extra_Kasthall

interno_Partner_material-bank

inarch_2026

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Casa MV a Bassano del Grappa
Lo studio di architettura TIXA progetta un edificio rurale immerso nelle colline venete
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/05/2022 - Un edificio rurale immerso nel verde incontaminato delle colline del territorio settentrionale di Bassano del Grappa. Si presenta così Casa MV, il progetto firmato dallo studio di architettura TIXA punta a valorizzare la naturalezza, sia del contesto che del costruito stesso.
 
Il dialogo che la struttura instaura con l’ambiente circostante ne fa il suo punto di forza, il verde circonda la casa rurale affacciandosi sulla vallata di San Michele e sulle colline marosticensi, quasi ad imporre la vista verso il versante sud-ovest della collina. A questo scopo i materiali e le finiture sono stati lasciati al grezzo, aspirando a mitigare l’intervento dell’uomo in un luogo così puro. 
 
Perseguendo il filo conduttore del progetto, le pareti esterne sono in pietra a vista o intonaco con colorazione naturale in pasta, mentre i serramenti vetrati sono in acciaio grezzo. Gli scuri in tinta verde celadon spiccano sulle pareti di colore chiaro pur rimanendo fedeli ad una palette tenue.
Pace e tranquillità sono le parole che meglio descrivono questo rifugio, connubio tra architettura e natura.
 
La struttura principale ospita gli ambienti della vita quotidiana e sono collocati nella porzione di casa posta a sud-ovest, dalla quale si può apprezzare maggiormente il panorama. Vi sono poi due ambienti volutamente distaccati dal cuore della casa, quasi ad evitare il contatto con la vita “profana” del corpo principale. Si tratta dello studiolo, situato in una zona sopraelevata del fabbricato, dove il contatto visivo con gli spazi circostanti è limitato e il laboratorio di scultura, anch’esso sprovvisto di finestre verso il giardino. 
 
L’abitazione è costituita da interni puliti e luce naturale. Pareti di intonaco bianco grezzo e pavimenti in terrazzo grigio fanno da sfondo alla zona giorno e le grandi vetrate permettono la comunicazione costante con l’esterno. 

  Scheda progetto: Casa MV
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.03.2026
New Museum: il 21 marzo debutta la nuova ala firmata OMA
19.03.2026
Una luminosa facciata in vetro ondulato a Brisbane: apre le porte il Glasshouse Theatre
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
25/03/2026 - napoli
Eduardo Souto de Moura. Lo Stadio di Braga
Lectio magistralis + Mostra
27/03/2026 - hong kong
Art Basel’s Hong Kong 2026

28/03/2026 - casa dei tre oci, fondamenta zitelle, 43, 30133
The-exchange-value-of-language- has-fallen-to-zero

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
TIXA

Casa MV

 NEWS CONCORSI
+19.03.2026
Citadel of Wisdom: idee per un centro diurno per anziani in Maremma
+19.03.2026
Sacrvm Loci: call for papers su architetture e paesaggi del sacro
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
tutte le news concorsi +

extra_Rubinetterie Treemme
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata