Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Ad Archiproducts Milano forme e materiali sono ispirati all’acqua
Un’esperienza immersiva tra forme fluide, vibrazioni di colore, riflessi e giochi di luce
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Aqua. A design exploration Aqua. A design exploration
29/03/2024 - “Aqua. A design exploration” è il nuovo progetto di Archiproducts Milano a cura di Studiopepe, realizzato in partnership con Explora Journeys – brand di lusso del gruppo MSC Crociere – e in collaborazione con numerosi brand internazionali. L’appuntamento è ad aprile, nei giorni della Milano Design Week, come sempre in via Tortona 31!
 
 

Archiproducts Milano 2024, il concept

Lo spazio di via Tortona 31 offre una nuova esperienza immersiva, quest’anno ispirata all’acqua. Il progetto rende omaggio al ruolo vitale dell’acqua come elemento puro, che si adatta a tutto ciò con cui entra in contatto. Superfici fluide, giochi di luce, riflessi a parete e soffitto e vibrazioni di colore creano un’atmosfera suggestiva che esplora la natura dinamica dell’acqua. 
 
Guarda tutte le foto del progetto

Aqua è un regno in cui convergono tranquillità e vitalità. Un’esperienza immersiva in cui l’acqua diventa principio ispiratore e idea di Design. Come l’acqua cambia continuamente, a seconda della luce e del contenitore, così i nuovi spazi di Archiproducts Milano evocano la fluidità della vita stessa. 
Tra colori e trasparenze, Aqua è una miscela armoniosa di forma e funzione, dove superfici riflettenti e giochi di luce trasformano e rinnovano gli ambienti. Un’esplorazione di interior design in cui gli arredi evocano forme e materiali ispirati all’elemento acquatico.


La partnership di Archiproducts Milano ed Explora Journeys 

Con l’esperienza “water-inspired” Aqua, Archiproducts ed Explora Journeys inaugurano una partnership che consentirà al nuovo brand di viaggi luxury lifestyle del Gruppo MSC di incontrare la community del network globale per l’Architettura e il Design. 
 
L’installazione di Explora Journeys ad Archiproducts Milano invita i visitatori sul ponte di una nave arredato con la collezione Davos disegnata da Matteo Nunziati per Unopiù, partner di MSC Group. Presentata in anteprima ad Archiproducts Milano con colori di tessuti outdoor interamente personalizzati per Explora Journeys, la nuova collezione di arredi da esterno Unopiù arrederà in esclusiva EXPLORA II - la seconda delle sei navi che comporranno la flotta di Explora Journeys – il cui viaggio inaugurale è previsto il prossimo 11 agosto 2024. 
 
L’esperienza immersiva con Explora Journeys prosegue all’interno, dove i visitatori sono accolti in uno spazio nel quale forme sinuose, materiali morbidi ed una palette di colori dai toni chiari del verde acqua a quelli più accesi del blu elettrico rimandano metaforicamente all’interior di una delle navi da crociera di lusso Explora. 

Siamo orgogliosi di collaborare con un grande brand come Explora Journeys – commenta Enzo Maiorano, Co-Founder & Creative Director ArchiproductsCondividiamo con Explora Journeys l’idea che il design sia uno straordinario abilitatore di esperienza, e che viaggiare per mare abitando spazi di design rappresenti un importante plusvalore in termini di comfort, benessere e ispirazione”.


Acqua come filtro cromatico

Esplorare la natura dinamica dell’acqua in un progetto di interior significa immaginare un percorso visivo e sensoriale che nasce dall’osservazione delle qualità fisiche di questo elemento. In primis il suo ruolo di filtro cromatico. Di qui l’esperienza di Aqua alla scoperta delle proprietà ottiche dell'acqua, in un percorso che guida il visitatore attraverso più profondità, da uno scenario illuminato da una luce verde-azzurro ad un altro che tende successivamente al viola fino a trasformarsi in blu intenso. 
 
Materiali differenti e arredi si tingono di molteplici sfumature: dai toni freddi del bianco alle tonalità più morbide del verde acqua e dell’azzurro per poi cedere alle cromie intense oltremare, dalle sfumature accese del blu elettrico alle tonalità scure delle acque più profonde. 

I colori di pareti e soffitti sono ispirati allo scenario sottomarino: i celeste, turchese, verde acqua e verde ottanio fino al viola scuro delle vernici Sikkens; il rivestimento Alcantara creato ad hoc per l’allestimento Aqua nella tonalità Infanta: un colore ispirato al mondo marino, con sfumature di blu e verde che richiamano i riflessi e le molteplici sfumature dell’acqua;‎ le tonalità più chiare del cipria e acqua marina delle pitture decorative Paint Up; dal celeste polvere al blu intenso delle piastrelle tridimensionali Theia Tiles; il verde chiaro delle piastrelle Harmony; il mosaico bianco di Mosaic Factory; l’effetto sfumato dal grigio al cobalto fino al blu della moquette Loloey; il verde ottanio della moquette De Dimora; il vintage blu del linoleum sostenibile di Forbo che diventa viola scuro nella meditation room; il celeste e il viola scuro dei pannelli acustici Impact Acustic; il verde acqua delle carte da parati Wall&Decò; il blu elettrico e il viola intenso della moquette Modulyss e il verde ottanio dei tessuti Élitis.
 
Parte di questo unicum immersivo sono anche gli arredi: dai toni più delicati dell’azzurro con cui sono rivestiti il divano Actiu e le poltrone da esterno Gart al verde degli sgabelli Softicated e delle sedie Baleri; dal verde ottanio della poltrona Natuzzi al blu intenso del tavolo Desalto disegnato da Francesco Rota, del divano in alcantara Red Edition, della madia Morica, degli arredi da esterno Trabà e delle poltrone Parla.
 
Ma la vibrazione dell’acqua con la luce genera anche punte di colore diverse dalla scala dei verdi e dei blu, con pop up di tonalità diverse come il rosa o il giallo. Cromie che Aqua suggerisce con i gradienti dal giallo al rosa pesca delle piastrelle in ceramica Famarella, le tende Casamance, il malva degli arredi Sancal disegnati da Raw Color e Studiopepe, il pesca di lavabo e sanitari Azzurra firmati Diego Grandi, il rosa del termoarredo Tubes disegnato da Astori De Ponti Associati e il giallo degli sgabelli Ton firmati kaschkasch
 

Luce e trasparenza

L’idea di sviluppo del progetto di interior Aqua ruota attorno alla scelta di luci e materiali che in modo diverso rimandino all’effetto della luce sull’acqua, tra giochi di riflessi e trasparenze. 

Di qui l’uso di superfici translucide e riflettenti come metallo, vetro, ceramica e specchi: i mobili scultorei riflettenti della pluripremiata architetta con studio a New York Caroline Chao; i rivestimenti metallici e le verniciature materiche texturizzate Materica; le catenelle in alluminio di Kriskadecor che catturano la luce mostrandola in tutte le sue forme; i rivestimenti in vetro satinato con accenti di colore di Antique Mirror; l’effetto metallico delle pellicole 3M; la cucina in acciaio Neuvermoebelt.
 
In uno spazio ispirato all’acqua, la luce è un tema centrale. Prima di tutto in tema di tecnologia, che determina effetti e riflessi a parete o soffitto, come la lampada cinetica da parete Waw collection che proietta sul soffitto bagliori di luce fluttuanti che richiamano il movimento dell’acqua. 
Luce e trasparenza sono perfettamente espresse nella lampada a sospensione Magia di Davide Groppi, dove l'emissione luminosa è del tutto nascosta.‎ 
Le lampade da tavolo in acrilico o acciaio lucido del brand vietnamita BẰNG sono ispirate dall’idea di “qualcosa che galleggia in qualcosa”: sfere che fluttuano all'interno di strati, e che generano riflessi plurali in movimento.

Ma la luce è centrale anche in tema di materiali. Ad Archiproducts Milano superfici metalliche e trasparenti sono il fil rouge degli apparecchi illuminanti: la lampada da terra Icone in metallo e plastica disegnata da Giulio Cappellini e Leonardo Talarico; le sfere in vetro soffiato Lodes disegnate da Snøhetta e Luca Nichetto; le sospensioni a forma di gocce d’acqua di Terzani, ispirate alle rifrazioni luminose create dall'acqua.


Forme ispirate all’acqua

Ad Archiproducts Milano l’ispirazione all’acqua è anche nelle forme. In primis il richiamo al mondo nautico, con oblò che accolgono i visitatori nell’installazione di Explora Journeys nell’area esterna su via Tortona, e che all’interno diventano finestre affacciate su mondi sottomarini e paesaggi da crociera. 
 
Il richiamo al movimento dell’acqua è anche nelle forme fluide e organiche di alcuni arredi e rivestimenti che evocano visivamente le onde del mare, come lo scultoreo bancone all’ingresso rivestito nella “pelle” metallica Materica, il divano De Sede firmato Ubald Klug e disegnato da elementi sovrapposti che ricordano le onde di sabbia sul fondo del mare, la boiserie tridimensionale di Noël & Marquet e gli arredi dalle forme organiche Dovain Studio disegnate da Sergio Prieto.


Tecnologia e Smart Home

Ad Archiproducts Milano la tecnologia è di casa con IOT e dispositivi intelligenti e interconnessi, facili da utilizzare e perfettamente integrati nell'ambiente.
 
Nel BTicino Smart Apartment si può fare diretta esperienza di una casa smart, dove la tecnologia dà valore alla quotidianità dell'abitare. Come? Permettendoci di controllare in modo confortevole e semplice videocitofonia, luci, prese, automazioni, temperatura, sicurezza tramite App o voce.

L’ efficienza è nei sistemi di climatizzazione, audio-video e negli elettrodomestici smart Samsung, per vivere lo spazio con intelligenza.

Archiproducts Milano 2024
"Aqua. A design exploration" curated by Studiopepe
Milano, Via Tortona 31
Press Preview 15 April, 14:00 - 18:00
16 April, 10:00 - 18:00
17 - 21 April, 10:00 - 20:00
https://milano.archiproducts.com/

Main Partner
Explora Journeys

Furniture
Actiu, Azzurra, Baleri Italia, Caroline Chao, Cropelli, Desalto, De Sede, Dovain Studio, Faema, LaCimbali, Morica, Natuzzi, Neuvermoebelt, Parla, Red Edition, Sancal, Softicated, Ton

Outdoor
Gart, Hulasol, TrabA’, Unopiù

Lighting
BẰNG, Davide Groppi, Icone, Jaune Fabrique, Lodes, Luminaire Authentik, Terzani, WAW COLLECTION

Finishes, Materials & Architecture
3M, Antique Mirror, De Dimora, dooor, Eku Sistemi, Famarella, Forbo, Harmony, Impact Acoustic, Kriskadecor, Loloey, Materica, Modulyss, Noël & Marquet, Paint Up, Scirocco H, Sikkens, The Mosaic Factory, Theia Tiles, Tubes

Decor
Fornice Objects, Frantoio Muraglia, Once Milano, Uniqka, Vesta Furniture

Textiles & Wallpaper
Alcantara, Casamance, Élitis, Wall&Decò

Tech
BTicino, Culligan Italiana, Samsung Audio Video, Samsung Climate Solutions, Samsung Home Appliances

Drink
Campari Soda

E-Mobility
Urban Native

Beauty & Fragrance
L’Artisan Parfumeur, Miamo

Media
Arc, Darc

Technical
Bistrot, In2Real, Liuni, Loqi, Roberta Studio, SchriftArt, Tende Bruscoli

  Scheda progetto: Aqua. A design exploration | Archiproducts Milano
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto
Archiproducts - Foto Nicola Colia
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/04/2024
Il metallo come 'pelle' architettonica
In occasione della Milano Design Week 2024, le superfici Materica sbarcano nello showroom milanese di Archiproducts e negli spazi di Design Variations

05/04/2024
Ciao, people of Design!

29/03/2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
Opificio 31 con Archiproducts Milano, Noroo e Preciosa, IKEA al Padiglione Visconti, A Casa Ovunque in via Savona. Appuntamento al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile

29/02/2024
Cosa vedere al Fuorisalone 2024
Un ricchissimo calendario di eventi, mostre e installazioni diffuse in tutta la città. Le anticipazioni della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Studiopepe - Photography by Alberto Zanetti x Archiproducts
1
2
3
4
5
6
7
  Scheda progetto:
Archiproducts

Aqua. A design exploration | Archiproducts Milano

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata