SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Villa VPN: un ‘inno al paesaggio’ della Riserva Naturale di Vendicari
Westway architects crea un unicum con il paesaggio e con l’orizzonte
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/03/2022 - Lo studio romano Westway architects ha completato di recente il progetto della Villa VPN, una nuova residenza unifamiliare a pochi chilometri da Noto, su un’altura che si affaccia sulla Riserva Naturale di Vendicari.

La casa, pensata per una famiglia di Milano, è articolata in tre grandi corpi geometrici distinti e visivamente collegati da un percorso di scorci che legano interno ed esterno; immersa in un esteso uliveto, la residenza intende diventare un unicum con il paesaggio e con l’orizzonte.

“Il luogo ha ispirato moltissimo la genesi del progetto: abbiamo voluto creare un ‘inno al paesaggio’ a partire dai volumi materici che compongono la casa. Le grandi vetrate poi permettono al paesaggio di entrare nella casa. Abbiamo anche inglobato un grande albero di corbezzolo, a ribadire il legame tra la vita domestica e l’elemento naturale” - spiega Laura Franceschini, partner dello studio Westway architects.

I tre volumi definiscono nella forma le funzioni della casa, il blocco più ampio definisce la zona giorno, mentre i due più minuti la zona notte. “Uno dei blocchi nasce dalla rottura e dalla rotazione che amplifica la relazione-opposizione tra i due e ne accentua le geometrie“ aggiunge Luca Aureggi.

La scelta delle forme, delle cromie e dei materiali, sottolineano l’intenzione progettuale di costruire un’architettura contemporanea, dove applicare elementi della tradizione; la pietra di Noto infatti è il rivestimento scelto per i volumi architettonici, invece per le pavimentazioni esterne si è scelto di utilizzare la pietra di Modica, più scura. Un intonaco marrone disegna il corridoio, che attraversa e collega tutti gli spazi della casa. La scelta cromatica deriva dall’intenzione di contrapporre uno spazio longitudinale, scuro, quasi compresso, agli spazi più ampi delle stanze, inondate di luce naturale. Anche il vetro rientra tra i principali materiali scelto proprio garantire il rapporto osmotico tra esterno ed interno della casa.

La casa nel paesaggio o il paesaggio nella casa? Entrambe le relazioni sono vere per questa villa unifamiliare che tanto lega la sua vocazione ad essere una continua esperienza tra interno e esterno.

La casa è costituita da tre blocchi ruotati uno verso l’altro e uniti da un lungo corridoio ribassato che accoglie al suo interno cucina, blocco scale, nicchie e armadi a muro. Il corridoio si spezza come a “ramificarsi” e non è un caso che proprio un albero venga inglobato negli ambienti della casa.
 
Zona giorno e zona notte sono distinte ma in continua relazione con l’esterno attraverso grandi vetrate, studiate nel dettaglio per contenere pacchetti tecnologici e di efficentamento energetico. Moltissimi gli esempi di arredi custom-made disegnati da Westway Architects tra cui tavoli, i divani e gli armadi la cui texture ricorda i materiali tipici della campagna locale.

L’intero prospetto verso ovest è invece più introverso, dove le aperture somigliano a feritoie, come l’entrata principale, che rievoca i tagli dei muri di cinta dei bagli.
 
Il sistema di coperture è studiato come un incastro di falde, in parte calpestabili e accessibili tramite una scala, che diventa elemento protagonista di un’intera parete della zona giorno; completano la villa una piscina e un piano interrato dedicato a locali tecnici e garage.

  Scheda progetto: VPN — Private Villa Noto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Westway Architects

VPN — Private Villa Noto

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata