SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Design, materials, shapes: il bagno secondo Ideagroup
Le novità presentate al Salone Internazionale del Bagno, tra nuove collezioni e best seller rivisitati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ideagroup, My-Time Ideagroup, My-Time
14/06/2022 - In occasione dell’edizione 2022 del Salone Internazionale del Bagno, l'arredo bagno Ideagroup si rinnova: il brand svela le nuove collezioni e il restyling di alcuni best seller, narrando il proprio punto di vista di stanza da bagno in tre parole chiave: design, materials, shapes.

Un percorso sensoriale tra le collezioni più rappresentative di Ideagroup, tra cui la presentazione in anteprima del restyling della collezione Dogma – con una profonda rivisitazione delle modularità – e delle finiture. Viene presentata la versione dell’iconico lavabo Dogma con piano integrato al centimetro, a cui si aggiungono dei nuovi lavabi d’appoggio in Cristalplant, due nuove specchiere dal design innovativo con un’illuminazione studiata, per creare atmosfere dedicate alla quiete e al relax, e sei nuovi colori laccati (rosso porpora, verde glauco, grigio certosino, blu rana, blu gelatina, bianco neve).

Il Salone del Mobile è stata inoltre l’occasione per presentare una serie completa di accessori per la stanza da bagno e la presentazione dei recenti restyling della collezione My Time, Spazio Time e Sense.

Presetnate inoltre le nuove vasche Deluxe e Levante, così come i piatti doccia, tra cui il nuovo piatto doccia Blade e il termoarredo Helios in grès nella nuova finitura Matera, e tra le altre, le ultime cabine doccia entrate a catalogo Brave ed Evo.
 

My Time. Un restyling per un arredo bagno versatile, modulare e personalizzabile

 

My Time è la collezione di mobili per il bagno dedicata a chi ricerca i contrasti volumetrici e cromatici, gli effetti materici e tattili delle superfici. In My Time le finiture effetto legno incontrano il colore creando atmosfere rigorose ma al tempo stesso svincolate da formalità. In questa collezione la personalizzazione cromatica e dei dettagli – come la scelta tra due tipologie di maniglie (“Time” e “Profilo”), dei piani in Mineralux e Mineralsolid disponibili nelle colorazioni del campionario laccati Ideagroup, la diversa altezza dei cassetti e la possibilità di inserire lateralmente degli elementi a giorno – è pensata per incontrare ogni stile.

È caratterizzata da un’ampia modularità degli elementi d’arredo che la rende versatile e funzionale ai diversi spazi e alle nuove esigenze del vivere quotidiano.
 

Sense. Un’esperienza visiva e tattile

 

Il restyling della collezione Sense riporta in primo piano il concetto di materia: un nuovo percorso estetico di mobili bagno, capace di coniugare materiali dalla forte connotazione tecnologica con essenze robuste dal carattere materico. Sono numerose le finiture a disposizione: dall’essenza Teak al laminato nanotecnologico Fenix, dai laccati metal a quelli colorati su finitura liscia, fino ad arrivare alla novità dei laccati opachi su base Teak in finitura a poro aperto. Materiali che riscrivono il concetto di superficie, che valorizzano il mobile bagno di design elevandone il concetto e la natura.

Novità importanti anche nelle specchiere contenitore, che si arricchiscono di una nuova tipologia completamente in alluminio con illuminazione integrata direttamente sul profilo superiore. L’arredo bagno moderno diventa con Sense un modo per rispondere alle esigenze dei nuovi stili di vita garantendo un connubio tra design e tradizione.
 

Cubik. L’essenziale linguaggio dell’architettura

 

Cubik, un progetto d’arredo dove l’estetica abbraccia la funzionalità e le superfici materiche trasmettono sensazioni tattili positive. La collezione si amplia con materiali naturali pregiati come il rovere antico o il rovere cadore per i frontali e i fianchi dei contenitori, ed il legno fossile (un legno antico di oltre 6.000 anni) per i piani scatolati con bordo perimetrale inclinato a 52°; vi sono poi finiture innovative come le ecomalte ecologiche ed i laminati HPL Unicolor in alcuni nuovi colori, ad alta resistenza superficiale.

I frontali con telaio in alluminio 45°, con vetro applicato, sono in finitura nera e inox, i vetri sono disponibili in finitura lucida o acidata nelle colorazioni del campionario laccati Ideagroup.
 

Dolcevita. Il linguaggio poetico della linea curva

 

Dolcevita è un progetto d’arredo per l’ambiente bagno dove la materia è esaltata da nuove forme e nuovo movimento. Una collezione caratterizzata dal segno iconico della superficie ondulata della base lavabo, sia per il frontale che per il fianco terminale, e dall’apertura “a gola” frontale e laterale in finitura inserita tra base e top. La filosofia progettuale della collezione si declina alla zona living e può estendersi anche alla zona notte. Modulare e trasversale, è disponibile in diversi materiali e colorazioni, dalle essenze (Rovere Naturale e Rovere Moro) ai laccati opachi, laccati opachi soft touch, opachi su Rovere Poro Aperto e in Metal Color, per un effetto metallico.

Le strutture interne possono essere impiallacciate o laccate come il frontale. A catalogo si aggiungono anche gli specchi – in diversi formati – dotati di illuminazione a LED integrata o completati da differenti tipologie di faretti. La collezione Dolcevita, disegnata da Riccardo Gava, è stata premiata con l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017, che ogni anno raggruppa i migliori progetti di mobili bagno di design.


Nyù. Nuove scenografie domestiche

 

Nyù, la collezione di mobili bagno capace di adattarsi a più stili ed a più concetti del vivere contemporaneo. Il design di questa collezione e dei suoi accessori bagno garantisce un piacere sensoriale per sé e per gli altri. Le finiture incontrano ogni gusto: laccati opachi o lucidi spazzolati in molteplici varianti colore, contrapposti a laminati Unicolor HPL per chi preferisce optare per un’estetica tradizionale, ma ricerca un materiale innovativo ad alta resistenza superficiale.

La modularità dei mobili bagno Nyù permette di personalizzare al massimo la stanza: il protagonista del progetto può essere il mobile lavabo con installazione a terra o il mobile bagno sospeso, strutturato secondo gusto o esigenze. A dare maggior stile alla sala da bagno sono infine i dettagli: dalla specchiera con cornice illuminata a led agli elementi terminali a giorno.


Spazio Time: lo spazio lavanderia diventa funzionale

 

Spazio Time è il modello per la lavanderia funzionale e dal design contemporaneo, ricco di complementi e di accessori. Racconta e valorizza i concetti di trasversalità e complementarietà, dove il mondo del bagno e quello dello spazio lavanderia – in accordo con le tendenze dell’abitare – spesso si fondono per ospitare le diverse funzioni. Con l’introduzione dei programmi Elementi “spessore 6 cm” e Pareti attrezzate è possibile inoltre arredare la stanza da bagno e attrezzare i diversi ambienti di casa assecondando le diverse esigenze di spazio e di stile.


Box doccia, piatti doccia e vasche

Nello stand Ideagroup sono stati presentati i nuovi modelli dei box doccia Evo e Brave. Box doccia essenziali, dove la pulizia progettuale riscrive il concetto di estetica e la leggerezza diventa elemento chiave di ogni cabina doccia. Brave è il nuovo box doccia con telaio, disponibile nella versione nicchia e box due e tre lati. È caratterizzato dalla funzionale maniglia integrata nel profilo, soluzione tecnica che offre maggiore spazio di apertura e facilità di pulizia pur mantenendo leggerezza strutturale e un’estetica minimale. Evo si propone come un’ulteriore opzione di cabina doccia con porta scorrevole. Presentato nella finitura mazzetta Disenia color canna di fucile.

 

Al Salone è stato presentato Blade, il nuovo piatto doccia in Gres abbinabile ai top dei mobili Ideagroup e al radiatore Helios. In mostra anche Half, il nuovo modello in Aquatek light con piletta centrata sul piatto: con uno spessore di soli 19 mm è uno dei piatti doccia più sottili della collezione.

Sandy è il piatto doccia in ceramica bianco opaco dal caratteristico spessore di 3 cm. Sottile e minimale è proposto con profondità di 70/80 cm e lunghezze da 100 a 180 cm, in intervalli di 5 cm. Dual è il piatto doccia proposto con un elegante foro di scolo a taglio sul lato lungo del piatto in Tecnogel dalla caratteristica superficie piacevole al tatto. È disponibile in sei colorazioni dedicate oltre le cromie presenti nella mazzetta Ideagroup così da coordinarsi perfettamente all’arredo bagno.

La collezione di vasche Disenia si arricchisce di otto nuovi modelli, dedicati a chi desidera celebrare il proprio personale momento di benessere nella stanza da bagno ed è alla ricerca di una spa personale, coordinabile con l’arredo bagno Ideagroup.

 

Deluxe: la vasca da bagno contemporanea dal design minimale e dalle dimensioni importanti. Disponibile in Aquatek light in finitura bianco opaco e verniciabile esternamente nei colori laccati opachi del campionario Ideagroup o RAL. Levante, elegante e ricercata, è la vasca di ispirazione giapponese. Dalle dimensioni contenute, è disponibile in Mineralsolid, finitura bianco opaco, verniciabile esternamente nei colori laccati opachi del campionario Ideagroup o RAL.

Ideagroup su Archiproiducts.com



My-Time


Sense


Arredo bagno Ideagroup, Cubik


Dolcevita


Arredo bagno Ideagroup, Nyu`


Spazio Time


Brave


Blade


Deluxe


Sense by Ideagroup


Half

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/09/2023
Modularità, colore, movimento: il bagno Ideagroup al Cersaie 2023
Il concept espositivo Explore dynamic design ospita mobili contenitori, lavabi e accessori per personalizzare il bagno, tra novità e prodotti iconici

08/08/2023
L'arredo bagno dalle superfici ondulate si rinnova
Finiture in rovere essenza e un nuovo lavabo freestanding per la collezione Dolcevita di Ideagroup

13/03/2023
“Ispirational Paths”: i percorsi d’ispirazione Ideagroup a ISH 2023
Proposte inedite e nuovi restyling di arredo bagno in un allestimento narrativo e sensoriale alla fiera di Francoforte

11/10/2021
Ideagroup presenta il restyling della collezione Sense
La materia è protagonista delle nuove versioni: Fenix NTM, teak, gres e laccature colorate creano un legame tra design e fisicità

05/10/2020
Linearità e rigore estetico: Cubik by Ideagroup
Inedite finiture e nuova modularità per l’iconica collezione di mobili bagno

03/10/2019
Cubik is Back. Ideagroup a Cersaie 2019
In mostra il restyling dell'iconica collezione, fra nuove finiture e rinnovata modularità

27/02/2019
'The essence of materials. The essence of Ideagroup'
In mostra a ISH le collezioni dei brand Aqua, Idea e Disenia

20/09/2018
'The essence of materials. The essence of Ideagroup'
Al Cersaie le novità firmate Aqua, Idea e Disenia

04/05/2018
Dolcevita by Aqua
Ideagroup al Salone Internazionale del Bagno 2018



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

My-Time
Sense
Arredo bagno Ideagroup, Cubik
Dolcevita
Arredo bagno Ideagroup, Nyu`
Spazio Time
Brave
Blade
Deluxe
Sense by Ideagroup
Half
Cubik
Cubik
Cubik
My-Time by Ideagroup
1
2
3
4
5
IDEAGROUP

SENSE 18
CUBIK 24
CUBIK | Lavabo in Aquatek

IDEAGROUP

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata