Dimensione testo |
|
10/06/2024 - Nel cuore del distretto culturale di West Kowloon, a Hong Kong, si ergerà il nuovo progetto a cura di Zaha Hadid Architects. Si chiama XRL Topside Development il complesso di quasi 300.000 mq che ospita spazi civici, uffici e negozi di alto livello, fornendo 9000 mq di terrazze con giardino, piazze e atri pubblici.
Integrandosi con l'unica stazione ferroviaria ad alta velocità del distretto, il nuovo landmark di Hong Kong incorpora due coppie di torri per uffici interconnesse situate sia alle estremità settentrionale e meridionale del sito. Adiacente alle stazioni di Kowloon e Austin della rete metropolitana MTR di Hong Kong, il nuovo distretto commerciale si integra con una sezione chiave della West Kowloon Parkway, un percorso pedonale di 1,5 km che offre alle comunità di Kowloon un accesso diretto al porto e ai parchi del West Kowloon Cultural District.
Le torri incorniciano una grande piazza centrale con un padiglione scultoreo che ospita ascensori panoramici che si collegano ai livelli sottostanti. Collegandosi con la West Kowloon Parkway, la piazza offre molti spazi di ritrovo all'aperto riparati per il relax, lo svago e gli eventi pubblici.
A complemento della geometria unica del West Kowloon Terminus, la composizione del complesso massimizza lo spazio pubblico esterno e migliora la ventilazione naturale in tutto il distretto, oltre a contribuire a evitare che ciascuna torre venga trascurata dall'edificio vicino. Questa configurazione rispetta anche la linea di cresta delle montagne di Kowloon a nord, aderendo ai limiti di altezza che mantengono la vista sulle montagne dall'altra parte del porto dell'isola di Hong Kong.
Le torri
Fornendo oltre 200.000 mq di spazio di lavoro incentrato sulle persone con spazi in gran parte privi di colonne e adattabili alle configurazioni di lavoro attuali e future, le torri hanno altezze interpiano di almeno 3 m con viste panoramiche su Hong Kong e accesso da tutti i piani alle terrazze esterne piantumate per il benessere degli occupanti.
Divise in una serie di "petali" interconnessi, ciascuno con un diverso orientamento e altezza, le torri definiscono una silhouette dinamica sullo skyline di West Kowloon. La parte superiore di ciascuna torre si rastrema verso l'interno per ridurre il volume percepito, mentre le pieghe verticali di ombreggiatura della facciata si estendono su ciascun tetto, creando "aloni" che riparano le terrazze sul tetto e i giardini pensili.
Intrecciate con le nuove terrazze paesaggistiche e la piazza civica sopra la stazione, le torri si rastremano anche verso l'interno ai livelli inferiori, riducendo la loro impronta per aumentare lo spazio esterno e incoraggiando al tempo stesso la circolazione pedonale e il flusso d'aria.
Ottenendo una valutazione BREEAM "eccellente" nonché la valutazione più alta della pre-certificazione LEED, WELL e HK BEAM Plus, lo sviluppo è dotato di facciate ad alte prestazioni con bassi valori di trasferimento termico e alette di schermatura solare. I pannelli fotovoltaici integrati a livello del tetto e all'interno della facciata ridurranno la domanda di energia dalla rete elettrica della città.
Un impianto centralizzato di sistemi HVAC ad alta efficienza combinato con il raffreddamento dell’acqua di mare, il recupero del calore e un sistema di gestione intelligente dell’edificio che monitora e controlla automaticamente i servizi garantiranno i più alti standard di comfort e qualità dell’aria con una significativa riduzione del consumo energetico.
Una volta completato, il gestore patrimoniale globale UBS consoliderà le sue varie operazioni a Hong Kong in una torre all'interno del complesso.
Creando una serie di nuovi spazi aperti per residenti e visitatori di Kowloon, insieme ad ambienti per il lavoro e il tempo libero progettati per migliorare il benessere, questo sviluppo storico nel cuore della rete di trasporti di Hong Kong è definito dalla sua posizione unica all'interno di una delle città più dinamiche del mondo.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|