Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Gli eventi a Brera durante il Fuorisalone 2024
Alla Milano Design Week mostre e installazioni tra design e tecnologia, moda e automotive. Appuntamento dal 15 al 21 aprile
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Brera Design District 2024 - Illustrazioni e animazioni di Studio Ianus Brera Design District 2024 - Illustrazioni e animazioni di Studio Ianus
07/03/2024 - Cosa vedere a Brera durante il Fuorisalone 2024? A poco più di un mese dall'inizio della Milano Design Week, ecco le prime anticipazioni della Brera Design Week, giunta alla sua 15° edizione.
 
Tra eventi temporanei e showroom permanenti, il circuito di Brera Design District propone dal 15 al 21 aprile mostre e installazioni collettive che spaziano dal design alla tecnologia, fino alla moda e all'automotive, dislocate tra Corso Garibaldi, Via Solferino, Via Moscova, Via Statuto, Via Palermo e Via Pontaccio.
 
Sarà possibile interagire con la monumentale opera d'arte firmata Numen/For Use per Porsche, attraversare il tunnel caleidoscopico di Emiliano Ponzi per glo, passeggiare in una "nuova" città firmata Mario Cucinella Architects, esplorare gli stati della materia nell'installazione Transitions al Castello Sforzesco.
 
Numerose le installazioni nate dalla collaborazione tra brand Made in Italy e designer internazionali, come ARRCC, i29 e Neri&Hu per Valcucine, Ronan Bouroullec per Mutina, ZAHA HADID DESIGN per Iris Ceramica Group, Draga&Aurel per Visionnaire, Studio Salaris per laCividina.
 
Spazio alle mostre collettive, che riuniscono designer e produttori francesi, svizzeri e austriaci in tre diverse location.
 

L’immagine di Brera Design Week 2024: illustrazioni e animazione a cura di Studio Ianus

Le immagini della Brera Design Week nel 2024 per la prima volta prendono vita grazie alla firma di Studio Ianus, che interpreta il distretto attraverso illustrazioni animate. Il lavoro realizzato per Brera Design District nasce da un'interpretazione della mappa, composta da diverse scene di vita nel distretto: l'animazione ci porta a passeggiare su Corso Garibaldi, sopra a un tram lungo via Mercato, tra i porticati dell'Accademia, agli aperitivi di via Moscova, scorci che raccontano un ambiente unico, stimolante e creativo non solo durante la Design Week ma per tutto l'anno.
 

Mostre collettive, installazioni e showroom a Brera Design District

Numerose le installazioni firmate da importanti personalità del design italiano e internazionale, come Emiliano Ponzi per glo, Numen/For Use per Porsche, ARRCC, i29 e Neri&Hu per Valcucine, Romero Britto per Chiquita, Mario Cucinella Architects per Solferino 28, Ronan Bouroullec per Mutina, ZAHA HADID DESIGN per Iris Ceramica Group, Draga&Aurel per Visionnaire, Studio Salaris per laCividina.
 
Porsche con “The Art of Dreams” presenta “Lines of Flight”
Palazzo Clerici ospita l'installazione Lines of Flight di Porsche, monumentale opera d’arte interattiva della serie itinerante di opere "The Art of Dreams".
Per la Milano Design Week 2024, "The Art of Dreams" celebra il motivo, il ritmo, la simmetria e la ripetizione, presentando in anteprima "Lines of Flight", del collettivo di design Numen/For Use. Il progetto rimanda all’atto di fuggire, fluire, partire e dissolversi in lontananza. La struttura dell’opera d’arte è un sistema di leggere cellule di metallo su cui è tesa o dispiegata fluidamente una sorta di pelle sotto forma di reticolo trasparente, che richiama una colonia di ali vibranti. La rete sospesa si sottrae a qualsiasi sistema di controllo, confinamento o cattura. Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci e a esplorare questa scultura come “un’amaca sociale” e un luogo di fuga, transizione, fantasia e libertà. 
Porsche, c/o Palazzo Clerici, Via Clerici, 5
 
“Architectural Scenarios”: ARRCC, i29 e Neri&Hu per Valcucine
Valcucine presenta la mostra collettiva "Architectural Scenarios": gli studi internazionali di architettura e design d'interni ARRCC, i29 e Neri&Hu interpretano le cucine più iconiche disegnate da Gabriele Centazzo, founder del brand. Ogni progetto rappresenta un dialogo tra le cucine e le diverse estetiche architettoniche: l'approccio olistico e personalizzato di i29, l'eclettismo artistico di ARRCC e l'esplorazione della dualità tra tradizione e modernità di Neri&Hu offrono una panoramica completa delle possibilità offerte dai prodotti Valcucine. 
Valcucine, Corso Garibaldi, 99
 
L’installazione glo firmata Emiliano Ponzi
glo amplia il progetto artistico itinerante “glo for art” con un’installazione immersiva firmata dall'illustratore Emiliano Ponzi. Un’opera unica e site specific che coniuga il tema “Materia Natura” del Fuorisalone 2024 con la visione di glo. Lo spazio espositivo è concepito  come un'esplosione di colori, che fanno da contorno ad un grande portale e che circondano il visitatore, invitandolo a percorrere un tunnel vibrante di forme e cromie, al termine del quale è visibile una grande opera artistica dal forte impatto visivo. L’installazione vivrà all’interno dell’Hub Gattinoni, in Via Statuto, nel cuore di Brera.
glo for art, c/o Hub Gattinoni, Via Statuto, 2
 
Grand Seiko presenta “Materia in Movimento”
In occasione della Milano Design Week 2024, Grand Seiko presenta "Materia in Movimento" a Casa Brera, esplorando l'equilibrio tra uomo e natura. Casa Brera si trasforma in una foresta di betulle, invitando i visitatori a sperimentare il forest bathing e riflettere sulla connessione tra l'uomo e l'ambiente. A seguire una "foresta urbana" rappresentata da ledwall verticali che simboleggiano la coesistenza di uomo e natura.
Grand Seiko, c/o Casa Brera - Via Formentini, 10
 
Solferino 28 presenta Città Miniera: «Design, Dismantle, Disseminate» di Mario Cucinella
Corriere della Sera riapre le sue porte al pubblico con un'installazione ideata dallo studio Mario Cucinella Architects. Una passeggiata all’interno dello storico cortile consentirà di scoprire una “nuova” città progettata e costruita con casse della frutta in legno che, dopo aver dato vita a uno spazio urbano inedito, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale, in un circolo virtuoso. “La Città Miniera racconta la città come una possibile riserva del futuro. Secondo questa idea, possiamo immaginare lo spazio urbano come un ecosistema, che decostruendosi si trasforma a partire dalla sua stessa materia come avviene in natura. Un’idea di circolarità declinata all’architettura in cui il processo creativo diventa centrale”, spiega Mario Cucinella.
Corriere della Sera, ingresso da Via Solferino, 26
 
Chiquita House - Pop by Nature
In occasione della global campaign “Pop by Nature”, Chiquita porta a Milano l’artista internazionale Romero Britto. L’arte dell’esponente del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement è protagonista assoluta della Chiquita House. La "casa di Chiquita" è spazio immersivo, interattivo e colorato che esalta la natura pop della banana più famosa del mondo, coinvolgendo il pubblico della Milano Design Week in un’esperienza unica e coinvolgente.
Chiquita House, c/o Cambi Casa d’Aste, Via San Marco, 22
 
Stark presenta “Transitions”
L’installazione che Stark presenta in occasione del nuovo tema proposto da Fuorisalone, invita a un’esplorazione multisensoriale negli stati in cui la materia si manifesta. Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che l’acqua genera con e dentro di essa.
L’acqua, emblema della vitalità della materia, è raccontata attraverso un'esperienza che lascia spazio allo stupore, dove le transizioni tra i vari stati avvengono grazie ad una luce sia materica che evanescente: a comporre il ritratto dell’acqua sono linee spezzate, flussi tortuosi ed elementi puntuali intangibili che si incontrano lungo il percorso costituendo pattern visuali, sonori e materici in trasformazione. La collaborazione di Stark con il team creativo composto da Alice Buroni, Gloria Lisi e Alex Buroni, porta a una rappresentazione sensoriale e interattiva sotto forma di un percorso percettivo, in cui un inaspettato trompe-l'oeil riflette materia e essere umano come parte della medesima natura.
Stark, c/o Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, Piazza Castello
 
Ronan Bouroullec solo show a Casa Musina e Spazio Cernaia
In occasione della Milano Design Week 2024 Mutina raddoppia la sua presenza celebrando il mondo di Ronan Bouroullec negli spazi di Casa Mutina Milano, in via Cernaia 1A, e nell’adiacente Spazio Cernaia. Nella mostra Ronan Bouroullec solo show distribuita nelle due location, verranno presentate due nuove collezioni di rivestimenti, una da interno e una da esterno, insieme a nuove Editions, oggetti in ceramica in edizione limitata, che entreranno a far parte del catalogo Mutina da aprile 2024.
Casa Mutina Milano, Via Cernaia, 1/A, Spazio Cernaia, Via Cernaia, 1
 
laCividina presenta “Human Made”
"Fatto dall'uomo". Oggetti, prodotti o creazioni realizzati dall'intervento umano, non da macchine né dalla Natura. Suggestioni e ispirazioni si susseguiranno in un allestimento realizzato dallo Studio Salaris nel nuovo showroom laCividina in via Manzoni 41, all'interno degli scenografici spazi di Palazzo Borromeo D'Adda.
Forme “fatte dall’uomo” che dialogano con il mondo del design: da qui, il fascino per l'elemento archetipo della colonna e richiamo alla storia e al territorio de laCividina, che prende il nome da un'antica strada romana che attraversava il territorio friulano.
laCividina, Via Manzoni, 41
 
Iris Ceramica Group: ICG Gallery Milano e Poesis Materiae By Zaha Hadid Design
#UnlockTheExperience alla ICG GALLERY MILANO e POESIS MATERIAE by ZAHA HADID DESIGN #UnlockTheExperience è la chiave per scoprire i tre piani della rinnovata ICG Gallery Milano. Poesis Materiae disegnata da ZHD esprime il potenziale della ceramica come materiale versatile, naturale e sostenibile. L’installazione mostra le caratteristiche intrinseche della ceramica, sfidando le tradizionali applicazioni attraverso un design fluido e curvilineo.
Iris Ceramica Group Milano, Via Santa Margherita, 4
Installazione Poesis Materiae By Zaha Hadid Design, Piazza dei Mercanti
 
Visionnaire: Narrazioni Intrecciate
Draga&Aurel entrano nella Wunderkammer di Visionnaire con una narrazione intrecciata: un gioco di scambi di ruoli tra arte e design, dove la potenza dei colori e dei gesti pittorici illuminano le pareti guidando il percorso tra pezzi di design da collezione.
Visionnaire Design Gallery, Piazza Cavour, 3, Milano
 
Agape12: Le Forme della Materia
Intersezioni tra progetto e materia. La bellezza della funzione, la funzione della bellezza. Agape12 presenta il nuovo allestimento e celebra il pensiero progettuale che, attraverso l’intelligenza delle mani, dà forma alla materia per esprimere i nuovi modi del vivere e dell’abitare. Partecipano all'evento i partner dello store: Agape – Agapecasa – Cesare Roversi -CP Parquet - Effe - Grassi Pietre - Key Cucine – Gypsum – Rezina - Zenucchi Design Code.
Agape12, Via Statuto, 12
 
ADVANTAGE AUSTRIA: Austrian Design Exhibition
Palazzo Confalonieri – Fondazione Cariplo diventa lo scenario della nona edizione di ADVANTAGE AUSTRIA con l'allestimento Design Palazzo Austria a cura degli architetti Vasku & Klug. La creatività austriaca si racconta attraverso le sale storiche del palazzo creando una combinazione perfetta tra lo stile classico ricco di storia e il design austriaco contemporaneo.
ADVANTAGE AUSTRIA, c/o Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8
 
House of Switzerland
In una mostra collettiva che riunisce designer, studi, università, marchi e gallerie dai quattro angoli della Svizzera, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e Presenza Svizzera puntano i riflettori su un gruppo di talenti legati al Paese e al mondo del design contemporaneo. Circolarità, benessere e legame con la natura i temi affrontati.
House of Switzerland, c/o Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A
 
Monolithes
Questa mostra offre un'immersione sensoriale tra l'arte monumentale minimalista e il primitivismo futurista, che rivela pezzi originali prodotti appositamente per l'evento da 5 produttori francesi: Atelier Alain Ellouz, Duvivier Canapés 1840, Robert Four, Sigébène, et Taillardat. Ispirata a Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, la mostra viaggia tra passato, presente e futuro. 
Monolithes, c/o Galleria Palermo, Via Palermo, 11
 
Oltre a mostre e installazioni sarà possibile scoprire i nuovi showroom inaugurati a Brera nel 2023: Alice Ceramica – Via Marsala, 2; Atelier Tapis Rouge – Via Borgonuovo, 26; Calligaris Flagship Store – Via Turati, 7; Davide Groppi – Via Manzoni, 38; DePadova – Via Manzoni, 17; Dornbracht – Via Palermo, 19A; laCividina – Via Manzoni, 41; Ceramica Sant'Agostino – Corso Garibaldi, 95; Nic – Via Maroncelli, 14; Rossin – Via Lanza, 4; Talenti – Via Manzoni angolo Andegari; THG Paris – Via Fiori Chiari, 5.


Brera Design District 2024 - Illustrazioni e animazioni di Studio Ianus


Lines of Flight by Porsche


Architectural Scenarios by Valcucine


Materia in Movimento by Grand Seiko


Città Miniera: «Design, Dismantle, Disseminate»


Chiquita House - Pop by Nature - Romero Britto


Transitions by Stark


Ronan Bouroullec solo show @ Casa Mutina


Human Made by laCividina


Iris Ceramica Group by Zaha Hadid Design


Visionnaire: Narrazioni Intrecciate

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
Opificio 31 con Archiproducts Milano, Noroo e Preciosa, IKEA al Padiglione Visconti, A Casa Ovunque in via Savona. Appuntamento al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile

25/03/2024
Fuorisalone 2024: gli eventi 5VIE da non perdere
La creatività torna nel centro storico di Milano: da Palazzo Litta alla Darsena, gli appuntamenti in occasione della Design Week

18/03/2024
Fuorisalone 2024: cosa vedere a Isola
Tre location inedite, laboratori e installazioni sperimentali, tra design biolifico e realtà aumentata. Appuntamento alla MDW dal 15 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
02.05.2024
'Between the Folds': Flexform al Salone del Mobile
02.05.2024
I nuovi arredi Acerbis, tra estetica concettuale e funzionalità
02.05.2024
Sostenibilità, texture materiche e studi cromatici
le altre news

Brera Design District 2024 - Illustrazioni e animazioni di Studio Ianus
Lines of Flight by Porsche
Architectural Scenarios by Valcucine
Materia in Movimento by Grand Seiko
Città Miniera: «Design, Dismantle, Disseminate»
Chiquita House - Pop by Nature - Romero Britto
Transitions by Stark
Ronan Bouroullec solo show @ Casa Mutina
Human Made by laCividina
Iris Ceramica Group by Zaha Hadid Design
Visionnaire: Narrazioni Intrecciate
Agape12: Le Forme della Materia
ADVANTAGE AUSTRIA: Austrian Design Exhibition
House of Switzerland
Monolithes
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata