Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Thonet arreda il nuovo ristorante di Massimo Bottura
Al Gatto Verde, una guesthouse ricavata da un'antica scuderia nel cuore della campagna modenese
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi
27/10/2023 - Le sedie in legno Thonet arredano il nuovo ristorante di Massimo Bottura inaugurato lo scorso settembre. Nasce Al Gatto Verde, la guesthouse dello chef stellato e Lara Gilmore a Casa Maria Luigia, nel cuore della campagna modenese. 

Abbracciato da vigneti e grandi querce, Al Gatto Verde sorge a fianco dell’Acetaia Maria Luigia, che oggi ospita 1400 botti di aceto balsamico tradizionale risalenti al periodo 1910-1980, accanto ad opere d'arte contemporanea. Le antiche scuderie sono state ristrutturate e trasformate nella cucina e nella sala da pranzo del ristorante, utilizzando materiali come il legno, la rafia e la pietra in varie tonalità di verde e fieno per richiamare la campagna circostante. Il verde è, infatti, il protagonista assoluto del nuovo locale a cui conferisce carattere e allo stesso tempo lo rende oasi di pace dove incontrarsi e intrattenersi.
 
Non a caso, le sedie 118 F di Thonet - firmate da Sebastian Herkner - sono state scelte nella variante colore verde salvia rivelandosi la soluzione perfetta per il ristorante. Un modello minimalista e autentico, ma allo stesso tempo elegante e di fattura fine che si distingue per la grande comodità, qualità imprescindibile per un momento di relax come la cena. 
I braccioli - realizzati in legno curvato - presentano la superficie superiore leggermente bombata per un’esperienza tattile “effetto antistress”. L’inclinazione dello schienale si adatta perfettamente alla seduta garantendo il massimo comfort. Questa collezione richiama la versatile eredità dell’azienda tedesca e rappresenta un’evoluzione dell’idea originaria di Michael Thonet, ovvero quella di ridurre al minimo il numero dei componenti di una sedia senza però rinunciare a una forma pulita e alla raffinatezza dei dettagli. Anche in questa variante con braccioli, le gambe arrotondate nella parte posteriore e gli angoli leggermente smussati in quella anteriore, riprendono la forma trapezoidale tipica delle sedute Thonet. 

All'esterno, i tavoli di Porro sono laccati in verde scuro e giallo per riprendere i colori dell'Acetaia e sono abbinati a sedie in corda di Varaschin. Le piastrelle a mosaico artigianali color verde della cucina sono prodotte localmente da Attica. 
 
Questo colore non è solamente il fil rouge dell’arredamento, “Al Gatto Verde” esprime infatti la sintesi tra Etica ed Estetica: il locale è stato progettato per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, prestando particolare attenzione alla sostenibilità. I pannelli solari forniscono l'elettricità, mentre per tutte le altre risorse energetiche viene applicato un approccio a spreco zero, con l'obiettivo di riciclare e riutilizzare ogni emissione prodotta.

Allo stesso modo anche le sedute di Thonet sono realizzate secondo le più strette policies per la tutela dell’ambiente a partire dalle materie che le compongono fino ai procedimenti produttivi necessari alla loro realizzazione, senza dimenticare ovviamente l’eventuale futura dismissione. Le proposte Thonet sono realizzate con materiali di alta qualità e sono pensate per durare di generazione in generazione. L’azienda tedesca - dal 2015 - ricava il 100% dell'elettricità da fonti energetiche ecosostenibili e investe in sistemi di riciclaggio dei solventi, dando un ulteriore contributo alla salvaguardia ambientale. 

Thonet su ARCHIPRODUCTS


Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi


Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/01/2024
Ripensare le icone
Sebastian Herkner ridisegna le celebri sedute cantilever di Thonet con intrecci scuri e cangianti

27/12/2023
La sedia S 220 di Thonet diventa girevole
Sam Hecht e Kim Colin di Industrial Facility ampliano la collezione con una seduta dalla scocca leggera in multistrato curvato su morbide rotelle

19/11/2023
I nuovi tavoli Thonet per spazi domestici
Le gambe posizionate a 45 gradi rispetto al top consentono maggiore libertà di movimento e conferiscono dinamismo e leggerezza visiva

03/10/2023
Thonet arreda il Café Herr Hase, nuovo indirizzo nel cuore di Münster
Soffitti alti, finestre ad arco, piastrelle decorative e le iconiche sedie in legno curvato disegnano l’atmosfera di un tipico cafè viennese

22/09/2023
Il comfort moderno nell'ufficio del futuro
Thonet arreda la CI Factory Strauss nella regione dell'Assia, in Germania

27/06/2023
Lo sgabello da bar secondo Thonet
Le forme "affusolate" e "avvitate" di S 220 H reinterpretano le iconiche linee della sedia 214

09/06/2023
L'iconica sedia Cantilever S 32 diventa lounge
Thonet propone una variante della sedia a sbalzo in tubolare d'acciaio disegnata da Breuer negli anni '20: leggera e compatta dall’effetto “oscillante”



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi
Ristorante Al Gatto Verde - photo Lido Vannucchi
THONET

1
2
3
4
5
6
 »
214
S 64
S 34
S 43
S 411 H
S 411
S 32
S 35 L
S 43 ST
S 533 L
1
2
3
4
5
6
 »

THONET

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata