Marcel Wanders
15/12/2025 - A Courmayeur il weekend di San Valentino si veste di design. Dal 12 al 15 febbraio 2026 la località ai piedi del Monte Bianco torna ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la sua vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Quattro giorni in cui il territorio diventa luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo continuo tra architettura, creatività e paesaggio.
In attesa del programma completo, l’organizzazione annuncia l’archistar dell’edizione 2026: Marcel Wanders, designer olandese, co-fondatore di Studio Wanders e direttore artistico di Moooi. Per il Courmayeur Design Week-end, Wanders porterà una visione del design come atto emotivo e spirituale, capace di trasformare oggetti e ambienti in esperienze. Durante il “Talk on Top” a Skyway Monte Bianco, condividerà un approccio romantico e umano al progetto, dove immaginazione, meraviglia e significato contano più della tecnologia. Il suo augurio al pubblico: ritrovare la meraviglia e capire che la bellezza non è un lusso, ma una necessità.
L’edizione 2026 prende il via con il progetto “45 parole d’amore”, firmato dallo studio creativo milanese LeftLoft. Un concept che interpreta con colori e immagini quarantacinque parole legate all’amore e alle passioni, a cui si aggiungono due termini dedicati a Design Week-end. Un approccio nuovo e intimo per scoprire il design e riflettere sull’importanza del linguaggio che plasma le relazioni.
LeftLoft porta in quota l’idea di un design come disciplina umanistica, fatta di relazione, ascolto e sensibilità. “Con 45 parole d’amore abbiamo voluto portare in quota ciò che per noi è l’essenza del design”, spiega David Pasquali, founder e creative director di LeftLoft. All’interno della funivia di Courmayeur Mont Blanc, ogni parola è raccontata a partire dalla sua etimologia e scelta per la sua connessione con la natura stessa del progettare; all’esterno, un sistema di forme, sfumature e sinestesie cromatiche ne traduce visivamente l’atmosfera. Ogni cabina presenta un’immagine diversa, trasformando il viaggio verso la vetta in un’occasione di riflessione tra una discesa e l’altra.
Il coinvolgimento di LeftLoft segna una svolta più culturale e artistica nel progetto di personalizzazione delle telecabine. “Siamo molto orgogliosi di portare a Courmayeur una firma importante come quella di LeftLoft”, commenta Paola Silva Coronel, ideatrice e founder di Courmayeur Design Week-end. “L’idea di creare un piccolo lemmario d’amore e raccontarlo con grafiche pop sulle telecabine in movimento mi è parsa subito bellissima. Per noi è una grande sfida e un grande impegno, che speriamo sia apprezzato trasversalmente da tutte le generazioni”.
Il territorio rimane il fil rouge del progetto. Il paesaggio del Monte Bianco guida le scelte grafiche: colori accesi che dialogano con il bianco della neve, richiami all’estetica dell’abbigliamento sciistico e forme morbide che evocano alberi, cime e la naturalezza delle relazioni. Un invito alla scoperta, alla condivisione e alla riflessione.
|