19/09/2025 - La collezione di proiettori Ginko di L&L Luce&Light si amplia con l’introduzione di due novità: Ginko 2.5 e Ginko 4.5, proiettori LED ad alte prestazioni con indice di resa cromatica CRI 90 dotati di tecnologia Light Shaper.
Questo sistema ottico a lenti multiple consente di modellare con estrema precisione il fascio luminoso, generando forme nette e definite, ideali per valorizzare dettagli architettonici, spazi outdoor o per proiettare elementi grafici come loghi, testi, simboli o pattern decorativi tramite gobo personalizzati. Il risultato è un'illuminazione efficace, senza dispersioni né abbagliamenti, composta esclusivamente da luce controllata e funzionale.
Particolarmente apprezzata nel settore museale dove è fondamentale mettere in risalto solo l’opera d’arte o parte di essa, la tecnologia Light Shaper scolpisce la luce attraverso un sistema di quattro frangiluce interni regolabili e permette di ottenere forme luminose geometriche ben delineate: cerchi, quadrati, rettangoli e figure irregolari.
Le nuove versioni aggiungono alla gamma di proiettori Ginko due nuove dimensioni e diverse prestazioni:
- Ginko 2.5 è la scelta ideale per installazioni in spazi ridotti e in contesti dove è richiesta un’illuminazione discreta ma di alta qualità. Il design compatto e minimale è perfetto per evidenziare dettagli architettonici, piccoli percorsi o elementi naturali con una qualità ottica eccellente anche quando è previsto che la sorgente luminosa sia invisibile. Disponibile in due configurazioni: Sagomatore e Sagomatore + Zoom, per regolare l’apertura del fascio luminoso in base alla distanza di proiezione.
- Ginko 4.5 offre un’emissione che raggiunge i 1800 lumen (3000K e 25W) e rappresenta la soluzione ideale per illuminare facciate, monumenti o panorami estesi, situazioni dove è necessario coniugare potenza luminosa e precisione del fascio. Anch’esso è disponibile nelle configurazioni Sagomatore e Sagomatore + Zoom.
Entrambi i modelli sono progettati per offrire massima affidabilità anche in condizioni ambientali difficili grazie al grado di protezione IP66 e alla resistenza IK08. Inoltre il sistema brevettato IPS – Intelligent Protection System - integrato nel cavo di alimentazione, protegge da infiltrazioni d’acqua e umidità, inversioni di polarità, hot plug accidentali, scariche elettrostatiche e sovratensioni.
La palette cromatica prevede quattro finiture standard (antracite, bianco, cor-ten e verde minerale) con possibilità di personalizzazione RAL su richiesta. Particolarmente armoniose sono le tonalità in corten e verde minerale, studiate per integrarsi con l’ambiente circostante nei progetti di landscape design. Infine, Ginko offre la possibilità di una personalizzazione con finitura ottone, materiale pregiato e senza tempo che coniuga resistenza organica alla corrosione con una naturale evoluzione estetica: con il tempo sviluppa una patina protettiva che dona alla superficie sfumature uniche.
L&L Luce&Light su ARCHIPRODUCTS
|