SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Torre Velasca, rinasce l'iconico edificio firmato BBPR
I serramenti in alluminio Schüco utilizzati per gli spazi commerciali e le unità abitative. Il progetto di recupero a cura di Asti Architetti
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Torre Velasca - photo by Giacomo Albo Torre Velasca - photo by Giacomo Albo
05/10/2023 - I serramenti in alluminio Schüco danno forma alla nuova identità di Torre Velasca, icona di Milano. Un progetto di recupero che rispetta lo storico ruolo architettonico dell’edificio in chiave sostenibile.

Il progetto, sviluppato da Hines Italy, è stato curato dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con lo studio CEAS, ESA Engineering, con ARS Aedificandi come General Contractor, in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano.

Avviata nel 2020, la riqualificazione di Torre Velasca e della piazza circostante vuole ridare luce a uno dei simboli dell’architettura italiana trasformandolo in un luogo d’incontro e aggregazione sociale. 
Dopo più di 60 anni dalla realizzazione da parte dello studio BBPR, Torre Velasca conserva immutato il fascino visionario e l’attrattività internazionale: obiettivo principale dell’intervento quello di rinnovare l’interscambio dell’edificio con la città, restituendo un ruolo attivo nel tessuto urbano e sociale e di promuovere una nuova architettura capace di dialogare con il preesistente. 
 
Le originarie funzioni d’uso sono state infatti recuperate e rivitalizzate in modo sostenibile, nel pieno rispetto dei loro elementi caratteristici, operando in linea con i più elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, per ottenere la certificazione LEED. 

Asti Architetti si è occupato del progetto di ristrutturazione e rigenerazione della facciata nel rispetto dell’edificio originario, mentre Hines ha coordinato tutti gli attori coinvolti e supportato l’opera durante tutte le fasi del delicato processo. Il lavoro di restauro delle facciate è stato di natura estetica e architettonica per eliminare “i segni del tempo” e il deterioramento causato dagli agenti atmosferici; ha interessato poi anche il consolidamento strutturale.

Oltre due anni di progettazione, quasi tre anni di lavori, analisi materiche, studi documentali storici sono stati necessari per restituire Torre Velasca alla città di Milano. La sfida è stata quella di riuscire a mantenere il delicato equilibrio tra il recupero e il mantenimento di elementi iconici, integrando finiture, impianti e tecnologie di ultima generazione soprattutto nei nuovi spazi aperti al pubblico come le aree business, ristorazione e wellness. Ciò è stato possibile considerando “l’immagine d’insieme” della Torre: ogni unità, infatti, è diversa dalle altre – sia nelle residenze che nelle unità commerciali ai piani base – e rispecchia la varietà compositiva delle facciate.

I serramenti in alluminio Schüco


Comfort e benessere da una parte, rispetto e tutela per l’ambiente dall’altra: i serramenti in alluminio Schüco hanno risposto alle esigenze progettuali di Asti Architetti. L’alluminio, infatti, materiale completamente riciclabile a ciclo continuo (C2C, dalla culla alla culla) e dalla notevole robustezza, consente di combinare durabilità nel tempo, performance ottimali e un’estetica minimale.

Inoltre, le soluzioni in alluminio Schüco – per le loro caratteristiche intrinseche – si sono rivelate le più idonee a operare in un contesto architettonico di così alto valore storico, un intervento delicato che ha richiesto l’avallo della Soprintendenza stessa. Schüco Italia ha lavorato fianco a fianco con lo studio di progettazione per ricalcare il più fedelmente possibile l’aspetto dei serramenti esistenti e rispondere alla necessità di integrare ai nuovi infissi i cassonetti delle schermature solari avvolgibili previste, senza stravolgere l’involucro e inserendo a pieno titolo Torre Velasca nel patrimonio architetturale moderno di Milano.

I sistemi in alluminio Schüco si sono utilizzati per gli spazi commerciali e le unità abitative fino al 19esimo piano, raffinati appartamenti che consentono di apprezzare una vista unica sullo skyline meneghino. In particolare, le finestre sono state realizzate con i sistemi in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI+ (Block System Super Insulation) con anta a scomparsa, pensati per rispondere alle necessità architettoniche e prestazionali degli edifici soggetti a riqualificazione come questo. 
 
Il cuore tecnologico del sistema è racchiuso nei profili di anta sottili, che scompaiono all’interno della muratura lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. Il design minimale facilita l’ingresso di luce naturale e garantisce performance ottimali di isolamento termico e acustico. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso – che ricopre completamente quello della parte apribile – permette l’integrazione completa degli infissi nella muratura, che si inseriscono con discrezione in facciata rispettando la personalità architettonica dell’involucro, contribuendo a preservarla e a valorizzarla. Nella soluzione Block System, infatti, il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente, dando così un aspetto di pulizia e design piacevolissimo. 

L’estetica va di pari passo con le prestazioni, sia a livello di isolamento termico (con valori Uf fino a 1,72 W/m2K con sezione in vista di 73,5 mm e Uf fino a 1,63 W/m2K con sezione in vista di 81,5 mm), sia per quanto riguarda l’isolamento acustico fino a 49dB. La guarnizione centrale continua, frutto della tecnologia Schüco SimplySmart, garantisce infine elevate performance in termini di tenuta all’aria, all’acqua e al vento.

Schüco su ARCHIPRODUCTS


I serramenti in alluminio Schüco per la Torre Velasca - photo by Giacomo Albo


Torre Velasca - photo by Giacomo Albo


Torre Velasca, dettaglio - photo by Giacomo Albo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/01/2024
Finestre come specchi d'acqua
I sistemi Schüco Italia disegnano le aperture in facciata del nuovo headquarter del gruppo CAP a Milano, l'edificio di 6 piani firmato Claudio Lucchin & Architetti Associati

26/11/2023
Comfort, sicurezza, estetica: i serramenti in alluminio Schüco per il progetto Case V+V
Alle porte di Vicenza un'architettura fuori dagli schemi, con grandi pareti vetrate, in dialogo con il paesaggio circostante

03/11/2023
Schüco Italia e Theatro per il nuovo Centro della Fondazione TOG - Together To Go Onlus
Il polo di oltre 3.000 mq, modello globale di sostegno e cura alla disabilità neurologica di bambini e ragazzi

21/08/2023
Luminosità e funzionalità con i serramenti Schüco
L'architetto Davide Moroni sceglie gli infissi in alluminio per una villa unifamiliare a Lecco

09/03/2023
Infissi in alluminio Schüco in un boutique hotel ad Amalfi
Benessere termico ed acustico all'insegna dell'ospitalità. Il progetto di ristrutturazione di Palazzo Don Salvatore a cura dell'architetto John Amendola

24/02/2023
'L'uomo al centro' nel nuovo quartier generale Schüco in Germania
Lo studio danese 3XN progetta Schüco One: nastri di finestre, lucernari e superfici vetrate per un edificio sostenibile e all’avanguardia

01/12/2022
Un'abitazione ispirata all'architettura di Mies van der Rohe, Neutra e Meier
I serramenti in alluminio Schüco definiscono l'involucro del progetto Glass House firmata Antonio Tanzini



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

I serramenti in alluminio Schüco per la Torre Velasca - photo by Giacomo Albo
Torre Velasca - photo by Giacomo Albo
Torre Velasca, dettaglio - photo by Giacomo Albo
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco AWS 75 BS.SI

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata