SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Phenomenon by Mutina: texture ispirate alla natura
Il designer giapponese Tokujin Yoshioka amplia la collezione di rivestimenti in ceramica con nuove colorazioni, finiture glossy e una nuova Mutina Edition
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Phenomenon Collection by Mutina - Photo by Gerhardt Kellermann Phenomenon Collection by Mutina - Photo by Gerhardt Kellermann
01/12/2022 - Nidi d’ape, cristalli di neve, formazioni di ghiaccio e cellule vegetali: la collezione di rivestimenti Phenomenon di Mutina firmata Tokujin Yoshioka si amplia con nuove interpretazioni, evocando nella memoria inediti scenari naturali.
 
Entrato nel team Mutina nel 2010, il designer giapponese prosegue il suo percorso di ricerca sulle texture derivanti della natura, ampliando la collezione con nuove colorazioni, finiture glossy e una nuova Mutina Edition, un oggetto dalla superficie irregolare e decorativa. 
 
Phenomenon è un progetto ceramico capace di esprimere con originalità le texture naturali, non per imitarne l’aspetto ma per evocarne l’emozione. In occasione della nuova edizione, la collezione di rivestimenti Phenomenon si arricchisce con 3 nuovi colori – Blu, Rosa e Verde – che si aggiungono ai 4 colori storici – Bianco, Grigio, Fango e Nero –, ognuno dei quali viene declinato su tutti gli elementi disponibili: Honeycomb A, Honeycomb B, Rock, Air, Wind, Rain A, Rain B e Rain C.
Il particolare effetto “polveroso” è stato ottenuto combinando impasti colorati a umido e colorazione a secco. Questo procedimento ha permesso di avere un prodotto in grès porcellanato non smaltato a tutta massa, caratterizzato da un effetto particolarmente materico e naturale. Inoltre, l’utilizzo di miscele personalizzate ha consentito di ottenere colori unici e originali.
 
Phenomenon viene prodotta con metodo artigianale: ogni elemento viene pressato nella più piccola dimensione possibile e lavorato con precisione per creare un mix di tecnica e innovazione, garanzia di qualità.
 
Alla collezione si aggiungono anche i nuovi Phenomenon Glossy: i formati Honeycomb B, Rock e Rain A sono stati scelti per sperimentare la finitura smaltata per la prima volta, declinata nei colori Bianco, Nero, Oro e Argento. Le dimensioni estremamente ridotte delle tessere hanno reso necessario implementare un nuovo processo produttivo, che accosta il lavoro industriale a quello artigianale con l’obiettivo di fare risaltare al massimo la finitura: tutta la realizzazione è manuale e il processo produttivo è stato ripensato appositamente. Gli smalti applicati enfatizzano al massimo il gioco di luci e ombre, già presente nella versione non smaltata.
 
Il rivestimento Phenomenon si declina anche nella nuova Mutina Edition: Phenomenon Plate sfrutta il modulo Honeycomb per creare un oggetto di design dalla superficie irregolare e fortemente decorativa, che richiama forme e texture presenti nel mondo della natura, da sempre grande fonte di ispirazione per Tokujin.
Phenomenon Plate viene realizzato in grès smaltato, spargendo in maniera casuale i tasselli di ceramica all’interno di uno stampo rotondo per poi pressarli manualmente. 
 
Questo processo consente di ottenere un risultato finale sempre diverso e irripetibile, dove l’imperfezione diventa un valore aggiunto estetico e formale. Ogni prodotto è un pezzo unico e prezioso, che viene consegnato timbrato e numerato, espressione dello spirito creativo del designer unito all’artigianalità italiana.
 
Ulteriore novità 2022 il mosaico Botanica: con questo progetto il designer giapponese continua a esprimere la sua profonda fascinazione per il mondo naturale, i suoi fenomeni e la poetica delle forme che ne fanno parte, progettando il primo mosaico Mutina pensato appositamente per il pavimento.
 
Per la collezione Botanica, ho creato un progetto che implementa la bellezza della natura nelle forme, come a dipingere un paesaggio", spiega Yoshioka. "I sensi sono un elemento fondamentale del mio processo di progettazione. Non solo quelli materiali e visuali, come il tatto e la vista, ma anche quelli più “astratti” come l’olfatto. Vivo nella costante ricerca di qualcosa che sia definito e percepito da tutti e cinque i sensi”.
 
La collezione propone due elementi ispirati alla natura, tanto nel nome quanto nelle linee: Seed, di dimensioni 14x15 cm, e Flower, di dimensioni 15x17 cm, entrambi con uno spessore di 9 mm.
I moduli sono venduti esclusivamente su rete – Seed in un formato di 39,9x23,1 cm e Flower in un formato di 40,3x23,1 cm – e sono disponibili nelle colorazioni White e Grey, a loro volta declinate in una finitura super glossy e una matt cerata estremamente piacevole al tatto, e sono adatti sia alla posa a pavimento che a rivestimento. Questo consente di dare continuità alle superfici, dove il mosaico risulterà più o meno enfatizzato a seconda del colore dello stucco.
Botanica viene realizzata in grès porcellanato smaltato e non rettificato, utilizzando un sistema digitale di applicazione a secco degli smalti. Questo procedimento ha permesso di creare un piacevole effetto decorativo che viene enfatizzato dai giochi di luce e ombra che si creano sulla superficie.
 


La collezione di rivestimenti in gres porcellanato Phenomenon by Mutina


Finitura Glossy - Phenomenon Collection by Mutina


Phenomenon Plate - Mutina Editions


Mosaico Botanica by Mutina - finitura Seed White Glossy - Photo by Gerhardt Kellermann


Mosaico Botanica by Mutina - finitura Flower Gray Glossy - Photo by Gerhardt Kellermann


Phenomenon Plate - Mutina Editions - Photo by Gerhardt Kellermann


Mosaico Botanica by Mutina - finitura Flower White Glossy


Mosaico Botanica by Mutina - finitura Seed Grey Matt


I rivestimenti Phenomenon nelle colorazioni Blu e Verde - Photo by Gerhardt Kellermann


Phenomenon Honeycomb Grigio - Photo by Gerhardt Kellermann


Phenomenon Rain Bianco - Photo by Gerhardt Kellermann

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/02/2024
Ronan Bouroullec solo show
Alla Milano Design Week 2024 Mutina celebra il mondo creativo del designer francese con un doppio allestimento a Casa Mutina e Spazio Cernaia

08/02/2024
La ceramica Mutina incontra l'arte di Maurizio Cattelan
Ad Arte Fiera il progetto BECAUSE: un gatto apparentemente colpevole siede accanto a un risoluto dipinto astratto

13/10/2023
Barber & Osgerby e Mutina, 10 anni di amicizia e sperimentazione
Il progetto 'The Magic of Colour' ripercorre le tappe della collaborazione con uno speciale allestimento nello Spazio Mutina. L'intervista a cura di Archiproducts

28/04/2023
Casa Mutina Milano cambia veste
Le installazioni con i nuovi progetti ceramici di Patricia Urquiola e Michael Anastassiades

23/11/2022
Dal gesto intuitivo di Patricia Urquiola prende forma un nuovo oggetto Mutina Edition
Un lupo che ulula alla luna: El Lobo nasce da un unico tratto continuo, volutamente essenziale, realizzato con quattro bande in ceramica smaltata

30/09/2022
Vincent Van Duysen entra nel team Mutina
Superfici ceramiche per la grande architettura, un elemento tridimensionale in terracotta per creare pareti divisorie ed un oggetto decorativo di design

18/02/2022
A Brescia l'installazione site specific firmata Mutina e Nathalie Du Pasquier
I moduli in ceramica colorata della collezione Mattonelle Margherita danno vita al progetto Mind the gap: una composizione di forme e colori trasforma l’ingresso della stazione Vittoria

04/02/2022
Konstantin Grcic e Mutina reinterpretano il mattone in terracotta
Un unico elemento 3D esagonale, ispirato agli alveari, con cui costruire pareti, strutture architettoniche e arredi

15/10/2021
10 anni di Mutina e Studio Bouroullec
Riedizioni e nuove collezioni ceramiche, ma anche progetti inediti. ‘Ensemble’, il racconto del percorso virtuoso di una collaborazione decennale



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

La collezione di rivestimenti in gres porcellanato Phenomenon by Mutina
Finitura Glossy - Phenomenon Collection by Mutina
Phenomenon Plate - Mutina Editions
Mosaico Botanica by Mutina - finitura Seed White Glossy - Photo by Gerhardt Kellermann
Mosaico Botanica by Mutina - finitura Flower Gray Glossy - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Plate - Mutina Editions - Photo by Gerhardt Kellermann
Mosaico Botanica by Mutina - finitura Flower White Glossy
Mosaico Botanica by Mutina - finitura Seed Grey Matt
I rivestimenti Phenomenon nelle colorazioni Blu e Verde - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Honeycomb Grigio - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Rain Bianco - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Air Verde - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Rain Rosa - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Honeycomb Bianco - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Honeycomb Blu - Photo by Gerhardt Kellermann
Phenomenon Rain Bianco - Photo by Gerhardt Kellermann
I rivestimenti Phenomenon nelle colorazioni Bianco e Rosa - Photo by Gerhardt Kellermann
1
2
3
4
5
6
MUTINA

PHENOMENON PLATE

MUTINA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata