Ph. JM Architecture
09/09/2025 - Una terrazza naturale affacciata sul Lago di Garda diventa il luogo ideale per Villa Dellago, un padiglione residenziale a un piano che sfrutta la topografia del sito per ridurre al minimo gli scavi e movimenti terra. Disegnata dallo studio milanese JM ARCHITECTURE, la villa è un 'oggetto' dall'aspetto leggero e permeabile in cui le ampie vetrate sui quattro lati offrono un'ampia vista sul lago in tutti gli ambienti.
La zona giorno e la camera da letto principale si trovano alle estermità opposte della struttura, mentre al centro risiedono gli spazi di servizio. Qui una scala scende verso gli ambienti interrati, progettati a partire da un attento studio del declivio naturale. Due ampi patii, aperti verso il lago, permettono alle stanze del piano inferiore di godere della vista e della luce naturale e sono modellati seguendo la pendenza del terreno.
Il volume di poco più di tre metri di altezza è coperto da un tetto piano a sbalzo su tutti e quattro i lati, il quale assicura un perfetto equilibrio tra luce e ombra, integrando la casa nella vegetazione circostante.
La superficie del tetto è stata pensata con la stessa cura di un prospetto: i componenti tecnici sono stati nascosti e la superficie è stata rivestita con piastrelle di ceramica color avorio. L'unica parte chiusa della facciata è il bagno padronale al piano principale, che gode della luce proveniente dal patio all'aperto che estende lo spazio interno verso una zona umida esterna.
L'intera area è rivestita in doghe di legno composito, la cui finitura in rovere richiama i toni del paesaggio naturale in cui è immerso l'edificio. Una struttura in alluminio bianco alla base del padiglione ne delimita l'intero perimetro e, sul lato sud della piattaforma, è stata progettata una piscina all'interno del prolungamento del profilo dell'edificio.
Gli interni includono elementi di falegnameria completamente realizzati su misura, come i pannelli in rovere che rivestono le pareti, i mobili in marmo del bagno o la cucina a vista che integra diverse attrezzature tecniche nelle sue strutture. Gli arredi fluttuano negli ambienti, intensificando la luce e l'aspetto contemporaneo degli interni.
Tende a rullo retrattili, perfettamente integrate sul perimetro del soffitto interno, garantiscono la privacy e filtrano la vista dall'esterno. Il giardino è progettato seguendo la topografia della proprietà, con un prato sui terrazzamenti pianeggianti e specie specifiche per i pendii più significativi. Olivi autoctoni e cipressi preesistenti sono stati conservati e valorizzati nella composizione del progetto.
|