Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Teatro della Vita

House B2: un rifugio contemporaneo tra le colline bergamasche
Studio Co.Modo progetta una casa bifamiliare che dialoga con la natura reinterpretando l'architettura locale in chiave moderna
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Aldo Amoretti Ph. © Aldo Amoretti
24/07/2024 - House B2, situata nella provincia di Bergamo e immersa nel verde delle colline di Cenate Sotto, è un progetto dello studio Co.Modo. Questa casa bifamiliare contemporanea è stata progettata per integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante, reinterpretando l'architettura locale in chiave moderna.

Il volume compatto dell'edificio, sormontato da un tetto a falde con geometrie essenziali, è scolpito da terrazzi e aperture a tutta altezza che definiscono le quattro facciate. Ogni facciata è una composizione libera, pensata per garantire la migliore vista dall'interno e studiare attentamente le prospettive da cui si osserva la casa nel suo contesto.

Il tetto a falde, elemento distintivo della composizione, si distingue per il suo sbalzo pronunciato su ciascun lato, conferendo leggerezza e autonomia all'edificio, permettendogli di fondersi con il paesaggio e il cielo. La purezza architettonica del tetto è ottenuta grazie a dettagli specifici, come i pluviali nascosti.

Gli interni sono suddivisi in due appartamenti indipendenti, uno per piano, come richiesto dai clienti. La zona giorno, concepita come uno spazio flessibile e aperto, funge da motore dell'organizzazione dello spazio interno. Gli interni, caratterizzati da un minimalismo essenziale, presentano porte e finestre a tutta altezza e geometrie pure arricchite da materiali autentici dalle texture uniche. Eleganti dettagli, come l'incastro tra soffitto e parete o tra parete e pavimento, sono risolti attraverso uno scuretto continuo.

Gli impianti tecnologici d'avanguardia sono integrati sapientemente per non alterare l'estetica minimalista degli interni. Il sistema a pannelli radianti a soffitto funge da controsoffitto, mentre la circolazione dell'aria è assicurata attraverso le fughe tra parete e soffitto, evitando elementi invadenti.

  Scheda progetto: HOUSE B2
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto
Aldo Amoretti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
14.04.2026
Ferrari London, un nuovo spazio per la moda nel cuore di Mayfair
14.04.2026
'Liberare lo spazio, far tornare la luce'. Un racconto domestico firmato Moitié Studio
13.04.2026
Casa VH, un appartamento sul mare rilegge l’immaginario nautico
� le altre news

  Scheda progetto:
Co.Modo

HOUSE B2

 NEWS CONCORSI
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

extra_falmec
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata