SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Francis Kéré svela la Biblioteca dos Saberes a Rio de Janeiro, il suo primo progetto in Sud America
Il nuovo hub culturale di Kéré Architecture celebra il “tree of knowledge” e diventa punto di incontro tra comunità, con letture, workshop, auditorium e terrazze verdi
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Marco Anto^nio Lima Ph. © Marco Anto^nio Lima
28/11/2025 - Diébédo Francis Kéré e il suo studio, Kéré Architecture, hanno svelato il progetto per la Biblioteca dos Saberes (The House of Wisdom) nel quartiere Cidade Nova di Rio de Janeiro. Commissionata dal Comune di Rio e inserita nel cuore di un nuovo sviluppo urbano, la biblioteca e centro culturale sarà un pilastro della riqualificazione di questo storico distretto, vicino al Valongo Wharf e al quartiere Little Africa. Il design è stato presentato alla comunità il 20 novembre, in occasione del National Day of Zumbi and Black Consciousness in Brasile.
 
La Biblioteca dos Saberes trasformerà il centro città in un’area più accessibile, vivibile e vibrante, restituendo nuova energia a un quartiere noto soprattutto per le celebrazioni del Carnevale di Rio. Al centro del progetto c’è il “tree of knowledge”, un cilindro verticale ispirato agli alberi autoctoni della Tijuca Forest, che richiama sia il paesaggio naturale della città sia il ruolo simbolico degli alberi nella città natale di Kéré, Gando, Burkina Faso, dove fungono da luoghi di incontro comunitario. Questa struttura collega i tre piani dell’edificio, che ospitano sale di lettura, scaffali della biblioteca, workshop, spazi espositivi, un auditorium e un caffè. Le attività seguono un percorso che va dal silenzio alla vivacità: leggere, condividere, incontrarsi, esibirsi, creare, mangiare e giocare.
 
All’esterno, l’edificio è caratterizzato da terrazze paesaggistiche, spazi aperti, cortili ombreggiati, un anfiteatro coperto, un caffè e un giardino sul tetto. Un ponte pedonale collegherà la biblioteca a un monumento dedicato al leader della resistenza antischiavista Zumbi dos Palmares. La facciata traforata protegge dal sole, mentre le terrazze verdi e la torre contribuiscono al raffrescamento naturale e alla ventilazione passiva dell’edificio.
 
Eduardo Paes, Sindaco di Rio de Janeiro, dichiara: «Da Little Africa al mondo, il progetto di Francis Kéré rende omaggio all’Atlantico, all’Africa e alle realtà portuali che hanno plasmato questo Rio plurale — una casa per tutti i carioca. Una biblioteca del samba e della saggezza del popolo, che consolida l’eredità di Rio come prima città di lingua portoghese mai nominata Capitale Mondiale del Libro UNESCO — un riconoscimento che ora diventa sia un’opera sia un simbolo del nostro tempo.»
 
Francis Kéré aggiunge: «La Biblioteca dos Saberes è una celebrazione della splendida città di Rio de Janeiro. Amo il suo ritmo, le sue voci, il suo spirito che scorre per le strade e lungo le onde dell’Atlantico. Questa biblioteca nasce dalla storia e dalla saggezza della città, dal samba che muove il corpo alla poesia che muove il cuore. È una casa della conoscenza che appartiene a tutti, un luogo dove passato e futuro si incontrano sotto lo stesso tetto, aperto alla città e al mare che porta le sue storie al mondo.»
 
La biblioteca trae ispirazione dal ricco contesto culturale e storico di Rio, situata sulla ex Praça Onze — sede della prima scuola di samba brasiliana — e accanto al Sambódromo di Oscar Niemeyer. L’edificio celebra il patrimonio indigeno e afro-brasiliano, le tradizioni orali e il samba come forma viva di conoscenza. Riflette inoltre la storia stratificata della zona, sottolineando la diversità culturale della città e il suo ruolo di punto di incontro tra comunità.
 

  Scheda progetto: Biblioteca dos Saberes
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Nik Bürk for Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Nik Bürk for Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Nik Bürk for Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto
Kéré Architecture
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.11.2025
Francis Kéré svela la Biblioteca dos Saberes a Rio de Janeiro, il suo primo progetto in Sud America
28.11.2025
Un ex-rifugio antiaereo diventa opera digitale: nasce la DAG - Digital Art Gallery di Gorizia
27.11.2025
Radici e futuro: Wang Shu e Lu Wenyu cureranno la Biennale Architettura 2027
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/12/2025 - napoli
Architettura Open House 2025

05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Diébédo Francis Kéré

Biblioteca dos Saberes

 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_ANA ROQUE INTERIORS
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata