Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il nuovo Welcome Hub BTicino a Varese
Nell'HQ del brand un percorso architettonico-visivo contemporaneo e funzionale che comunica i valori del brand
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL NUOVO WELCOME HUB BTICINO A VARESE
07/07/2025 - BTicino presenta il progetto di riqualificazione degli spazi di accoglienza presso la sede centrale di Varese. Il progetto ha coinvolto l’ingresso principale e ha visto la creazione di un Welcome Hub, un nuovo spazio per accogliere clienti e partners.
L’intero percorso architettonico-visivo è stato sviluppato con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza di visita e comunicare in modo efficace i valori del brand attraverso un ambiente contemporaneo, funzionale e rappresentativo.
 
Il concept progettuale, firmato dall’architetto Marcello Pinzero per la parte architettonica e da Studio FM Milano per l’identità visiva, ha voluto coniugare accoglienza, efficienza, sostenibilità e innovazione tecnologica. Particolare attenzione è stata posta al recupero e alla valorizzazione delle strutture esistenti, in un’ottica di riuso intelligente e rispetto degli elementi identitari dell’azienda.

Un ingresso rinnovato e immersivo

L’ingresso è stato ripensato come primo punto di contatto con il brand: un’area architettonicamente distintiva e contemporanea, con una particolare attenzione alla fluidità e sicurezza dei flussi di visitatori e dipendenti. La nuova configurazione è caratterizzata dal colore bianco delle pareti perimetrali e del soffitto in lamiera microforata con illuminazione integrata; grazie a macro grafiche relative a contenuti specifici, costruisce un’immediata percezione e connessione con i valori e le aree di interesse del brand. Un grande videowall funge da punto focale visivo e offre accesso immediato a comunicazioni aziendali, novità di prodotto, iniziative di CSR.

Spazi funzionali e rappresentativi

Il cuore del progetto delle nuove aree accoglienza è il Welcome Hub, un grande spazio multifunzionale dedicato ai clienti e ricavato dalla riqualificazione di una ex area industriale, oggi trasformata in ambiente rappresentativo per meetings, presentazioni, eventi e videoconferenze.
 
Il Welcome Hub si sviluppa su quattro aree principali: una zona di accoglienza caratterizzata da un’efficace comunicazione grafica dei temi aziendali identitari, una sala riunioni ad alta tecnologia, caratterizzata da una struttura microforata che garantisce privacy ma nello stesso tempo fluidità percettiva con il resto dello spazio, una coffee area e una zona relazione, arredata con icone del design italiano. Gli ambienti sono stati pensati per offrire comfort tecnologico, privacy e un’esperienza immersiva nei valori aziendali.
 
Il Welcome Hub è dotato di tecnologia smart; comandi per luci, termostati e videocitofono dialogano con smart speaker e app, offrendo a tutti coloro che fruiscono di questo spazio, un’esperienza d’uso completa ed evoluta. Per l’estetica è stata scelta Living Now, la linea BTicino sintesi di innovazione e tecnologia.
 
Per quanto riguarda l’arredo, oltre ad elementi di alcuni importanti brand made in Italy, sono stati realizzate su disegno dell’architetto Pinzero le strutture divisorie, costituite da lamiera stirata su telaio in ferro, oltre al grande tavolo riunioni, con struttura in ferro e piano in legno caratterizzato da angoli smussati a becco, dove hanno trovato posto prese usb a scomparsa.

Un linguaggio visivo contemporaneo

Elemento distintivo del progetto è il sistema grafico firmato Studio FM Milano, ispirato agli schemi circuitali dell’elettronica: pattern astratti su fondo grigio, applicati in formato macro con un utilizzo sapiente dei colori del brand, trasformano le superfici in strumenti di comunicazione coerente e di grande impatto visivo. Il risultato è un ambiente che racconta, già dal primo sguardo, l’identità di BTicino e il suo impegno in sostenibilità, CSR, innovazione tecnologica e design.

BTicino su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/03/2025
Un videocitofono dalle funzionalitĂ  smart e l'interfaccia intuitiva
Linea5000 with Netatmo è il nuovo sistema connesso da esterno BTicino che digitalizza completamente l'esperienza di accesso agli edifici

11/07/2023
L’impianto smart di BTicino diventa interamente connesso
La nuova proposta di serie civili consente una gestione semplice e versatile di tutte le funzioni della casa

10/06/2022
La casa connessa BTicino al Fuorisalone 2022
Negli spazi di Archiproducts Milano, in via Tortona 31, va in scena il BTicino Smart Apartment. In mostra comandi, prese, termostati, videocitofoni connessi e la nuova linea Art D’Arnould

08/04/2022
La domotica BTicino per il progetto firmato Stefano Boeri a Treviso
Dal recupero di un’area di circa 11.000 mq nasce Ca’ delle Alzaie, architettura residenziale che porta avanti la ricerca sulla forestazione urbana iniziata con il Bosco Verticale

21/02/2022
Art D’Arnould, la serie civile che unisce artigianato e tecnologia
BTicino e Gruppo Legrand presentano la nuova linea di comando realizzata interamente a mano, una soluzione personalizzabile e compatibile con qualsiasi funzione domotica

21/10/2021
La domotica BTicino per il Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio
Il sistema di gestione Hotel room management e la serie civile Living Now tra i prodotti scelti per il restyling della storica struttura sul Lago di Como



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.11.2025
L'energia di Keith Haring incontra il Design Radicale
19.11.2025
Grand Prix Casalgrande Padana
19.11.2025
Davide Groppi sbarca in Cina
ďż˝ le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
BTICINO

1
2
3
4
5
ART D’ARNOULD
LIVINGLIGHT WITH NETATMO
APP HOME+CONTROL
LIVING NOW
Serie civili connesse
AIR
AXOLUTE
MĂ€TIX
Comandi
Illuminazione LED
1
2
3
4
5

BTICINO

 
+19.11.2025
L'energia di Keith Haring incontra il Design Radicale
+19.11.2025
Grand Prix Casalgrande Padana
+19.11.2025
Davide Groppi sbarca in Cina
+18.11.2025
Lo Scandi style secondo Gervasoni
+18.11.2025
Una luce dinamica per ogni stato d'animo
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata