23/03/2022 - Si chiama Atmosfera Bubble Glamping ed è primo Bubble Glamping d'Italia, nato nel 2019 dal desiderio di una coppia romana di valorizzare un terreno di famiglia a Satriano di Lucania, in Basilicata, abbandonando la frenetica vita della Capitale.
Nel 2017, quando è stato avviato il progetto preliminare, il glamping già diffuso all’estero, stava iniziando a prendere piede anche in Italia. Il terreno a disposizione, posizionato in una delle regioni con il cielo più pulito della nazione in termini di inquinamento luminoso, era la location perfetta per l’installazione di strutture panoramiche come le Bubble Room.
L’intero complesso è stato progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e realizzato attraverso interventi a basso impatto ambientale per la valorizzazione del territorio.
Le Bubble Room sono state inserite in un piccolo bosco di querce privato, posizionate senza dover tagliare nessun albero, anzi, sfruttando l’alternanza delle stagioni per garantire la giusta quantità di ombra o luce. Questo rende il Glamping una delle poche strutture con le Bubble Room al mondo che non ha necessità di installare condizionatori all’interno, con il conseguente ridotto impatto energetico e acustico sull’esperienza generale, senza però sacrificare il comfort.
Nella struttura si produce direttamente energia pulita attraverso l’impianto fotovoltaico, l’acqua calda, sia per il bagno che per il riempimento delle mini-piscine, arriva dai pannelli solari termici; le acque nere vengono trattate in loco da una fossa biologica che le reimmette nell'ambiente pulite. È stata, inoltre, abolita la plastica monouso dei kit cortesia in favore dei dispenser e si usano principalmente prodotti enogastronomici e fornitori a Km0, inserendo, quindi, nell’esperienza sotto le stelle, anche elementi di valorizzazione territoriale.
Le Bubble Room sono prodotte in Europa con materiali di altissima qualità, certificati e omologati, per questo possono resistere a tutti i tipi di temperatura esterna e dotate di ogni comfort all’interno.
I nomi delle Bubble Room richiamano gli elementi naturali presenti sul posto:
Folium, la prima bolla, aperta da luglio 2019, in onore delle foglie delle quercia del bosco in cui è posizionata.
Lapis, inaugurata nel 2020, che rimanda alle pietre naturali usate per realizzare la sua pavimentazione esterna.
Lignum, in arrivo nel 2022, che ridefinirà il concetto di bolla, utilizzando una nuova tecnologia costruttiva, al fine di creare una suite con spazi più ampi e servizi di qualità superiore.
L’arredamento aggiunge una nota glamour all’esperienza naturalistica, con elementi di design contemporaneo abbinati a altri di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia.
Ogni camera, dotata di frigobar e macchina del caffè, ha il proprio bagno privato ad un passo dalla Bubble Room, realizzato con la massima attenzione al comfort, partendo dall’ampio spazio (circa 6mq con finestra) in cui sono inserite i sanitari e una doccia XL.
L’area esterna circostante, sempre privata, è dotata di vasca idromassaggio riscaldata e di spazio relax con tavolo, sedie e lettini.
La colazione viene servita direttamente in camera, all'interno di cestini da chic-nic in vimini.
Il Glamping è aperto tutto l'anno, con qualsiasi condizione metereologica, anche con la neve, semplicemente rimodulando il sistema di riscaldamento interno.
|