SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Barber & Osgerby e Mutina, 10 anni di amicizia e sperimentazione
Il progetto 'The Magic of Colour' ripercorre le tappe della collaborazione con uno speciale allestimento nello Spazio Mutina. L'intervista a cura di Archiproducts
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Edward Barber e Jay Osgerby con Massimo Orsini, CEO di Mutina Edward Barber e Jay Osgerby con Massimo Orsini, CEO di Mutina
13/10/2023 - 10 anni di progetti, amicizia e sperimentazione. 10 anni in cui Barber & Osgerby e Mutina festeggiano il primo decennio di collaborazione, durante il quale hanno condiviso prima di tutto la voglia di divertirsi ed un irrefrenabile desiderio di creare, sperimentando insieme con ceramica e colore. Il progetto 'The Magic of Colour' celebra questo importante anniversario con un allestimento speciale nello Spazio Mutina di Fiorano Modenese.

Una serie di display ceramici riprendono le collezioni disegnate da Edward Barber e Jay Osgerby, come i pattern random di Primavera, le composizioni geometriche di Puzzle e gli elementi tridimensionali Mistral.
Centrale lo spazio dedicato alle novità 2023: lo storico rivestimento Mews in tre inedite colorazioni, la nuova collezione di superfici Time, e una nuova Edition, Rivington Tables

Nella video intervista con Archiporducts il duo inglese ripercorre le tappe della collaborazione con Mutina, dall'amicizia con il CEO Massimo Orsini al lungo lavoro di ricerca sul colore e sulla ceramica.




'The Magic of Colour' è anche un progetto video realizzato ad hoc per l'occasione, con dieci corti indagano che il rapporto tra Barber & Osgerby e Mutina attraverso ricordi, aneddoti e suggestioni.



Da sempre il lavoro di Barber & Osgerby esplora il colore e le sue qualità tattili. La natura interdisciplinare del loro studio ha permesso di sfidare i confini convenzionalmente fissati tra design industriale e architettura, guardando alle complessità del processo produttivo per stimolare un’innovazione sia formale che concettuale.
Attingendo dai reciproci punti di forza, i progetti sviluppati da Barber & Osgerby con Mutina hanno permesso di estendere il loro lavoro al campo della ceramica, sfidando le norme di scala, texture e composizione del materiale.
 

Tre nuovi colori per la storica collezione Mews

Presentata ufficialmente nel 2013, Mews – termine che identifica gli stretti vicoli del centro storico di Londra, dall’estetica singolare e pittoresca – è stata la prima collezione di superfici progettata da Barber & Osgerby per Mutina. Traendo ispirazione dal paesaggio urbano, la storia e le texture della capitale inglese, i designer hanno riprodotto meticolosamente i motivi geometrici irregolari che si trovano nelle pareti in mattoni e nei pavimenti in legno. 
 
In occasione di The Magic of Colour, la palette di Mews è stata arricchita con tre nuovi colori: Green, Light Blue e Pink, declinati in tutti i formati della collezione, che vanno ad aggiungersi ai colori già esistenti – Chalk, Fog, Pigeon, Lead, Ink e Soot. Inoltre, ogni tonalità si suddivide nuovamente in più di 15 diverse sfumature, che conferiscono profondità e movimento alle superfici.
 

I nuovi rivestimenti Time

Time esplora i processi naturali di alterazione, dove l’azione ripetuta del vento e dell’acqua erode e affina progressivamente le superfici, scolpendo paesaggi e trasformando elementi ruvidi in forme lisce. “Il concetto di tempo è presente in molte delle nostre collezioni. Time approfondisce il modo in cui gli oggetti, nel tempo, diventano ruvidi a causa dell’esposizione alle intemperie o interagendo con gli esseri umani, diventando più lisci nel corso degli anni”, spiegano i  designer.
 
Il concetto di trasformazione è visibile in tutta la collezione, a partire da 2 diverse finiture: Rough e Smooth. Rough introduce una nuova ceramica minerale dalla superficie piacevolmente materica, leggermente strutturata. Questa texture è ottenuta utilizzando una speciale graniglia che, combinata al corpo ceramico in maniera del tutto randomica, conferisce rugosità alla superficie, rendendola adatta anche alla posa in esterno. Al contrario, Smooth è contraddistinta da una superficie vellutata e opaca, con leggere sfumature di colore che ricordano le cementine. Le due texture sono state pensate appositamente per essere combinate tra loro. Alternando le finiture nei diversi formati disponibili, è possibile creare infiniti layout: dai più semplici, che giocano principalmente con la materia, a quelli più creativi, che sfruttano l’alternanza di colori.
 
Ciascuna variante è proposta in 3 dimensioni e una palette di 8 colori, ispirati a elementi di geologia, geografia, paesaggi e luoghi: Etna Black, Dakota Grey, Dover White, Salta Red, Highland Green, Virginia Blue, Sahara Sand e Atlas Brown. Ciascun colore è disponibile sia in versione Rough che Smooth. Il risultato finale è ottenuto dalla penetrazione degli inchiostri impiegati – a base di complessi metallici – nel corpo ceramico tramite “lavaggio” con acqua. Questo processo garantisce un'elevata resistenza all’abrasione.

Come tutte le collezioni Mutina, Time è realizzata nel totale rispetto dell’ambiente. L’impasto utilizzato è privo di V.O.C. (Volatile Organic Compounds) e di sostanze presenti nella lista Substances of Very High Concern (SVHC) and Restricted Substances Declaration, e gli imballi sono completamente riciclabili. Inoltre, gli elementi presentano ottime caratteristiche di igienicità, durabilità, resistenza e riciclabilità.
 

I Rivington Tables della serie Edition

La collezione Rivington Tables amplia il progetto Edition, una serie di oggetti in ceramica interamente realizzati a mano. I tavolini di Barber & Osgerby prendono il nome dal Rivington Bar & Grill Restaurant di Londra, vicino allo studio dei designer, diventato presto il luogo di ritrovo preferito del team Mutina. 

Il progetto celebra non solo le infinite possibilità di espressione offerte dalla ceramica, ma anche il decennio di collaborazione creativa con l’azienda. “Con Rivington Tables, ci siamo goduti la libertà di sviluppare una collezione più compatta, dove il colore ricopre un ruolo fondamentale. Può essere più vivace, lucido...come una caramella”, concludono Barber & Osgerby.
 
La collezione propone dei tavolini di diverse dimensioni: due pensati per l’installazione a parete e tre free-standing di diverse altezze. I tavolini sono prodotti artigianalmente con la tecnica di colaggio e decorati con smalti colorati.
Rivington Table fa parte delle Editions, collezioni di oggetti in ceramica interamente fatti a mano secondo la tradizione artigianale, realizzati in Italia da maestri ceramisti. Ogni pezzo viene timbrato e firmato in maniera sequenziale, per sottolinearne l’esclusività. Sono creazioni uniche destinate a durare nel tempo e a raggiungere ogni angolo del mondo, ma solo una per volta.

Mutina su ARCHIPRODUCTS


Edward Barber e Jay Osgerby


MEWS GREEN - Barber & Osgerby per Mutina


Rivestimento TIME, versione HIGHLAND GREEN SMOOTH e ROUGH


Collezione TIME, Barber & Osgerby per Mutina


RIVINGTON TABLES freestanding


RIVINGTON TABLES a parete


MEWS LIGHT BLUE - Barber & Osgerby per Mutina


La collezione di rivestimenti Mews - Barber & Osgerby per Mutina


MEWS PINK - Barber & Osgerby per Mutina


Rivestimento TIME, versione VIRGINIA BLUE SMOOTH e ROUGH


Dettaglio del rivestimento TIME

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/02/2024
Ronan Bouroullec solo show
Alla Milano Design Week 2024 Mutina celebra il mondo creativo del designer francese con un doppio allestimento a Casa Mutina e Spazio Cernaia

08/02/2024
La ceramica Mutina incontra l'arte di Maurizio Cattelan
Ad Arte Fiera il progetto BECAUSE: un gatto apparentemente colpevole siede accanto a un risoluto dipinto astratto

28/04/2023
Casa Mutina Milano cambia veste
Le installazioni con i nuovi progetti ceramici di Patricia Urquiola e Michael Anastassiades

01/12/2022
Phenomenon by Mutina: texture ispirate alla natura
Il designer giapponese Tokujin Yoshioka amplia la collezione di rivestimenti in ceramica con nuove colorazioni, finiture glossy e una nuova Mutina Edition

23/11/2022
Dal gesto intuitivo di Patricia Urquiola prende forma un nuovo oggetto Mutina Edition
Un lupo che ulula alla luna: El Lobo nasce da un unico tratto continuo, volutamente essenziale, realizzato con quattro bande in ceramica smaltata

30/09/2022
Vincent Van Duysen entra nel team Mutina
Superfici ceramiche per la grande architettura, un elemento tridimensionale in terracotta per creare pareti divisorie ed un oggetto decorativo di design

18/02/2022
A Brescia l'installazione site specific firmata Mutina e Nathalie Du Pasquier
I moduli in ceramica colorata della collezione Mattonelle Margherita danno vita al progetto Mind the gap: una composizione di forme e colori trasforma l’ingresso della stazione Vittoria



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Edward Barber e Jay Osgerby
MEWS GREEN - Barber & Osgerby per Mutina
Rivestimento TIME, versione HIGHLAND GREEN SMOOTH e ROUGH
Collezione TIME, Barber & Osgerby per Mutina
RIVINGTON TABLES freestanding
RIVINGTON TABLES a parete
MEWS LIGHT BLUE - Barber & Osgerby per Mutina
La collezione di rivestimenti Mews - Barber & Osgerby per Mutina
MEWS PINK - Barber & Osgerby per Mutina
Rivestimento TIME, versione VIRGINIA BLUE SMOOTH e ROUGH
Dettaglio del rivestimento TIME
RIVINGTON TABLES, Barber & Osgerby per Mutina
RIVINGTON TABLES, Barber & Osgerby per Mutina
RIVINGTON TABLES, Barber & Osgerby per Mutina
1
2
3
4
5
MUTINA

1
2
3
4
5
6
 »
HIVES
RENGA
EL LOBO
YAMA
PAESAGGI
ROMBINI VASES
PHENOMENON PLATE
THE CYLINDER GLASS
BRAC
CHYMIA BLOOM BLACK
1
2
3
4
5
6
 »

MUTINA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata