SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Benessere e armonia con le nuove collezioni Flou
Oltre ogni confine tra interno ed esterno, colori e texture di arredi indoor e outdoor richiamano la semplicità ma anche la vivacità del mondo naturale
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Flou al Salone del Mobile 2023 Flou al Salone del Mobile 2023
15/05/2023 - Uno spazio completamente aperto presenta al Salone del Mobile i nuovi arredi Flou. Un luogo di incontro studiato per trasmettere benessere e armonia, sfumando ogni confine tra interno ed esterno: forme morbide e organiche, con colori e texture che richiamano la genuinità del mondo naturale. A firmare le nuove proposte di arredo Flou indoor e outdoor è un team di designer internazionali: Emanuela Garbin, the Touch Studio, Studio Contromano, Matteo Nunziati, Luigi Lanzi, Ilaria Viscardi e Stefano Bigi.
                                                                       
La collezione tessile propone rivestimenti utilizzabili in gran parte sia in indoor che outdoor. Una selezione ispirata alla matericità del legno e alle sue venature, che alterna tessuti corposi e consistenti ad altri più sottili.
 
Grande spazio è dato alla reinterpretazione delle righe: dal microrigato effetto Ottoman per un mood minimal fino alle trame in rilievo che richiamano i disegni e le irregolarità delle cortecce.
 
Colori tenui e tinte naturali tipiche del legno sono affiancate da toni più accesi e decisi, creando un effetto decorativo che si adatta a diversi ambienti moderni.                  
                                                                       
“La Baia è il luogo che riconduce alla pausa, alla sosta. Dove persino il mare sembra rallentare il suo moto infinito”. Da questa idea nasce Baia di Emanuela Garbin: un letto dal design minimale con un giroletto morbido e imbottito, sostenuto da esili piedini in metallo che conferiscono un aspetto leggero e contemporaneo.
 
Esordio di the Touch Studio è Madame Butterfly, la collezione di divani e poltrone dalle linee organiche, arrotondate e dai volumi pieni, morbidi, ispirati alla forma delle ali di una farfalla. La morbidezza è sottolineata da un tubolare che racchiude e delimita la parte esterna di schienale e braccioli, che cerca di proporre un effetto alternativo nell’arredo living.
 
Versatile è la serie di complementi Pierre firmata da Studio Contromano, i cui pouf e divani sono disponibili sia nella versione indoor che outdoor. Entrambi si caratterizzano da forme morbide e irregolari, imbottite con rivestimento sfoderabile in tessuto o pelle e cuciture a vista che ne esaltano le forme.
 
In collaborazione con Matteo Nunziati, viene ampliata la collezione Gaudì, in continuità con l’ispirazione originaria: “l’amore per il legno e per le sue forme, la ricerca di una lavorazione in grado di valorizzare la sua matericità e la sua storia”.
 
Si tratta di un abbinamento classico: la stabilità del legno insieme alla leggerezza e trasparenza del cristallo, che si riversano nei tavoli da pranzo e nei tavolini di servizio. Anche la panca Gaudì riprende in maniera esplicita gli elementi distintivi dei letti e degli imbottiti della serie. Un prodotto versatile e posizionabile liberamente ai piedi di un letto, in una zona di passaggio o a completamento di un living.
                                                                       
Tra i nuovi arredi Flou, Luigi Lanzi firma il nuovo tavolino di servizio Lucky: leggero, versatile e facile da posizionare in ogni ambiente della casa. È in metallo verniciato con polveri epossidiche in diverse colorazioni: anodic bronze, brunito opaco, bianco, nero, greige opaco, oxide, silver oxide, desert rock.
 
La sagoma del piano riproduce quella dei quattro petali di un quadrifoglio, su uno dei quali è incisa la scritta “Good Luck”. “Un passepartout per ogni spazio della casa. Ho voluto reinterpretare in modo giocoso e con un pizzico di fantasia una forma semplice e una funzione esplicita, rendendole uniche, non banali, facendole uscire dall’anonimato” racconta il designer.
                                                                       
Chiaro di luna è un progetto di Ilenia Viscardi ispirato alla forma sferica della luna e alla sua materia increspata. L’effetto di luce diffusa e soft creato dalla lampada in vetro e metallo evoca il chiarore lunare durante la notte.
 
Anche la forma cilindrica del comodino ricorda quella della luna piena e presenta due piani di appoggio in vetro bronzato, uno dei quali incorpora i LED illuminanti.
                                   
Sempre di Ilenia Viscardi è la lampada da tavolo Alba in vetro e metallo. L’involucro cilindrico di metallo racchiude il paralume in vetro bronzato e la fonte luminosa a LED che, a dispetto della rigidità e del materiale, lascia filtrare una luce delicata nell’ambiente. “Una lampada che nasce per ricreare la magia della luce della luna, da sempre musa ispiratrice di poeti, scrittori, pittori e musicisti. Una luce garbata e morbida che esce da forme tonde e che è parzialmente celata da superfici che evocano i suoi suggestivi scenari”.
 
Star è la lampada da terra firmata Stefano Bigi. Si distingue grazie alla lavorazione in legno massello della struttura, che incorpora i paralumi e i LED illuminanti con una forma “a stella” che rimanda immediatamente all’idea di luce e calore.
 
Flou su Archiproducts.com


Letto Baia


Divano Madame Butterfly


Divano Pierre


Tavolo Gaudì


Tavolino di servizio Lucky


Natevo, Chiaro di luna


Natevo, lampada da tavolo Alba


Natevo, Star


Flou al Salone del Mobile 2023


Flou al Salone del Mobile 2023


Flou al Salone del Mobile 2023

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/05/2022
Flou + Samsung: nuova vita all'outdoor
Alla Milano Design Week 2022, il comfort incontra la tecnologia. Tra fresche nuance e morbidi tessuti, la nuova collezione di arredi per esterni in anteprima presso il Samsung District

01/09/2021
Gli arredi Flou si ispirano agli elementi naturali
Letti, sedute, contenitori e complementi esplorano la natura e i suoi colori, muovendosi liberamente tra zona notte e living, interno ed esterno

20/05/2021
Nuovi colori e materiali per la collezione Flou 2021
Filati naturali, tessuti sostenibili e sei nuove nuance, dai morbidi lilla ai beige rosati

11/09/2020
Nathalie riceve il Compasso d'Oro alla Carriera del Prodotto
L'iconico letto Flou disegnato da Vico Magistretti nel 1978

13/06/2020
Forme morbide e sinuose. Il living Flou
La poltroncina Lilia, il sistema di pouf e tavolini Pierre, i divani Icon e Binario

03/06/2020
I nuovi letti Flou si ispirano alla natura
Linee morbide e organiche, elementi naturali e materiali d’eccellenza



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
le altre news

Letto Baia
Divano Madame Butterfly
Divano Pierre
Tavolo Gaudì
Tavolino di servizio Lucky
Natevo, Chiaro di luna
Natevo, lampada da tavolo Alba
Natevo, Star
Flou al Salone del Mobile 2023
Flou al Salone del Mobile 2023
Flou al Salone del Mobile 2023
Flou al Salone del Mobile 2023
1
2
3
4
FLOU

LUCKY
BAIA

FLOU

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata