Foto ©Mounir Raji
16/05/2025 - Fenix, il nuovo museo d'arte internazionale dedicato alle migrazioni, apre oggi al pubblico in un luogo simbolo del porto cittadino di Rotterdam.
Fenix si trova in uno storico magazzino restaurato e trasformato grazie al progetto di Ma Yansong di MAD architects. È il fulcro della rigenerazione del quartiere portuale di Katendrecht, che in passato ospitava il quartiere a luci rosse di Rotterdam e la più antica Chinatown dell'Europa continentale.
L'edificio di 16.000 m², risalente al 1923, un tempo faceva parte del più grande magazzino del mondo. Situato sulla sponda meridionale del fiume Maas, nello storico quartiere portuale di Rotterdam, il magazzino fungeva da importante edificio di stoccaggio e spedizione per la Holland-America Line, linea olandese di trasporto merci e passeggeri che ha favorito i viaggi di milioni di migranti nel XIX e XX secolo, tra cui anche Albert Einstein.
Fulcro del progetto, immediatamente visibile dall’esterno dai visitatori, è il Tornado, una scala a doppia elica che evoca l'ascesa dell’aria dal piano terra fino piattaforma esterna che si libra sopra la città consentendo una vista spettacolare sul fiume Maas e sull'Hotel New York, l'ex quartier generale della Holland America Line.

©Iwan Baan
La struttura organica e dinamica del Tornado, in omaggio al tema del museo, è stata progettata per simboleggiare il movimento dei viaggi vissuti dai migranti in tutto il mondo.
“Il tema della migrazione è il movimento, quindi la scala è il movimento”, ha dichiarato Ma Yansong. “È un elemento architettonico, ma anche una metafora, ha una funzione di racconto, di scultura”.
Al Fenix si accede attraverso ampi ingressi vetrati sul prospetto anteriore e su quello meridionale, che conducono all'atrio lucernario incentrato sul Tornado. Il tetto e gli ingressi in vetro sono stati introdotti per massimizzare la luce naturale e indicare che l'edificio è ora uno spazio pubblico.
L'edificio è stato restaurato con la consulenza di Bureau Polderman che ha conservato il più possibile il manufatto esistente, compresa la struttura in cemento armato esposta all'interno.
All'esterno, le finestre sono state restaurate con la stessa finitura verde del 1923.
Il Tornado è costruito e avvolto in acciaio. Le due scale a spirale si incontrano in due punti di congiunzione intermedi e anche in cima, permettendo ai visitatori di “scegliere una delle due per salire e scendere”. È stato costruito con la consulenza di uno specialista di montagne russe ed è sospeso tramite una struttura che si inserisce nella struttura esistente per evitare la necessità di colonne di sostegno.

©Iwan Baan
Il rivestimento è scelto lucido per riflettere l'ambiente circostante (alcune parti sono state spazzolate per evitare l'abbagliamento) e creare giochi di luce e i gradini sono stati rifiniti con 12.500 assi di legno modificato chiamato Kebony, progettato per emulare una nave.
Nel punto in cui buca il tetto, il Tornado si apre su una piattaforma panoramica al culmine della quale si trova una tettoia lunga 17 metri, che corona la parte superiore dell'ascensore. Un'altra caratteristica del Tornado è uno sbalzo di 12 metri di una delle scale che porta i visitatori al di sopra il tetto e dell'acqua: “Così ci si sente come se si partisse con una nave; soprattutto sul grande sbalzo, si ha la sensazione di galleggiare direttamente sull'oceano”.
Oltre a fungere da metafora della storia migratoria del sito, Yansong spera anche che possa aiutare i visitatori a “guardare avanti”.
“Volevo progettare qualcosa che non fosse solo un memoriale del passato, ma che guardasse anche al futuro”, ha spiegato Ma Yansong.
Il Fenix Museum of Migration apre con tre mostre, tra cui La famiglia dei migranti, una selezione delle fotografie più suggestive sul tema della migrazione; una collezione di 194 fotografie scattate in 55 Paesi da 136 fotografi.
Il Labirinto delle Valigie è una monumentale installazione interattiva composta da 2.000 valigie donate da migranti di tutto il mondo, dove i visitatori possono anche ascoltare le storie degli ex proprietari. Alcune valigie sono state tramandate di generazione in generazione insieme a storie di trasferimenti che hanno cambiato la vita, altre sono state acquistate più di recente.
All Directions presenta oltre 150 opere d'arte e oggetti che vanno dallo storico al contemporaneo, provenienti dalla collezione Fenix e acquisiti negli ultimi cinque anni.
Il Fenix è completato da un negozio del museo e da punti di ristoro, oltre che da un tetto verde di 6.750 metri quadrati.
|