extra_Parkair Energy Solutions

extra_Ermetika

extra_Luceplan

extra_Umbrosa

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Snøhetta rinnova l'iconica Powell Hall di Saint Louis negli USA
In occasione del centenario, la storica sala sede della St. Louis Symphony Orchestra riapre i battenti con uno spazio di quasi 6000 mq più accessibile e incentrato sulla comunità
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Powell Hall, St. Louis Symphony Orchestra - Saint Louis, Stati Uniti, 2025 - Ph. Sam Fentress Powell Hall, St. Louis Symphony Orchestra - Saint Louis, Stati Uniti, 2025 - Ph. Sam Fentress
21/10/2025 - L'iconica Powell Hall di Saint Louis, negli Stati Uniti, riapre i battenti dopo un'importante opera di restauro e ampliamento a cura di Snøhetta. Programmata in modo da coincidere con il centenario della sala, la riapertura segue un progetto iniziato nel 2019 che ridefinisce la sede della St. Louis Symphony Orchestra come uno spazio di quasi 6000 mq più accessibile e incentrato sulla comunità.

Realizzata in collaborazione con Christener Architects, Schuler Shook, BSI Constructors e Kirkegaard, la rinnovata Powell Hall integra aree pubbliche ampliate, una hall più grande e migliori strutture per il backstage. L'accessibilità universale, i nuovi spazi educativi e le risorse migliorate per gli artisti garantiscono che la sala serva non solo come sede di concerti, ma anche come centro di apprendimento e coinvolgimento della comunità.

Ispirato sia alle sale da concerto storiche che agli strumenti stessi, il design presenta un ingresso suggestivo costituito da gusci in muratura angolati, accentuati da aperture ad arco e ampie finestre urbane. Queste invitano i passanti a intravedere la vivacità interna. All'interno, spazi di ritrovo interconnessi si innalzano attraverso un atrio a tripla altezza, con terrazze che creano viste stratificate, consentendo ai visitatori di vedersi e di entrare in contatto tra loro prima delle esibizioni.

La ristrutturazione si estende anche all'esterno, con il rnuovo progetto di una piazza pubblica all'incrocio tra Grand Boulevard e Samuel Shepard Drive. Immersa nella luce naturale, la piazza estende l'energia della sala concerti all'esterno. Lo spazio flessibile ospita incontri prima degli spettacoli, integra il deposito dei veicoli e introduce giardini che invitano a momenti di riflessione e tranquillità.

La circolazione all'interno del sito è fluida, con numerosi percorsi accessibili e boschetti paesaggistici che incorniciano gli ingressi, creando un'accogliente sensazione all'arrivo.

Dietro le quinte, una nuova espansione sul lato est offre sale prove all'avanguardia, servizi per il backstage, studi multimediali e di registrazione e spazi flessibili per il personale, i musicisti e la programmazione comunitaria. Queste strutture promuovono la collaborazione interdisciplinare e rafforzano il ruolo dell'orchestra come centro di innovazione culturale.

Con il suo rinnovamento, la St. Louis Symphony Orchestra riafferma la sua dedizione alla musica, alla comunità e alla creatività, onorando un secolo di storia e stabilendo un nuovo, audace standard per le sale concerti del futuro.

  Scheda progetto: St. Louis Symphony Orchestra
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto
Sam Fentress
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.12.2025
Voghera riparte da un “edificio-città”: il masterplan di Stefano Boeri Interiors
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
08.12.2025
Roma, apre al pubblico Casa Pasolini a Rebibbia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

12/12/2025 - sedi varie
Calabria Design Festival 2025

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Snøhetta

St. Louis Symphony Orchestra

 NEWS CONCORSI
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata