SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
Opificio 31 con Archiproducts Milano, Noroo e Preciosa, IKEA al Padiglione Visconti, A Casa Ovunque in via Savona. Appuntamento al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Tortona Rocks Tortona Rocks
29/03/2024 - A poche settimane dall'inizio della Milano Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile, ecco gli eventi di Tortona Rocks al Fuorisalone 2024.

Nello storico district di Tortona attivo sin dal 2001, il programma di eventi del circuito Tortona Rocks indaga le nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica e valorizzazione del saper fare. Partendo da Opificio 31, il percorso si snoda tra gli spazi industrial di Via Savona e Via Tortona, in un assemblage di aziende e mostre di respiro internazionale.
 
Tra gli highlights di Tortona Rocks 2024, 3 installazioni ad Opificio 31: Archiproducts Milano con il progetto Aqua a firma di Studiopepe, l’opera Hong Chul Wonderland dell’azienda coreana Noroo, l’installazione Crystal Beat II di Preciosa. A questi si aggiungono IKEA, con l’esposizione 1st al Padiglione Visconti, e la terza edizione di A Casa Ovunque in via Savona 35.

Eventi e installazioni a Opificio 31

 
Aqua è il nuovo progetto di interior design presentato da Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, base offline di Archiproducts.
Dopo il successo di Terra, Archiproducts e Studiopepe rinnovano la loro collaborazione per realizzare un nuovo progetto immersivo. Un omaggio al ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza. Il gioco di luci e ombre sulla superficie dell’acqua crea un’atmosfera suggestiva che simboleggia la natura dinamica di questo elemento essenziale. Un progetto di interior design in cui gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico.
 
La mostra Autentico. Design made in Puglia, dopo il successo ottenuto a New York, arriva a Milano con uno sguardo nuovo, focalizzato sul tema del design sostenibile. Nato dalla collaborazione tra Archiproducts, che proprio a Bari ha la sua sede, e Regione Puglia, il progetto accende nel cuore della Milano Design Week un riflettore dedicato alla creatività e al talento delle aziende pugliesi in uno scenario in cui prodotti, materiali e suggestioni visive richiamano e raccontano l’eccellenza regionale nel segno dell’autenticità.
 
Preciosa Lighting, in Opificio 31, celebra l'eredità del cristallo di Boemia attraverso progetti che fondono artigianato e tecnologia. L’installazione dinamica Crystal Beat II invita i visitatori a vivere un viaggio affascinante attraverso ritmi e luci scintillanti. Progettata dai direttori creativi di Preciosa Lighting, Michael Vasku e Andreas Klug, l’opera introduce in un'altra dimensione dove musica e luce si uniscono per dare vita ad un mondo di pura immersione sensoriale.
 
NOROO Group, industria coreana leader nel settore del colore, presenta il progetto Hong Chul Wonderland in collaborazione con il visionario artista spagnolo Okuda San Miguel. L’installazione visitabile in Opificio 31 è uno spazio che emana energia positiva attraverso i colori.
La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositiva, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un'opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visitatori in una dimensione alternativa del colore.
 
Si prosegue con l'esperienza immersiva di Corian® Design che illustra la nuova collezione di colori e la sua gamma di estetiche ispirate alla natura. Nature’s Canvas si espande dalle scogliere mozzafiato alle acque fluenti, dalla tranquillità della vegetazione al terreno naturale per vivere i nuovi look di Corian® valorizzati dalle influenze estetiche più ricercate della natura.
L'esposizione include ‘quadri monocromatici’, al contempo opere d'arte e tele immacolate volte ad ispirare i visitatori, così come sculture che si rifanno alla natura e che mostrano la versatilità di Corian®.
 
Quest’anno l’arredo d’autore è protagonista nel circuito di Tortona Rocks con una selezione di aziende internazionali e italiane.
Dal Giappone al Qatar il design conserva le tradizioni dei luoghi di provenienza reinterpretate in chiave contemporanea. Tra i brand in mostra a Opificio 31 il marchio giapponese Before Vintage Furniture che presenta una serie di prodotti realizzati con il legno di scarto, ecologici e durevoli, mentre FROMM è un trait d’union tra Doha e Milano con la collezione a firma del designer Antonio Aricò.
 
Paola Navone, Karim Rashid, Nicola Bonriposi sono solo alcuni dei designer che hanno firmato gli arredi della nuova collezione che MIDJ presenterà in anteprima alla Design Week.
 
A Tortona Rocks Tonin Casa propone una selezione di pezzi della collezione Black Tie firmata dall'eclettico designer Pier Luigi Frighetto.


Le "prime volte" di IKEA al Padiglione Visconti

 
IKEA torna alla Milano Design week con 1st, una mostra per accendere i sogni e ispirare. Per il secondo anno consecutivo al Padiglione Visconti, in Via Tortona 58, il brand svedese presenta un’esposizione-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa, con un focus sulle nuove generazioni. All’interno dello spazio, progettato dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con IKEA, si racconterà cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi.
L’allestimento coinvolge i visitatori i un’installazione immersiva dedicata alle “prime volte” più importanti legate alla vita in casa, esperienza arricchita dalla presentazione delle novità di prodotto e dal potere di sperimentare un modo tutto nuovo di vivere lo store IKEA. 
 

The Playful Living - A Casa Ovunque

 
In Via Savona 35, The Playful Living e Sfera MediaGroup (Divisione infanzia di RCS MediaGroup) presentano la terza edizione di  A Casa Ovunque ’24 un evento che mixa esperienze fisiche e digitali per riflettere sul nuovo concetto degli spazi ibridi destinati all’accoglienza. Il tema del 2024 è Human Technology, la tecnologia al servizio delle persone e degli spazi pubblici e privati. La Human Technology si concentra sull’idea di creare soluzioni tecnologiche che siano mirate a soddisfare le necessità umane e a semplificarne le attività quotidiane, migliorando la loro esperienza e creando ambienti più confortevoli e funzionali. Il progetto espositivo si snoderà in 5 spazi semi-ambientati dedicati all'accoglienza, all'ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all'intrattenimento e soprattutto alla cultura dell'abitare e dello stare bene.


Opificio 31 - Tortona Rocks


Aqua by Archiproducts Milano


Autentico. Design made in Puglia


Crystal Beat II by Preciosa Lighting


Okuda San Miguel x NOROO Group


Nature’s Canvas by Corian Design


Antonio Aricò x FROMM


MIDJ


Black Tie


1st by Ikea


The Playful Living - A Casa Ovunque

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2024
Ad Archiproducts Milano forme e materiali sono ispirati all’acqua
Un’esperienza immersiva tra forme fluide, vibrazioni di colore, riflessi e giochi di luce

25/03/2024
Fuorisalone 2024: gli eventi 5VIE da non perdere
La creatività torna nel centro storico di Milano: da Palazzo Litta alla Darsena, gli appuntamenti in occasione della Design Week

18/03/2024
Fuorisalone 2024: cosa vedere a Isola
Tre location inedite, laboratori e installazioni sperimentali, tra design biolifico e realtà aumentata. Appuntamento alla MDW dal 15 al 21 aprile

07/03/2024
Gli eventi a Brera durante il Fuorisalone 2024
Alla Milano Design Week mostre e installazioni tra design e tecnologia, moda e automotive. Appuntamento dal 15 al 21 aprile

29/02/2024
Cosa vedere al Fuorisalone 2024
Un ricchissimo calendario di eventi, mostre e installazioni diffuse in tutta la città. Le anticipazioni della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Opificio 31 - Tortona Rocks
Aqua by Archiproducts Milano
Autentico. Design made in Puglia
Crystal Beat II by Preciosa Lighting
Okuda San Miguel x NOROO Group
Nature’s Canvas by Corian Design
Antonio Aricò x FROMM
MIDJ
Black Tie
1st by Ikea
The Playful Living - A Casa Ovunque
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata