08/05/2025 - La forma che segue la funzione è un principio piuttosto importante in architettura, ma pochi edifici si basano su questa idea con la stessa intensità del Gambit Office, di KWK Promes. Progettato per un'azienda di distribuzione di tubazioni, l'edificio sembra essere quasi completamente realizzato con tubi metallici.
L’idea di questo edificio è nata quando lo studio è stato incaricato di progettare un ufficio per la Gambit, azienda specializzata nella distribuzione di tubazioni. Dalla necessità di attenersi a un budget relativamente limitato è nata l'idea di utilizzare il materiale commercializzato dal committente e reperibile a basso costo.
“Allo stesso tempo” spiegano i progettisti, “volevamo che le divisioni uffici e magazzini formassero un tutt'uno. Di conseguenza, abbiamo progettato l'edificio in modo che assomigliasse a una pila di tubi, comunicando immediatamente di cosa si occupa l'azienda”.
In passato, su questo sito sorgeva un capannone di produzione di forma rettangolare, circondato da residenze con tetti ripidi, spesso accompagnate da annessi lunghi e cubici. Questo ha ispirato la forma finale dell'edificio.
Le tre funzioni principali dell'edificio - magazzino, officina per la preparazione degli ordini e zona uffici - rispecchiano la sua forma. Una sezione a due piani con pareti inclinate ospita gli uffici, una sezione inferiore funge da officina e il cuboide più alto è un magazzino non riscaldato.
La disposizione dei tubi ha determinato l'inclinazione del tetto.
La sezione degli uffici con il tetto spiovente è stata tagliata al secondo piano per rispettare il limite di altezza stabilito dal piano regolatore locale ed evitare di generare un volume inutile.
La facciata non è stata realizzata con i tubi Gambit, progettati per l'uso sotterraneo, perché si ossidavano alla luce UV e non soddisfacevano i requisiti di sicurezza antincendio.
Si è, invece, optato per un economico foglio di alluminio grezzo, che, non solo era più economico, ma si era anche dimostrato valido in progetti precedenti come OUTrial House, Unikato e Konieczny's Ark.
“Questo materiale sviluppa una patina nel tempo, assumendo un carattere opaco e grezzo che ricorda il cemento. È importante notare che la lastra è incredibilmente resistente e praticamente indistruttibile, il che la rende facile da manutenere. Questo aspetto è fondamentale per noi, perché il funzionamento degli edifici genera fino al 30% delle emissioni di CO₂, quindi, cerchiamo sempre soluzioni semplici e che richiedano poca manutenzione.
Le tubazioni ai bordi dell'edificio sono state tappate per evitare che fischino al vento. Sebbene inizialmente gli investitori temessero che l'edificio potesse diventare un rifugio per vari animali, alla fine abbiamo deciso di non installare reti per uccelli. La protezione era stata prevista nel progetto, ma più ci pensavamo, più propendevamo per l'idea che sarebbe stato vantaggioso se gli uccelli avessero apprezzato l'edificio e questo avesse acquisito una funzione aggiuntiva”.
Gli interni sono ben illuminati da finestre e lucernari tradizionali. Negli uffici al piano terra, i dipendenti hanno a disposizione classiche vetrate con vista su un piccolo giardino ricavato nel parcheggio.
L'area di stoccaggio e i locali ausiliari al piano superiore, che richiedono uno spazio flessibile lungo le pareti esterne, sono illuminati da lucernari.
L'edificio ha una funzione prettamente industriale ed è circondato principalmente da parcheggi per auto e camion. Sul tetto della parte più bassa è stata pertanto progettata una terrazza per il relax dei dipendenti.
|