SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lo chalet 'scenografico' che si mimetizza nel paesaggio
Lo studio di architettura RobitailleCurtis firma lo Chalet Papillon, una casa a due piani tra le pittoresche montagne laurenziane, in Canada
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LO CHALET 'SCENOGRAFICO' CHE SI MIMETIZZA NEL PAESAGGIO
29/02/2024 - Materiali leggeri, spazi luminosi e dettagli minimalisti compongono lo Chalet Papillon, la casa a due piani arroccata tra le pittoresche Montagne Laurenziane, a nord di Montrèal, in Canada. Progettato dallo studio di architettura RobitailleCurtis per una giovane famiglia e i suoi amici, il volume lungo e slanciato del rifugio rurale si inserisce nel paesaggio forestale sopra il Lac Notre-Dame, richiamando i colori degli alberi circostanti e sviluppandosi parallelamente ai contorni del sito.

Situato in cima a una sezione particolarmente ripida di una cengia di granito esposta, lo Chalet Papillon nasce con l'obiettivo di ridurre al minimo il disturbo del sito e la deforestazione. La sua disposizione consente di avere una vista sul lago da due prospetti e di far sì che l'estremità orientale si estenda tra gli alberi come un "balcone scenografico" elevato a più di 85 piedi sopra l'acqua. 

Rivestito in cedro pre-trattato, l'esterno del rifugio si abbina ai toni grigi della corteccia degli alberi circostanti, mentre il tetto in metallo a tenuta stagna continua la palette di colori naturali per un aspetto unitario al contesto.
 

Interni

Un sentiero tra gli alberi conduce all'ingresso principale della casa al livello superiore, dove si trovano gli spazi abitativi principali, in gran parte a pianta aperta e inondati di luce naturale. All'interno, pareti bianche, pavimenti in cemento e legno chiaro contribuiscono a creare un'atmosfera luminosa e ariosa.

Il soffitto a falde, rivestito in legno, riprende la forma del tetto all'esterno e attira l'attenzione sulla vista drammatica della sua estremità. Una lunga fascia di vetrate lungo la facciata sud-ovest offre una vista panoramica sull'acqua nei mesi invernali. Sotto la vetrata, delle sedute in compensato incassate su misura creano punti di osservazione del paesaggio e collegano la penisola della cucina al focolare della casa nel living.

Sulla facciata nord opposta, alte finestre panoramiche incorniciano la vista degli alberi e lasciano entrare ulteriore luce naturale, sopra la scala e fino al livello inferiore. Di notte, una coppia di sottili linee luminose illumina uniformemente il soffitto in legno della zona giorno, creando un'atmosfera calda e invitante. In fondo al volume superiore, si trova la camera da letto principale si trova che utilizza il bagno accanto all'ingresso, su richiesta dei clienti.

Al piano inferiore, una disposizione efficiente degli ambienti in pianta consente di ospitare altre dodici persone, con tre camere da letto a castello (con letti queen-size), un bagno, spazi accessori e un'ulteriore accogliente sala di soggiorno/gioco. Accuratamente disposte in fila, ciascuna delle compatte camere da letto dispone di un'ampia finestra e di un armadio accessibile dal corridoio. 

Entrambi i livelli della casa hanno accesso a verande coperte e apribili, che consentono di pranzare e rilassarsi all'aperto anche in condizioni climatiche avverse. Pensate come estensione degli spazi abitativi, le terrazze collegano la residenza con il paesaggio. Il portico inferiore si affaccia su un sentiero intenzionalmente progettato che si snoda tra gli alberi, raggiungendo il bordo dell'acqua. 

  Scheda progetto: Chalet Papillon
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto
Adrien Williams
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
RobitailleCurtis

Chalet Papillon

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata