extra_Velux

MADE expo 2025_biglietto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Host Milano 2025 ospita S-Cab
Fino al 21 ottobre, le più recenti collezioni del brand sono in mostra alla fiera mondiale dell'HoReCa in uno stand progettato da Calvi Brambilla & Partners
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tavolini ATOMO – design Spalvieri & Del Ciotto Tavolini ATOMO – design Spalvieri & Del Ciotto
17/10/2025 - Sedute, tavoli, coffee table e complementi a Host Milano 2025. Fino al 21 ottobre le più recenti collezioni di arredo contract S-Cab sono in mostra alla fiera biennale interazionale dell'accoglienza e della ristorazione, giunta alla sua 44° edizione.

Il progetto dello stand è stato curato da Calvi Brambilla and Partners. Un’ampia selezione di arredi e complementi esprime i valori dell’azienda, tra i quali la cura produttiva, l’attenzione all’ambiente e la funzionalità, per offrire e garantire un prodotto robusto e di qualità con un mix and match di materiali e finiture. 
 
La selezione proposta spazia dalle sedute ai tavoli, dalle poltroncine ai coffee table fino ai complementi, come vasi e tappeti, abbinati con un’attenta scelta cromatica, tutti firmati da designer internazionali: Zaven, Francesca Lanzavecchia, Alessandro Stabile, Meneghello Paolelli, Ionna Vautrin, Spalvieri & Del Ciotto e Maddalena Casadei. 
 

ATOMO – design Spalvieri & Del Ciotto

Un progetto che nasce dall'esigenza di creare un tavolo in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente; come un atomo, il tavolo si fonde con l'ambiente, diventandone parte integrante.
 
"La struttura leggera e robusta della base - sostengono Spalvieri & Del Ciotto - è costituita da una base di terra in alluminio pressofuso, un'anima, che sostiene le gambe in acciaio che sostengono il piano del tavolo. L'elegante collegamento tra la base pressofusa e le gambe tubolari è raffinato e quasi invisibile. Ogni dettaglio fonde la ricerca estetica e i processi industriali più avanzati, dando vita a un prodotto equilibrato, contemporaneo nel design e nella tecnologia di produzione. Lo stile iconico e minimalista è allo stesso tempo fortemente caratterizzato e riconoscibile; ogni dettaglio formale ha un preciso valore tecnico. Un atomo che dà vita al nostro spazio".
 

BREZZA RELAX – design Alessandro Stabile

La collezione outdoor Brezza, creata per incarnare i principi del design circolare, è ulteriormente arricchita da un'aggiunta audace: Brezza Relax.

 
“Brezza Relax - afferma Alessandro Stabile - è una generosa poltrona imbottita che si appoggia delicatamente sul pavimento, invitandoti a rilassarti e goderti un momento di socializzazione o di riposo. La sua identità si esprime nella forma archetipica di due grandi e soffici cuscini che si uniscono per formare la seduta e lo schienale. I singoli moduli possono essere posizionati uno accanto all'altro e uniti per creare un divano potenzialmente infinito. Il progetto si è concentrato sulla semplificazione dei tagli dei tessuti e sulla creazione di un prodotto che, come il resto della collezione, combina la struttura metallica e i rivestimenti in modo semplice ma efficace.” 

Nota tecnica aggiuntiva: la parte inferiore del telaio solleva il sedile di qualche centimetro da terra, contribuendo a mantenere il prodotto sempre asciutto e pulito. Progettato per gli spazi esterni, è disponibile anche in uno speciale tessuto a righe, esclusivo di S-CAB, presentato in colori selezionati dal designer.
 

KOALA – design by Zaven

“Koala - affermano i designer - è una seduta dal design delicato e avvolgente, creato per offrire il massimo comfort nel rispetto dell'ergonomia del corpo. La sua struttura metallica non solo garantisce comfort e sostegno, ma definisce anche la forma e ne esalta tutto il potenziale. Il design è costruito attorno a un anello metallico che sostiene lo schienale e abbraccia il sedile, creando un effetto morbido e armonioso.”
 
Il progetto è sviluppato in due versioni: la poltrona Koala, composta da una seduta imbottita in stile vasca dall'aspetto morbido e raffinato, e la poltrona Koala Open, con schienale imbottito con struttura tubolare – una versione più essenziale con un tocco grafico e informale.
 

MALVASIA – design by Francesca Lanzavecchia

Semplice, minimalista, perforata. Malvasia è la seduta da esterno che proietta rigorose trame di luci e ombre attraverso i suoi motivi metallici, come il fogliame di un albero o la consistenza di un tessuto.
 
"Malvasia - dichiara Francesca Lanzavecchia - è progettata per diventare la sede quotidiana del bar al piano inferiore, l'arredamento ideale per aree esterne, giardini, spazi aperti e terrazze con vista sul mare. Questa sedia da esterno progettata per S-CAB, nonostante le sue forme semplici e organiche, pone una sfida produttiva: estrarre schienale e seduta da un unico pezzo forato e calandrato, per poi saldarli quasi invisibilmente al telaio tubolare. Un trattamento complesso che ammorbidisce l'impenetrabile freddezza del metallo, portandolo vicino al suo limite di flessibilità.

"La Malvasia -
continua - è quindi un oggetto che vive all'aperto, proiettando attorno a sé un rigoroso ricamo di luci e ombre che evoca l'ordito e la trama di un tessuto e, allo stesso tempo, il fogliame di un albero. Le gambe, caratterizzate da una doppia curva, conferiscono leggerezza poetica all'arredamento, il cui profilo minimale è completato dall'aggiunta di braccioli e morbidi cuscini".
 

MALVASIA RIVIERA – design by Francesca Lanzavecchia

Malvasia Riviera Una poltrona da esterno con un abbraccio morbido e avvolgente.
 
“In Malvasia Riviera - descrive Francesca Lanzavecchia - il calore della corda intrecciata e la forma arrotondata dello schienale mettono in risalto l'effetto avvolgente della seduta che unisce linee pulite a tessuti morbidi e un fascino senza tempo. Evoluzione naturale della sedia Malvasia, Malvasia Riviera è una poltrona da esterno creata per S-CAB, progettata per incarnare un'idea di socializzazione, morbidezza e comfort. A differenza del suo predecessore, caratterizzato da una precisa trama metallica, Malvasia Riviera presenta uno schienale in corda intrecciata, che gli conferisce un aspetto più caldo e naturale. L'intreccio in corda evoca le delicate texture del tessuto, avvolgendo con grazia la struttura tubolare curva, che reinterpreta le forme classiche della sedia in un perfetto equilibrio tra linee pulite e stile contemporaneo.

"Il telaio -
continua la designer - è impreziosito da braccioli dalle proporzioni generose e da una seduta imbottita, che garantiscono un comfort immediato. L'uso di corde melange tono su tono offre una varietà di combinazioni di colori, mentre il raffinato motivo a trama evoca la piacevole sensazione di una brezza che ammorbidisce delicatamente il caldo estivo. Progettato per portare eleganza alla vita all'aria aperta – dehors, giardini, terrazze e piazze fronte mare – Malvasia Riviera è un invito al relax nel suo ampio e accogliente abbraccio, accompagnando momenti di puro svago.” 
 

MARISCO – design by Maddalena Casadei

“Ogni progetto - racconta Maddalena Casadei - nasce dall'intreccio di ispirazioni: riferimenti personali, ricerche mirate o anche scoperte casuali. Le immagini che portiamo dentro di noi, plasmate da esperienze dirette e ricordi indimenticabili, diventano i punti di partenza per nuove creazioni. Così è nato Marisco – un tappeto in polipropilene che reinterpreta l'antica tradizione sarda dei rivestimenti in canna. La sua trama richiama l'intramontabile maestria artigianale di tetti e stuoie, arricchita da un filo colorato che si muove con il proprio ritmo, creando un armonioso equilibrio tra tradizione e innovazione.” 
 
I tappeti sono realizzati su telai a mano utilizzando filati di fibre sintetiche. Il particolare processo, che unisce tessitura, intreccio e dettagli applicati a mano, conferisce ai pezzi lo spessore e il fascino dei tappeti da interno. Il filato di polipropilene si comporta in modo eccellente in ambienti esterni, offrendo durata, resistenza agli agenti atmosferici e all'esposizione ai raggi UV e facilità di manutenzione e pulizia.
 

SI-SI VIBES – design by Meneghello Paolelli Associati

S-CAB presenta SI-SI Vibes, l'ultima evoluzione della collezione SI-SI. Realizzata con seduta e schienale in plastica rigenerata Go Green, questa versione unisce materiali ecocompatibili a un'estetica distintiva e contemporanea.
 
“La texture superficiale - affermano i designer - con il suo motivo ritmico e ondulato, evoca visivamente le onde sonore e il movimento armonioso delle vibrazioni acustiche. Questo dettaglio non solo esalta il design, conferendo leggerezza e carattere, ma crea anche una connessione fluida tra percezione visiva e tattile, rendendo SI-SI Vibes davvero unico nel suo genere.” 

HostMilano 2025
Pad. 11P – Stand C35 C45 D35 D45

S-Cab su Archiproducts


BREZZA RELAX – design Alessandro Stabile - Ph. Odeon


ATOMO – design Spalvieri & Del Ciotto


BREZZA RELAX – design Alessandro Stabile


KOALA – design by Zaven


MALVASIA chairs and armchairs, design by Francesca Lanzavecchia - ph Odeon - styling Veronica Leali


Malvasia Riviera - design by Francesca Lanzavecchia - ph Odeon


MARISCO – design by Maddalena Casadei - Ph. Odeon


SI-SI VIBES - design Meneghello Paolelli - Ph. Odeon

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/06/2025
La nuova poltroncina outdoor S-CAB disegnata da Francesca Lanzavecchia
Evoluzione naturale della sedia Malvasia, Malvasia Riviera combina linee essenziali con un morbido schienale in corda intrecciata

12/05/2025
'Una generosa lounge chair adagiata a terra'
Due grandi cuscini che formano seduta e schienale: Alessandro Stabile disegna la seduta outdoor Brezza Relax per S-Cab

10/03/2025
So Quiet: S-CAB e il piacere di una vita lenta
Ambientato in una villa sulla sponda di un lago, il nuovo catalogo di arredi outdoor evoca un'esperienza di quiete e pacatezza

13/12/2024
I vasi di Ionna Vautrin ispirati ad un fiore stilizzato
Le nuance oro e acquamarina vestono il vaso Mimosa di S-CAB, in una Limited Edition natalizia personalizzata dalla designer

02/12/2024
Le Loggette: omaggio al territorio modenese
Le sedute Lisa di S-CAB arredano il nuovo ristorante con cantina e bottega nel cuore di Formigine. Il progetto d'interior firmato Ambientevario

22/10/2024
Un microcosmo di accessori per portare il verde in casa
Essenziale e colorata, la collezione di porta-piante e vasi Mimosa è il primo progetto S-CAB firmato dalla designer francese Ionna Vautrin



ULTIME NEWS SU EVENTI
17.10.2025
Le ceramiche di Lucio Fontana al Peggy Guggenheim di Venezia
17.10.2025
In arrivo la 10a Edizione di Paw Chew Go Festival
16.10.2025
Max Dudler a Firenze: l’architettura svizzera come modello di sviluppo urbano sostenibile
le altre news

BREZZA RELAX – design Alessandro Stabile - Ph. Odeon
ATOMO – design Spalvieri & Del Ciotto
BREZZA RELAX – design Alessandro Stabile
KOALA – design by Zaven
MALVASIA chairs and armchairs, design by Francesca Lanzavecchia - ph Odeon - styling Veronica Leali
Malvasia Riviera - design by Francesca Lanzavecchia - ph Odeon
MARISCO – design by Maddalena Casadei - Ph. Odeon
SI-SI VIBES - design Meneghello Paolelli - Ph. Odeon
1
2
3
S-CAB

1
2
3
4
5
6
 »
LISA FILÒ
LISA SWING
LISA SWING
DRESS_CODE FASHION
SQUID
DRESS_CODE
DRESS_CODE
DRESS_CODE
DRESS_CODE SMART OUTDOOR
DRESS_CODE GLAM OUTDOOR
1
2
3
4
5
6
 »

S-CAB

 NEWS CONCORSI
+15.10.2025
The Last Nuclear Bomb Memorial Edition #6
+13.10.2025
Nuovo bando per il riallestimento dei padiglioni di Villa Medici a Roma
+10.10.2025
Ricucire Bacoli, candidata Capitale Italiana della Cultura 2028
+09.10.2025
The Buildner Unbuilt Award 2025: tempo fino al 30 ottobre per partecipare
+08.10.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Poltrona Frau
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata