extra_Ermetika

interno_Partner_material-bank

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


"Holy Water": a Heerlen, Paesi Bassi, una chiesa si trasforma in piscina pubblica
MVRDV e Zecc riconvertono un edificio sacro inutilizzato in uno spazio multifunzionale per il nuoto, la socialità e la cultura, dove passato e presente si riflettono sull’acqua
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/04/2025 - Un’antica chiesa olandese nel cuore di Heerlen, Paesi Bassi,  si prepara a rinascere come spazio pubblico grazie al progetto firmato dagli studi MVRDV e Zecc Architecten.

L’edificio religioso, ormai inutilizzato, sarà trasformato in una piscina pubblica multifunzionale, unendo innovazione architettonica e rispetto per la memoria del luogo.
L’ingresso principale sarà segnalato da un elemento circolare luminoso, una sorta di “halo” contemporaneo che collega passato e presente. All’interno, i visitatori attraverseranno le navate per accedere agli spogliatoi e agli spazi di ristorazione, collocati nella parte posteriore dell’edificio. Il cuore del progetto è la piscina climatizzata, separata da pareti in vetro che manterranno visibili gli elementi storici proteggendoli dall’umidità.

Per ospitare la vasca, il pavimento originario verrà rimosso con cura, mentre i banchi della chiesa verranno riutilizzati come sedute lungo le pareti in vetro: da un lato fungeranno da sedie per i bagnanti, dall’altro da tavolini per il bar. L’antico pulpito diventerà la postazione del bagnino.

Una caratteristica centrale del progetto è il fondo mobile della piscina, che potrà essere alzato o abbassato per adattarsi a diverse attività e fasce d’età. In posizione completamente sollevata, il fondo nasconde la vasca e restituisce uno spazio piano, adatto a eventi culturali e sociali. In alternativa, un sottile strato d’acqua potrà coprire l’area, creando un effetto visivo sorprendente: grazie ai riflessi, sarà possibile “camminare sull’acqua” e ammirare l’interno della chiesa in una nuova, affascinante prospettiva.

“Il numero di chiese vuote è in aumento, ed è urgente trovare nuovi usi creativi per questi edifici”, afferma Winy Maas, co-fondatore di MVRDV. “Perché non restituire loro una funzione sociale, come in passato? Una piscina pubblica è perfetta per questo: immaginate di fare il dorso sotto volte a crociera e vetrate istoriate.”

Un nuovo pavimento a mosaico — realizzato in collaborazione con artisti locali — arricchirà l’ambiente, riprendendo colori e motivi delle vetrate e delle decorazioni originarie. Anche l’illuminazione sopra la vasca si ispira alle vecchie lampade ecclesiastiche, con quattro file di luci che fungeranno da corsie.

Dal punto di vista tecnico, la sfida è stata quella di mantenere una temperatura confortevole e sostenibile, preservando al contempo i materiali storici. Le pareti in vetro creano una compartimentazione efficace, mentre il tetto verrà isolato dall’esterno, senza alterare la vista dei mattoni originali dall’interno. Gli impianti sono stati integrati con discrezione, per garantire comfort ed efficienza energetica nel pieno rispetto della struttura esistente.

Il progetto, intitolato Holy Water, è frutto della collaborazione tra MVRDV, Zecc Architecten, IMd Raadgevende Ingenieurs, Nelissen Ingenieursbureau e lo studio SkaaL. L’apertura al pubblico è prevista per la fine del 2027.

  Scheda progetto: Heerlen Holy Water
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
MVRDV, Zecc Architecten
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.12.2025
Il nuovo polo civico di Barbiano guarda al paesaggio tra colore, luce e legno
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la cittĂ 

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
MVRDV

Heerlen Holy Water

 NEWS CONCORSI
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata