Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Fuorisalone 2024: gli eventi 5VIE da non perdere
La creatività torna nel centro storico di Milano: da Palazzo Litta alla Darsena, gli appuntamenti in occasione della Design Week
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Palazzo Litta Palazzo Litta
25/03/2024 - La creatività torna nel centro storico di Milano: mostre, installazioni ed eventi da non perdere nel distretto 5VIE al Fuorisalone 2024.

In occasione della Milano Design Week 2024, dal 15 al 21 aprile, le vie che si snodano tra Corso Magenta, Sant'Ambrogio e le Colonne di San Lorenzo ospitano la 5VIE Design Week, giunta alla sua undicesima edizione. Tre le location principali - Palazzo Litta in Corso Magenta 24, lo spazio ottocentesco in Via Cesare Correnti 14 e la storica sede del SIAM in via Santa Marta 18 - a cui si alternano atelier, showroom, gallerie d'arte e laboratori di artigianato.
 

Le installazioni a Palazzo Litta

Oltre venti installazioni si susseguono nelle stanze di Palazzo Litta, da quest'anno punto nevralgico del distretto 5VIE: dal design spagnolo, coreano e nigeriano fino alle opere di designer internazionali come Ron Arad, Giopato & Coombes, Sara Ricciardi. 
 
Con l'installazione Shadows & Poems, lo studio spagnolo ELIURPI riprende la tecnica tradizionale della sombrerería, la manifattura dei sombreri spagnoli, per dare vita a oggetti scultorei, arredi e lampade in fibre vegetali.
 
La designer coreana Jay Sae Jung Oh presenta il progetto Salvage, una seduta monumentale realizzata con materiali di scarto.
 
L'installazione in movimento Omi Iyọ del designer nigeriano Nifemi Marcus-Bello richiama l'attenzione sui pericolosi viaggi dei migranti dall'Africa all'Europa attraverso un'opera in acciaio inossidabile e sale.
 
PRENDETE E MANGIATE è il progetto dedicato alla condivisione, alla relazione e delle connessioni umane attraverso un mélange tra oggetti ready made e objet trouvé. Tra gli artisti presenti Studio Serena Cancellieri, Ron Arad, Giopato & Coombes, MA! Studio, Daria Dazzan e Marie Eklund.
 
UNDER THE WILLOW TREE è l'installazione immersiva di Sara Ricciardi: rami sinuosi di salici danno vita allo spazio espositivo. Le fronde sono frutto del lavoro tessile di Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843 Torino.

Elica presenta l’installazione site-specific Straordinaria by we+ progettata dallo studio giapponese we+: uno spazio etereo e inaspettato in cui immergersi, tra la leggerezza dell'aria e del calore.

Nella suggestiva Sala degli Specchi di Palazzo Litta il divano Bocca® di Gufram prende vita con l'installazione La Bocca è mobile promossa da Gufram e Motionitalia.
 

Gli eventi della 5VIE Design Week

Showroom, gallerie, residenze storiche, ma anche la Starbucks Reserve Roastery, il Teatro Arsenale, la Darsena e la Pinacoteca Ambrosiana: la 5VIE Design Week è l'occasione per scoprire luoghi storici di Milano, tra installazioni immersive ed eventi interattivi.
 
La designer indiana Gunjan Gupta, con la curatela di Maria Cristina Didero, porta in via Cesare Correnti 14 un tipico supermarket indiano in miniatura: INDIAN TINY MEGA STORE ospita una collezione di ventuno opere che rendono omaggio al suo paese di origine.
 
Nella storica Residenza Vignale, in Via Enrico Toti 2, la seconda edizione di L'Appartamento, il progetto di Artemest dedicato all’artigianato e al design italiano.
 
Piazza Castello è il punto di partenza della Design Pride di Seletti, la street parade che celebra la libertà, la creatività, il divertimento e l'inclusività con il tema ‘We are design’.
 
La Darsena di Viale Gorizia 14 è lo scenario scelto da MoscaPartners per la quarta edizione di Design Variations, con l'opera site-specific di Nathalie Du Pasquier e l’allestimento modulare in mattoni di cemento di canapa firmato Park Associati.
 
Nello spazio Carroccio6, alle spalle della Basilica di Sant’Ambrogio, l'evento The Bathroom Ideas Factory a cura del brand spagnolo Fiora e del marchio italiano di radiatori e termoarredi Made in Italy Myte by Tonon Evolution.
 
Casa Ornella, in Via Conca del Naviglio 10 ospita Porno Chic - A far l’amore comincia tu, il nuovo progetto di interiors firmato dalla designer Maria Vittoria Paggini (MVP): una selezione di design, arte e artigianato che invita alla riscoperta del sé a partire dal corpo.
 
Nella sede del SIAM in Via Santa Marta 18 il progetto Duetti: Mobili musicali, due opere d'arte interattive che coinvolgono il pubblico tra arte digitale, design, narrazione e performance.
 
Alternative Artefacts Danto è l'allestimento in Via Cesare Correnti 14 del nuovissimo brand giapponese di piastrelle DANTO che presenta a Milano le prime due collezioni firmate dallo Studio Teruhiro Yanagihara e da India Mahdavi.
 
Alla Pinacoteca Ambrosiana in mostra il design di Gaetano Pesce con la mostra Nice to See You - circa 30 opere inedite del noto architetto - e l'installazione monumentale L'Uomo Stanco, che parla della stanchezza etica di cui soffre il cosiddetto ‘sesso forte’.
 
La Giopato & Coombes Gallery, spazio espositivo del brand in Via San Maurilio 19, apre le porte all’installazione site-specific A Thousand Landscapes: le nuove lampade scultoree Nebbia creano un paesaggio sospeso ispirato alle atmosfere di Venezia e Londra.

Il brand di illuminazione KAIA LIGHTING presenta un'installazione futurista e immersiva Via Santa Marta 10 realizzata in collaborazione col designer britannico John Whelan, Direttore Creativo di The Guild of Saint Luke (GSL Works).
 
Dermophonic, il progetto sperimentale di Matteo Cibic, propone un viaggio emozionale che intreccia l'arte e i sapori del caffè negli spazi della Starbucks Reserve Roastery Milano di Piazza Cordusio 1.
 
Al Teatro Arsenale in Via Cesare Correnti 11 l'allestimento The Black Box: le due aziende belghe N. Vrouyr e Serax presentano le nuove collezioni firmate dal designer Vincent van Duysen e della stilista Ann Demeulemeester, nonché i pezzi unici di Maarten Baas e Muller van Severen.

I costumi provenienti dall'Arena di Verona sono parte dell'installazione UniCredit presents Uni Sonos at Milan Design Week 2024 ideata da Studiopepe: in Via Borromei 5 un'esperienza in cui musica, costume e architettura si fondono armoniosamente.


Shadows & Poems by ELIURPI


Jay Sae Jung Oh - photo credit Ian Allen


Omi Iy? by Nifemi Marcus-Bello


PRENDETE E MANGIATE


UNDER THE WILLOW TREE by Sara Ricciardi


Ikkis by Gunjan Gupta


Residenza Vignale


Design Pride Seletti - photo La Fata Bruno


Design Variations - Nathalie Du Pasquier


Carroccio6


Casa Ornella - photo Ilaria Corticelli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/03/2024
Nel cuore di 5Vie un appartamento trasformista, tra erotismo e simbolismo
Alla Milano Design Week 2024 il progetto 'L’interior si sveste', il nuovo allestimento di Casa Ornella a cura della designer e padrona di casa Maria Vittoria Paggini

29/03/2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
Opificio 31 con Archiproducts Milano, Noroo e Preciosa, IKEA al Padiglione Visconti, A Casa Ovunque in via Savona. Appuntamento al Fuorisalone dal 15 al 21 aprile

18/03/2024
Fuorisalone 2024: cosa vedere a Isola
Tre location inedite, laboratori e installazioni sperimentali, tra design biolifico e realtà aumentata. Appuntamento alla MDW dal 15 al 21 aprile

07/03/2024
Gli eventi a Brera durante il Fuorisalone 2024
Alla Milano Design Week mostre e installazioni tra design e tecnologia, moda e automotive. Appuntamento dal 15 al 21 aprile

29/02/2024
Cosa vedere al Fuorisalone 2024
Un ricchissimo calendario di eventi, mostre e installazioni diffuse in tutta la città. Le anticipazioni della Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Shadows & Poems by ELIURPI
Jay Sae Jung Oh - photo credit Ian Allen
Omi Iy? by Nifemi Marcus-Bello
PRENDETE E MANGIATE
UNDER THE WILLOW TREE by Sara Ricciardi
Ikkis by Gunjan Gupta
Residenza Vignale
Design Pride Seletti - photo La Fata Bruno
Design Variations - Nathalie Du Pasquier
Carroccio6
Casa Ornella - photo Ilaria Corticelli
Daydreamer - Photo by Qure Agency
Danto
Gaetano Pesce at workingallery - photo Olga Antipina
Nebbia by Giopato & Coombes
Dermophonic by Matteo Cibic
Ann Demeulemeester - The Black Box
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata