Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Contemporanee, flessibili, sostenibili: le novità Poltrona Frau
Gli arredi per la zona dining firmati Gamfratesi, il divano componibile di Roberto+Ludovica Palomba, l'inedito progetto per la zona notte di Tito Agnoli, la poltrona Archibald in Limited Edition: la nuova True Evolution Collection
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Happy Jack sofa Happy Jack sofa
17/05/2022 - True Evolution è la nuova collezione di arredi per interni Poltrona Frau, un nuovo progetto che interpreta l'essenza del brand e celebra i 110 anni d'attività, tra eredità culturale, saper-fare artigianale e sostenibilità. 

The 2022 True Evolution Collection introduce alcune novità come la poltroncina Nice e il tavolo Homey dalle forme organiche e scultoree disegnati da GamFratesi, e il divano Happy Jack, compatto e confortevole, firmato Ludovica+Roberto Palomba. 
Poltrona Frau reinterpreta, attraverso nuovi segni e funzioni, celebri prodotti come Archibald, Ren, Lloyd, Montera e inaugura una collaborazione con la designer bulgara, esperta del vetro, Assia Karaguizova. 
Inoltre, riporta alla luce un inedito progetto di Tito Agnoli per la zona notte, sottolineandone la lungimirante visione progettuale.  

Poltrona Frau lancia quest'anno l'importante novità di Pelle Frau® Impact Less, conciata con componenti sostenibili e senza cromo, con un minore impiego di acqua e un'ulteriore riduzione delle sostanze chimiche. Pelle Frau® Impact Less è il punto di arrivo di un impegno quarantennale di Poltrona Frau nella riduzione dell'impatto ambientale in tutto il processo di lavorazione della pelle. E avvia una strategia che vedrà progressivamente l'introduzione del processo di concia senza cromo in tutte le pelli Poltrona Frau a catalogo. È così la nuova Pelle Frau® Velvety, un morbido nubuck che richiama il velluto. Una pelle di qualità tinta alle aniline, che prevede una severa selezione della materia prima grezza e un particolare procedimento di levigatura del fiore. Il significativo traguardo di Pelle Frau® Impact Less è celebrato dall'arredo che segna il tributo ai 110 anni di Poltrona Frau: l'Archibald Anniversary Limited Edition, una speciale versione, vibrante di colori, dell'iconica poltrona disegnata da Jean-Marie Massaud, realizzata in collaborazione con l'artista Felipe Pantone. 
 

Gli arredi per interni Poltrona Frau dedicati alla zona dining

Poltrona Frau amplia l'offerta per l'area dining con la poltroncina da tavolo Nice e il tavolo Homey, design GamFratesi, e la rilettura delle sedute Montera e Archibald Dining Chair. Tratto comune delle sedute è la ricerca della morbidezza delle forme, in un delicato equilibrio tra comfort e design. 

Nice, design GamFratesi, è una seduta dalla forte presenza nella zona pranzo. È composta da due elementi, seduta e schienale, che si piegano e uniscono in un legame armonioso. Ne risulta una forma parzialmente aperta sul retro. Accogliente e intima, Nice è anche ampia e spaziosa. 
Il tavolo Homey, design GamFratesi, esprimere nel metallo l'idea di sartorialità delle lavorazioni in pelle, tipiche dei prodotti di Poltrona Frau. Le gambe in pressofusione di alluminio sono costituite da due lembi plastici, che creano linee e ombre ricordando il bordo del rivestimento di un cuscino. Un gioco di curve, che rende la loro presenza più leggera. 
 
Le poltroncine Montera e Archibald disegnate, rispettivamente, da Roberto Lazzeroni e Jean-Marie Massaud, si arricchiscono di una nuova versione da pranzo. Montera Mas presenta imbottiture più generose che le conferiscono grande comodità senza discostarsi dal disegno originario; Archibald Dining Chair trova quest'anno un nuovo basamento in metallo che la rende più lieve e versatile. 
 

Comfort e morbidezza nella zona living 

Novità assoluta della collezione di arredi per interni Poltrona Frau è il divano componibile Happy Jack di Roberto+Ludovica Palomba, dal design compatto e dalla seduta ridotta ma molto confortevole, che dialoga con il sistema Let it Be degli stessi Palomba. L'ampia e gonfia cuscinatura, caratterizzata da linee convesse, dona una sensazione di abbraccio, mentre la base portante e i piedini sottili conferiscono alla seduta un'immagine più aerea. 
 
Il divano letto MassimoSistema di Poltrona Frau Style & Design Centre, è la risposta efficiente a spazi moderni sempre più flessibili e multifunzionali e dalle metrature spesso ridotte. Completamento dell'omonimo ed elegante sistema di divani, la versione letto è contraddistinta dalla struttura, che cela completamente al suo interno il meccanismo di apertura, tanto da renderla assimilabile al divano a due posti. 
 

Una nuova proposta per la zona letto 

La zona notte di Poltrona Frau punta sulla testata imbottita Aurora Tre, dove il gioco di linee ricerca un effetto di avvolgenza, di abbraccio. Il prodotto nasce dalla riedizione di un disegno del 2005 di Tito Agnoli che, già allora, aveva pensato, più che a un rivestimento capitonné, all'idea di una trapunta da letto che si adagia sulla testata. Aurora Tre rilegge l'apprezzato letto Aurora Due, già a catalogo, enfatizzandone l'estetica della morbidezza, sempre più richiesta negli arredi imbottiti dell'abitare contemporaneo. 
 

Librerie per organizzare gli ambienti 

Poltrona Frau reinterpreta le librerie di due collezioni di grande successo: Lloyd e Ren disegnate, rispettivamente, da Jean-Marie Massaud e Neri&Hu. Entrambe le librerie sono declinate in versione autoportante. La nuova Lloyd Tex sostituisce gli elementi di separazione in sottili bacchette di legno con partizioni in tessuto tecnico semi-trasparente, un'alternativa materica e contemporanea. La nuova Ren è riprogettata come freestanding a quattro mensole, mantenendo i dettagli che contraddistinguono la collezione. I due prodotti divengono dunque più flessibili nell'uso e strumenti cardine nell'articolazione spaziale. 
 

I tappeti e i complementi d'arredo decorativi 

Quest'anno Poltrona Frau sviluppa un considerevole ampliamento della propria collezione di accessori, presentando una nuova linea di tappeti disegnati da Simona Cremascoli, tre nuove serie di biancheria da letto e rileggendo molti dei suoi più celebri oggetti decorativi con un nuovo rivestimento in pelle multicolore. 
Tra i complementi d'arredo, spiccano i vasi e le ciotole Water Illusion della designer bulgara Assia Karaguiozova, alla sua prima collaborazione con Poltrona Frau. La designer, conosciuta per le sperimentazioni creative nelle tecniche artigianali, utilizza la complessa tecnica manuale del Vetro Colato per creare degli esemplari in cui il materiale sembra cristallizzare il movimento spontaneo dell'acqua. 
 
Poltrona Frau su ARCHIPRODUCTS


Archibald Anniversary Limited Edition


Nice chair + Homey table + Lloyd Tex bookcase


Montera Mas chair


Happy Jack sofa


MassimoSistema sofa bed + Run bookcase


Aurora Tre bed + Ren Bookcase


Aurora Tre bed + Ren Bookcase


Happy Jack sofa


Nice chair

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/04/2022
Arte digital e sostenibilità. La nuova Pelle Frau
Poltrona Frau festeggia i suoi primi 110 con una versione inedita della poltrona Archibald: una limited edition dai colori vibranti firmata dall'artista argentino Felipe Pantone

22/02/2022
La Pelle Frau veste la nuova Ducati XDiavel Nera
Prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari, la nuova technocruiser Ducati unisce design e artigianalità Made in Italy, tecnologia e innovazione

29/10/2021
Poltrona Frau per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures
1000 sedute custom arredano il progetto firmato Renzo Piano Building Workshop

21/10/2021
Poltrona Frau per il progetto 'Quirinale Contemporaneo'
La poltroncina Intervista di Lella e Massimo Vignelli arreda la Sala del Brustolon

20/09/2021
Versatile e senza confini: l'outdoor Poltrona Frau
La nuova collezione firmata Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.06.2022
Formafantasma firma la nuova rubinetteria Quadrodesign
30.06.2022
30.06.2022
Nuove funzionalità per la rubinetteria a incasso Dornbracht
le altre news

Archibald Anniversary Limited Edition
Nice chair + Homey table + Lloyd Tex bookcase
Montera Mas chair
Happy Jack sofa
MassimoSistema sofa bed + Run bookcase
Aurora Tre bed + Ren Bookcase
Aurora Tre bed + Ren Bookcase
Happy Jack sofa
Nice chair
1
2
3
POLTRONA-FRAU

1
2
3
4
5
6
 »
TURNER
CLAYTON | Poltroncina in tessuto
CLAYTON | Poltroncina in pelle
2019
GLENN | Poggiapiedi
GET BACK | Divano a 3 posti
GET BACK | Divano
ARCHIBALD | Poltroncina in pelle
ARCHIBALD | Poltroncina in tessuto
FIDELIO | Consolle rettangolare
1
2
3
4
5
6
 »

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
+16.06.2022
Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata