19/02/2009 – Il Museo di Arte Moderna di San Francisco (California) ospita in questi giorni una mostra monografica dedicata ai lavori dello studio di architettura berlinese J. H. Mayer.
Ai visitatori della mostra è offerta una full immersion nello spirito, nella ricerca e nella pratica dello studio, conosciuto per aver realizzato residenze, università, centri commerciali ed edifici per uffici praticamente in tutta Europa, dal Danfoss Universe Science Park (Danimarca) alla “Dupli Casa” a Marbach (Germania), passando per la Stadt.Haus a Ostfildern (Germania) o la Mensa studentesca dell'Università di Karlsruhe (Germania), per finire alla riqualificazione di Plaza de la Encarnacion a Siviglia (Spagna).
Diversi i video dedicati agli oltre trentacinque progetti - completati o in fase di realizzazione - firmati dal team tedesco, proiettati sulla miriade di schermi dislocati all’interno dello spazio espositivo ma anche sulle pareti e sul soffitto della galleria. A curare l’allestimento dell’esposizione, il fondatore dello studio, Jürgen Hermann Mayer, Accattivante la “colonna sonora” della mostra, composta utilizzando software capaci di tradurre i parametri grafici di ciascun progetto in altrettanti suoni.
La mostra volegerà al temine il prossimo 9 luglio.
|