SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Luminosità e funzionalità con i serramenti Schüco
L'architetto Davide Moroni sceglie gli infissi in alluminio per una villa unifamiliare a Lecco
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Infissi Schuco Infissi Schuco
21/08/2023 - Leggeri e luminosi, i serramenti in alluminio Schüco garantiscono funzionalità e personalizzazione negli ambienti di una villa unifamiliare a Lecco. Progettata dall'architetto Davide Moroni, la casa si sviluppa su due livelli con forme leggere e ampi spazi in cui i sistemi per finestre e scorrevoli Schüco assicurano continuità visiva tra indoor e outdoor e sicurezza dell'abitazione.
 

Il progetto

Uno spazio funzionale, a misura d’uomo”: così l’architetto Davide Moroni interpreta la richiesta della committenza per il progetto della loro abitazione, a Lecco. Il progettista ha proposto soluzioni concrete e funzionali, in linea con gusti, abitudini e inclinazioni della famiglia.
 
Il piano terra accoglie cucina e living, mentre al piano superiore vi è la zona notte, uno studio e i servizi. Il mood stilistico si basa sul contrasto tra pareti neutre ed elementi d’arredo,  creati su misura dallo studio Moroni con cromie accese, che dà vita ad ambienti caldi e accoglienti.

I serramenti in alluminio Schüco si inseriscono in questo contesto, valorizzando la leggerezza e luminosità degli spazi.
 
Produzione e posa in opera sono state affidate al serramentista Schüco Premium Partner Mulattieri srl, che ha affiancato l’Arch. Moroni anche nella fase di progettazione dei serramenti. Insieme, hanno individuato le configurazioni più adatte alle esigenze dei proprietari da un punto di vista estetico e prestazionale, rendendo i serramenti in alluminio parte integrante dell’abitare.
 

Le soluzioni di serramenti in alluminio Schüco

Soggiorno e cucina sono gli ambienti più luminosi perchè le ampie pareti vetrate, qui realizzate grazie al sistema alzante-scorrevole Schüco ASE 80.HI, favoriscono l’apporto di luce naturale e facilitano l’accesso al giardino.
 
Il sistema è stato scelto per la sua combinazione di design e tecnologia. L’alluminio consente di mantenere i profili sottili, con un’elevata stabilità; l’integrazione a scomparsa della tecnologia di automazione Schüco TipTronic SimplySmart ha permesso la movimentazione agevole e sicura dello scorrevole, senza intaccarne l’estetica minimale.

Con un semplice click su un pulsante, anche la piccola di casa può regolare senza rischi apertura e chiusura di uno scorrevole di così grandi dimensioni (350 kg di peso). L’illuminazione a LED che caratterizza il pulsante di comando consente inoltre di controllare costantemente il movimento dello scorrevole, mostrare lo stato dell’infisso e diagnosticare eventuali anomalie per programmare una manutenzione adeguata a preservare lo stato di “salute ottimale” del sistema nel tempo.
 
L’utilizzo del sistema motorizzato in totale sicurezza è assicurato anche dai bordi sensibili delle ante: se premuti, fermano il movimento e fanno arretrare l’anta di 3 cm, per evitare schiacciamento o intrappolamento. Una specifica integrazione con il sistema di gestione domotica a comandi vocali esistente, infine, consente di controllare lo scorrevole anche attraverso il semplice utilizzo della voce dando input di apertura e chiusura a distanza, per una gestione funzionale e intelligente dell’ambiente.
La soglia ribassata di soli 25 mm facilita l’accesso e gli spostamenti, evitando gli inciampi. Le specchiature hanno così trasformato gli interni, aggiungendo valore all’abitazione e migliorando la qualità della vita.
 
Lo stesso sistema scorrevole si trova anche nella camera da letto padronale, in versione manuale Design Line: il montante centrale in vista di soli 40 mm garantisce trasparenza, eleganza, elevata luminosità e una piacevole vista verso l’esterno.
 
Per le finestre sono stati utilizzati i sistemi in alluminio Schüco AWS 75 BS (Block System): quadri di luce a tutt’altezza che enfatizzano il verticalismo e il sapore contemporaneo della struttura. Il cuore tecnologico è racchiuso nei profili di anta sottili, privi di fermavetro interno, che scompaiono all’interno del telaio. Ciò facilita l’ingresso della luce negli ambienti (ca. il 10% di luce in più rispetto a una finestra con anta in vista). Anche all’esterno l’infisso si integra del tutto nella muratura: l’unico elemento visibile è il telaio fisso dell’anta a scomparsa, che ricopre completamente quello della parte apribile, rispettando la pulizia dell’involucro.
 
Scorrevoli e finestre in alluminio Schüco sono stati scelti anche per le ottimali prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua e al vento, che affiancano quelle di isolamento acustico e termico. I profili in alluminio a taglio termico, infatti, sostengono tripli vetri con doppia camera d’aria: una combinazione che ha permesso di elevare di un punto la classe energetica dell’abitazione, con una conseguente ottimizzazione dei costi di riscaldamento e raffrescamento.
 
Un’altra priorità è stata quella di proteggere la sicurezza e la tranquillità della famiglia. Appositi componenti e accessori Schüco, integrati a scomparsa nei profili e abbinati a vetri antieffrazione P4A incollati strutturalmente alle ante, hanno fatto sì che i serramenti raggiungessero la classe di sicurezza antieffrazione RC2. La casa è al sicuro, al riparo da furti o aggressioni, anche senza ulteriori sistemi di allarme, che avrebbero intaccato l’uniformità della facciata esterna.
 
Omogeneità cui anche la finitura dei serramenti contribuisce: bianco il colore dei profili, in armonia con l’aspetto complessivo dell’involucro, che corrisponde a quella delle altro quattro ville adiacenti. Per i profili interni, invece, è stato scelto il colore opposto: il nero, in finitura Schüco Noir 100 ruvido metallizzato. Gli infissi risaltano così sulle pareti chiare in un gioco di raffinato dualismo e creano un contrasto deciso. Le cornici emergono, lasciate libere da tendaggi, come veri e propri complementi di stile che valorizzano gli ambienti, arricchendoli di grinta e carattere.

L’elevata personalizzazione delle soluzioni in alluminio Schüco e la possibilità di differenziare la finitura interna da quella esterna hanno consentito ancora una volta di assecondare i desideri dei committenti. Connubio tra estetica e funzionalità, i serramenti in alluminio Schüco uniscono al design la qualità di una proposta capace di durare nel tempo.

Schüco su Archiproducts


Serramenti in alluminio Schuco - Scorrevoli


Studio nella villa unifamiliare con serramenti in alluminio Schuco


Zona living


Sala da pranzo


Serramenti in alluminio Schuco per una villa a Lecco


Schuco per una villa a Lecco


Scorrevole, serramenti in alluminio Schuco, vista notturna


Serramenti in alluminio Schuco per villa unifamiliare


Serramenti Schuco per la residenza privata a Lecco


Porta finestra con serramenti in alluminio Schuco

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/11/2023
Comfort, sicurezza, estetica: i serramenti in alluminio Schüco per il progetto Case V+V
Alle porte di Vicenza un'architettura fuori dagli schemi, con grandi pareti vetrate, in dialogo con il paesaggio circostante

03/11/2023
Schüco Italia e Theatro per il nuovo Centro della Fondazione TOG - Together To Go Onlus
Il polo di oltre 3.000 mq, modello globale di sostegno e cura alla disabilità neurologica di bambini e ragazzi

05/10/2023
Torre Velasca, rinasce l'iconico edificio firmato BBPR
I serramenti in alluminio Schüco utilizzati per gli spazi commerciali e le unità abitative. Il progetto di recupero a cura di Asti Architetti

09/03/2023
Infissi in alluminio Schüco in un boutique hotel ad Amalfi
Benessere termico ed acustico all'insegna dell'ospitalità. Il progetto di ristrutturazione di Palazzo Don Salvatore a cura dell'architetto John Amendola

24/02/2023
'L'uomo al centro' nel nuovo quartier generale Schüco in Germania
Lo studio danese 3XN progetta Schüco One: nastri di finestre, lucernari e superfici vetrate per un edificio sostenibile e all’avanguardia

01/12/2022
Un'abitazione ispirata all'architettura di Mies van der Rohe, Neutra e Meier
I serramenti in alluminio Schüco definiscono l'involucro del progetto Glass House firmata Antonio Tanzini



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Serramenti in alluminio Schuco - Scorrevoli
Studio nella villa unifamiliare con serramenti in alluminio Schuco
Zona living
Sala da pranzo
Serramenti in alluminio Schuco per una villa a Lecco
Schuco per una villa a Lecco
Scorrevole, serramenti in alluminio Schuco, vista notturna
Serramenti in alluminio Schuco per villa unifamiliare
Serramenti Schuco per la residenza privata a Lecco
Porta finestra con serramenti in alluminio Schuco
1
2
3
4
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco ASE 80.HI
Schüco AWS 75 BS.SI

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata