Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
Caio Persighini Arquitetura & Design disegna Casa Pátio ad Araraquara: un dialogo tra interno ed esterno distribuito su tre piani dalla circolazione fluida
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IN BRASILE, UNA VILLA IN CEMENTO E VETRO PRENDE FORMA DAL TERRENO
15/04/2024 - La topografia in pendenza del terreno è il punto di partenza che definisce l'architettura di Casa Patio firmata dallo studio Caio Persighini Arquitetura & Design. Situata ad Araraquara, in Brasile, la villa unifamiliare si distribuisce su diversi livelli ed è composta da lastre di cemento con involucri esterni in vetro. L'uso dei brise soleil consente ai residenti di godere della luce naturale senza esporsi alla vista esterna.

Nato dall'idea di una casa a due piani, grazie alla piena fiducia da parte dei committenti, il progetto si è evoluto fino a raggiungere una concezione ideale per la casa, mantenendo un dialogo tra interno ed esterno. il terreno è stato dapprima considerato solo per le sue dimensioni, in un secondo momento i progettisti hanno avuto l'intuizione di sfruttare il dolce pendio per l'architettura della casa, allontanadosi dall'idea di costruire un semplice piano fuori terra.

Il calcestruzzo è stato considerato non solo nella materialità ma anche nella dinamica costruttiva, il ragionamento architettonico e la struttura. Gettato in opera, il materiale conferisce fluidità e naturalezza al progetto. 

Il secondo piano, il seminterrato e il piano terra sociale sono i tre piani che compongono la casa. Il progetto prevede un ampio soggiorno, una cucina, un'area gourmet integrata, tre suite, un salotto, una lavanderia e un dettaglio inconsueto: una birreria. 

La circolazione tra gli ambienti è estremamente dinamica, offrendo diversi modi di muoversi. La possibilità di salire, scendere, andare avanti e indietro crea un'esperienza unica per i residenti, con l'obiettivo di evocare sensazioni, percezioni e sentimenti e giocare con la sensorialità. La fluidità della casa e l'enfasi sulla contemplazione degli spazi circostanti danno una sensazione di comfort, pace, tranquillità e riposo ai presenti.

L'ingresso funge da centro di distribuzione della casa, poichè collega il seminterrato, il piano terra e il primo piano. Entrando nella residenza, si incontra il patio, incorniciato dai due blocchi paralleli della casa e caratterizzato da un albero di ipê bianco, una terrazza e la piscina integrata con il blocco sospeso.

Entrando nella hall si viene indirizzati verso il centro della casa. Uscendo dalla suite verso l'area sociale, si può apprezzare la vista sul patio. La vista privilegiata offerta dal posizionamento leggermente rialzato della camera da letto e del corridoio crea una sensazione piacevole nella contemplazione degli spazi. 

La suite è uno dei punti di forza della villa poichè offre una vista panoramica di quasi 180 gradi sulla zona letto. Questo permette ai residenti di godere della privacy mentre guardano la TV con le tende aperte, grazie ai brise soleil. Inseriti secondo il principio del "muxarabi", i brise giocano un ruolo fondamentale nella lettura architettonica dell'edificio e nel creare un'accogliente atmosfera interna.

Nell'area sociale si è deciso di lasciare lo spazio aperto, consentendo un'ampia integrazione con l'esterno. Quando ci si trova nella camera da letto sopraelevata, si può ammirare la casa in un modo unico e specifico. Nel soggiorno, con le tende aperte, si può apprezzare la vista sulla strada, sul blocco sospeso, sul garage e sull'ingresso. 

  Scheda progetto: Casa Pátio
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto
Favaro JR
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Caio Persighini Arquitetura & Design

Casa Pátio

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata