Ph. © John Gollings. Courtesy of MPavilion
07/07/2025 - La Naomi Milgrom Foundation ha annunciato che il MPavilion di Tadao Ando rimarrà nei Queen Victoria Gardens di Melbourne fino al 2030, grazie a una decisione della Città di Melbourne.
Questo padiglione, decimo della serie e firmato ogni volta da un grande architetto diverso, apre le porte a un festival quinquennale con oltre 150 eventi gratuiti. Dal 2014, MPavilion è diventato un appuntamento imperdibile in Australia, attirando più di 350.000 visitatori nella sua nona stagione.
Per il suo debutto in Australia, Ando ha creato un padiglione che esprime perfettamente il suo stile: forme geometriche evocative che dialogano con la natura e un uso magistrale del cemento.
MPavilion 10, uno spazio in armonia con la natura del parco in cui è immerso, si presenta con un grande baldacchino, un disco in alluminio di 14,4 metri di diametro appoggiato su un pilastro centrale in cemento.
Due quadrati sfalsati creano due ingressi che conducono al centro del padiglione.
Le pareti in cemento di lunghezze variabili racchiudono parzialmente lo spazio per creare un tranquillo santuario, reminiscenza di un tradizionale giardino murato giapponese.
Una lunga apertura (quasi 17 metri x 225 metri) che attraversa sia le pareti nord che sud incornicia le vedute del centro di Melbourne e dei giardini, collegando la città e il verde lussureggiante dei Queen Victoria Gardens all'interno di MPavilion 10.
Le forme geometriche e la simmetria sono rinforzate da una disposizione interna che è a metà pavimentata e a metà specchio d'acqua, che riflette il baldacchino del padiglione, il cielo, la città e la natura circostante.
«Sono onorato che il MPavilion rimanga nei Queen Victoria Gardens come luogo d’incontro e riflessione per la comunità. L’architettura non è solo costruzione, ma la creazione di spazi dove persone e natura possono convivere. Ringrazio di cuore Naomi Milgrom AC, la vera forza dietro questo progetto, la cui visione e generosità hanno reso tutto possibile», ha dichiarato Tadao Ando.
Questa decisione ribadisce il valore del design nella vita pubblica e rispecchia il forte desiderio di mantenere il padiglione aperto a tutti. Dall’inaugurazione, il MPavilion ha ospitato centinaia di eventi: dallo yoga all’alba a performance dal vivo, da dialoghi critici a incontri comunitari, diventando il più visitato della sua storia.
«Grazie a tutte le persone in Australia e nel mondo che hanno firmato la petizione per prolungare la permanenza del padiglione. MPavilion resterà un punto di riferimento per architetti, designer, artisti e creativi, ma anche per tutti i cittadini di Melbourne» ha dichiarato invece Naomi Milgrom AC, Commissaria di MPavilion e Fondatrice della Naomi Milgrom Foundation.
Oltre 2.500 firme, più di 100 artisti collaboratori e 60 professionisti del settore hanno supportato questa causa. Il padiglione ha anche conquistato riconoscimenti internazionali, con più di 10 premi globali di design.
MPavilion di Tadao Ando resterà aperto e gratuito nel cuore della città. Originariamente visitabile dal 16 novembre al 28 marzo 2024, presto saranno annunciati nuovi eventi e opportunità per vivere l'MPavilion di Tadao Ando.
|