SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Una cucina open space in HIMACS per una residenza in Puglia
I volumi rivestiti in Solid Surface e l’assenza di pensili in altezza rendono l’ambiente aperto e luminoso
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UNA CUCINA OPEN SPACE IN HIMACS PER UNA RESIDENZA IN PUGLIA
07/11/2022 - Le superfici in Solid Surface HIMACS definiscono una cucina open space per una casa in Puglia progettata dallo studio Pirkelmann + Schmidt di Monaco di Baviera. I frontali, il piano di lavoro abbinato con lavello integrato e l’assenza di pensili in altezza contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più aperto e luminoso.
 
Questa casa vacanza di nuova costruzione si caratterizza per uno stile contemporaneo che si adatta perfettamente al fascino antico dell’abitazione. Pareti in pietra calcarea, pavimenti in pietra naturale chiara e alti soffitti a volte sono i tratti distintivi della tradizionale architettura italiana. Tra i migliori esempi di questo stile, la cucina open space con vista sull'ampio giardino.
 
Il design dello spazio predilige una pulizia formale in cui elementi moderni si integrano in un contesto architetturale storico, come la cucina con superfici a vista in HIMACS, un vero e proprio gioiello “incastonato” in questo ambiente open space.
 
Come spiega Sebastian Schmidt - falegname, tecnico del legno e responsabile del progetto: "È una cucina che ha molto da offrire nelle funzioni pur essendo straordinariamente minimalista nel suo aspetto. Si tratta di un progetto di altissima qualità a cominciare dal suo design”.
 
La configurazione tipica di una cucina prevede solitamente pensili superiori, schienali e basi per il piano di lavoro e di cottura: singoli elementi che definiscono un modulo cucina tradizionale e uniforme.
 
Contrariamente a questi precetti, la cucina "Essenz” – progettata e completata dal noto produttore Pirkelmann + Schmidt – capovolge la classica configurazione creando una soluzione che oltrepassa gli standard canonici.
 
La luminosità del bianco evidenzia le particolari caratteristiche del materiale e dei dettagli sapientemente lavorati, mentre la pulizia formale del design è il prodotto di un eccellente approccio artigianale alla materia e al suo impiego.
 
Per gli esperti di Pirkelmann + Schmidt la scelta del materiale rappresenta una priorità assoluta per ogni cucina. Nel caso di “Essenz”, tutte le superfici visibili sono state realizzate con il Solid Surface HIMACS nella classica finitura Alpine White.
 
"Il mix high-tech di minerali, acrilico e pigmenti naturali è particolarmente adatto per l'uso in cucine e bagni", dichiara il progettista.
 
Molti piccoli dettagli, come il fuoco a gas a filo piano o il lavello perfettamente integrato nel top con miscelatore in rame possono essere inseriti nella configurazione grazie alla grande versatilità del materiale.
 
Il piano di lavoro è, inoltre, arretrato rispetto ai frontali di una distanza pari al loro spessore. Di conseguenza, il passaggio dal frontale al piano di lavoro e dal lato del blocco al top ha lo stesso design. Si tratta di un dettaglio finemente lavorato che esalta l’armonia di questa cucina.
 
I pensili della cucina a parete sono in compensato rivestito con lastre di HIMACS da 12 mm.
 
La lavastoviglie integrata nel modulo ha richiesto il doppio del materiale Solid Surface, compresi i bilanciatori per ottimizzare la distribuzione del peso. I singoli elementi parziali sono stati completati in officina, mentre i rivestimenti in HIMACS sono stati montati sul telaio in loco, uniti insieme e incollati per essere poi lucidati. Il risultato vede frontali, profili, base, lavello e piano di lavoro tutti realizzati in un unico materiale per una cucina dall’aspetto continuo ed uniforme.
 
Grazie alla versatilità e alle sue proprietà, HIMACS è ideale per la progettazione di cucine. HIMACS è, infatti, incredibilmente igienico e resistente all'usura, ai graffi, alle macchie e ai raggi UV. La sua superficie non porosa lo rende impermeabile ed estremamente facile e veloce da pulire. Le proprietà termoformabili consentono, inoltre, di essere modellato in qualsiasi forma e dimensione. L'assenza di giunti visibili assicura un aspetto liscio e uniforme, impedendo l'accumulo di sporco, batteri e virus sulla superficie. Questi aspetti rendono HIMACS un materiale Solid Surface dalle proprietà igieniche imbattibili.

HIMACS su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2023
HIMACS per Villa Cool Blue a Marbella
In una villa in stile moderno sulla costa spagnola, il materiale Solid Surface dà forma all’isola centrale nell’ambiente cucina

06/02/2023
HIMACS tra dettagli industrial nella capitale del design olandese
François Hannes, Egon Deuze e lo studio Willuks curano gli interior di un loft a Eindhoven scegliendo per il bagno la pietra acrilica Alpine White

11/01/2023
HIMACS per uno scenografico reception desk
Design fluido e organico dalla texture levigata: le proprietà di termoformatura del Solid Surface hanno consentito di lavorare e modellare la struttura con facilità, ottenendo forme fluide e sinuose

13/12/2022
Lavabo e asciugamano ad aria in un unico blocco
Il Solid Surface HIMACS è stato scelto per le nuove unità lavabo per ambienti commerciali firmate Excel Dryer

03/11/2022
HIMACS per la nuova sala degustazione della Maison Louis Roederer
Un imponente bancone in Solid Surface crea un dialogo coerente e armonico con gli arredi circostanti

09/09/2022
Le opere d'arte di Ludovico Bomben realizzate in Solid Surface HIMACS
Superfici a rilievo bianchissime e dettagli dorati. Le opere di Bomben in mostra a Milano e Venezia

25/05/2022
HIMACS presenta la nuova collezione di lavabi
Ideali per spazi eclettici o contemporanei, i nuovi lavabi da appoggio o incasso permettono un’installazione priva di giunti visibili ed elevate caratteristiche igieniche

02/05/2022
Il Solid Surface HIMACS per un loft ad Amsterdam
In dialogo con lo stile industrial dello spazio, l'iconica tonalità Alpine White aggiunge un tocco di luminosità all'isola cucina e all'ambiente bagno

26/04/2022
La cucina si ispira alle forme organiche
Forme morbide e curve estreme definiscono il monoblocco realizzato in HIMACS per il progetto di un'isola cucina nei Paesi Bassi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata