20/08/2007 - La Riabilitazione del Camino de Ronda de S’Agaró, la strada costiera storica che circonda S’Agaró (Girona, Spagna), di RGA Arquitectes, costituisce il progetto di riqualificazione di uno degli spazi pubblici più esemplari e di maggior valore patrimoniale e paesaggistico per la Spagna, realizzato in più fasi durante la prima metà del XX secolo.
Il progetto, promosso dal Comune di Castell - Platja d'Aro e dal Ministero dell’Ambiente Spagnolo, ha interessato una superficie di 12.660 mq con un budget di €1.125.000.
Si è trattato di intervenire, riabilitare e dare risposta alle esigenze che il passare del tempo impone senza rinunciare, però, a preservare e trasmettere un'atmosfera peculiare che evidenzia un modo di essere di un'epoca e di una determinata classe sociale che ha precorso lo sviluppo turistico dell’area.
Le operazioni di base sono consistite nella pulizia, consolidamento, riparazione e sostituzione delle parti ammalorate del percorso. Morfologicamente, RGA Arquitectes ha posto particolare attenzione al mantenimento dell’integrità e dello spessore dei materiali originari e ha optato per trasmettere “tensione geometrica” e “astrazione” nella configurazione degli elementi, allontanandosi da qualunque tentazione pittoresca o di rusticità .
Il progetto è stato finalista dei Premi FAD 2002 ed è stato selezinato per la III Biennale Europea del Paesaggio dell’anno 2003.
|