85 anni Sir Nicholas Grimshaw, uno degli architetti più influenti della scena internazionale, noto per il suo approccio pionieristico all’architettura sostenibile, alla progettazione industriale e alla fusione tra forma, struttura e funzione.
Fondatore dello studio Grimshaw Architects nel 1980, Grimshaw ha lasciato un'impronta profonda nel mondo dell'architettura contemporanea, distinguendosi per una visione basata su curiosità tecnica, pragmatismo creativo e attenzione alla sostenibilità.
Le opere iconiche: Eden Project, Waterloo e oltre
Due opere in particolare hanno segnato la sua carriera, diventando icone del costruito contemporaneo: il Terminal Internazionale di Waterloo a Londra, completato nel 1994 e vincitore del RIBA Building of the Year, e l'Eden Project in Cornovaglia, con le sue cupole geodetiche in vetro e acciaio immerse in una ex cava di argilla, oggi uno dei centri più visitati del Regno Unito.
La sua firma si ritrova anche in progetti come:
- il British Pavilion per l'Expo di Siviglia 1992,
- il Ludwig Erhard Haus a Berlino
- la Bath Spa
- i complessi residenziali a Regent's Park e Camden Town,
- gli stabilimenti produttivi per Herman Miller
- Terra | The Sustainability Pavilion per l’Expo di Dubai 2020
- Elizabeth Line, vincitrice del 2024 RIBA Stirling Prize for architecture.
Grimshaw ha guidato lo studio in una crescita internazionale, con oltre 600 collaboratori e sedi in tutto il mondo: da Londra a New York, da Los Angeles a Doha, Kuala Lumpur, Melbourne e Sydney.
Un architetto, un educatore, un innovatore
Grimshaw non è stato solo progettista, ma anche mentore e promotore di cultura architettonica. Ha presieduto giurie internazionali, tenuto conferenze in tutto il mondo, insegnato e formato generazioni di architetti. Dal 2004 al 2011 è stato Presidente della Royal Academy, dove ha promosso l'estensione del complesso di Burlington Gardens.
Nel 2002 è stato insignito del titolo di Sir per i suoi servizi all'architettura; nel 2019 ha ricevuto la Royal Gold Medal del RIBA, la più alta onorificenza britannica del settore, in riconoscimento del suo contributo alla disciplina.
 Morley von Sternberg.jpg)
Sir Nick Grimshaw with RIBA Royal Gold Medal ©Morley von Sternberg
Nel 2022 ha fondato la Grimshaw Foundation, per sostenere giovani talenti provenienti da contesti sottorappresentati: oltre 500 ragazzi hanno già beneficiato di programmi formativi promossi dalla fondazione.
L'eredità
Sir Nicholas Grimshaw lascia un'eredità profonda, fatta di edifici iconici e di un modo di intendere l'architettura come sintesi tra invenzione, ingegno costruttivo e impatto sociale.
Come ha ricordato Andrew Whalley, presidente dello studio Grimshaw: «La sua architettura non è mai stata una questione di superficie o moda, ma di struttura, mestiere e significato: edifici che durano perché sono utili, stimolanti e, nelle sue parole, portano "una certa gioia"».
|