19/07/2007 – È stato ultimato a maggio scorso l’ampliamento di Danfoss Universe, il parco scientifico di Nordborg, in Danimarca. Il progetto porta la firma di Jürgen Mayer H. dello studio berlinese J Mayer H Architects.
Ultimata a maggio del 2005, la struttura è stata ampliata a distanza di soli due anni in virtù della costante e considerevole affluenza dei visitatori.
L’intervento è consistito nella realizzazione di due nuovi edifici per complessivi 1200 metri quadrati aggiuntivi: il centro espositivo denominato “Curiosity Centerâ€, ed il ristorante “Food Factory†che, chiudendo alcuni spazi esterni, consente la fruizione del parco per esposizioni ed eventi scientifici anche nei mesi invernali.
Paesaggio naturale e ricerca tecnologica si fondono nei nuovi spazi disegnati dall’architettura di J Mayer H Architects.
Il contorno irregolare delle due strutture – la cui sagoma ricorda delle zolle terrestri - confonde la linea di demarcazione tra paesaggio e costruito offrendo una fusione di spazi interni ed esterni in un nuovo insieme in costante relazione con le esposizioni temporanee programmate all’interno.
|