ph. Maris Mezulis
08/09/2025 - Il 4 settembre 2025 è stata inaugurata a Bellevue, nel cantone di Ginevra, la nuova sede centrale di Lombard Odier, progettata dallo studio svizzero Herzog & de Meuron. Un edificio iconico che riunisce oltre 2.000 dipendenti sotto un unico tetto, affacciato sul Lago Lemano e immerso nel verde, simbolo della trasformazione di una delle più antiche banche private d’Europa in un gruppo finanziario globale proiettato verso il futuro.
Architettura aperta, fluida e immersa nel paesaggio
L’intervento si inserisce nel masterplan Champ-du-Château, che comprende residenze, un parco pubblico e parcheggi interrati. L’edificio non ha una facciata principale: le quattro fronti vetrate, curve e continue, dialogano con il paesaggio da ogni lato. L’atrio centrale distribuisce la luce naturale su tutti i livelli, creando un ambiente di lavoro luminoso e condiviso.
I volumi sono articolati da solette sottili e aggettanti che generano terrazze coperte e ombreggiate, mentre sottili colonne bianche accentuano l’orizzontalità. L’insieme evoca un "millefoglie" architettonico, un organismo aperto che respira con l’ambiente circostante. All’interno, piani inclinati e tagli di soletta generano una topografia continua che collega tra loro i diversi spazi e favorisce la mobilità verticale.
Il design dell’edificio ubicato sulle sponde del Lago Lemano si ispira alla flessibilità e alla trasparenza per massimizzare la percezione dell’ambiente naturale circostante. È il simbolo fisico dei valori del Gruppo ed è la prima opera nella Svizzera francese realizzata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron.
Uno spazio per il lavoro e la comunità
Pensato per ospitare fino a 2.600 persone, il nuovo quartier generale punta su ambienti versatili e collettivi. Le zone di lavoro si alternano ad aree comuni doppie altezze con affaccio sul lago, punti ristoro, spazi per la pausa e un centro fitness. Tutti i collaboratori possono scegliere dove e come lavorare: in ambienti riservati, sale riunioni o spazi informali, anche nell’auditorium da oltre 500 posti che, con le sue gradinate morbide, si apre come un anfiteatro contemporaneo sul giardino.
Anche le aree per i clienti, curate dall'interior designer Rodolphe Parente, sono immerse nella luce e orientate verso il lago. Salotti distribuiti su due livelli creano un'atmosfera esclusiva e riservata, fatta di materiali senza tempo e dettagli accurati.
Un edificio che incarna la sostenibilità
Il progetto mira a ottenere le tre principali certificazioni di edilizia sostenibile: SNBS Platino, Minergie-P e BREEAM Outstanding. L’approccio ambientale è integrale: struttura flessibile e reversibile, materiali locali, calcestruzzo riciclato per le fondazioni, raccolta dell’acqua piovana, oltre 700 mq di pannelli solari e collegamento al sistema GeniLac che sfrutta l’acqua del lago per riscaldamento e raffrescamento.
L’intero complesso è servito da piste ciclabili, stazioni per veicoli elettrici e una nuova linea di battelli. Oltre 160 alberi sono stati piantati attorno all’edificio e sono state attuate misure per aumentare la biodiversità del sito.
Con questo progetto, Herzog & de Meuron firmano la loro prima realizzazione nella Svizzera francese e danno forma, attraverso l’architettura, a un modello innovativo di sede aziendale: aperta, partecipativa e radicata nel territorio.
|