Dimensione testo |
|
10/01/2022 - Lo studio di di architettura e design AIM fondato nel 2012 da Claudio Tognacca ha curato i nuovi interni di un piccolo appartamento situato in una zona residenziale nel centro di Milano. Protagonista del progetto la grande isola posta al centro dell’area cucina: un blocco di marmo nero marquina attraversato da una lunga piattaforma di travertino, quasi a sfidare la gravità.
“L’intersezione di un volume e di una superficie, un pieno e un vuoto, il nero e il beige, la solidità e la leggerezza, fanno di questo elemento una scultura vivente e il centro della nostra pratica creativa. La forza del blocco di marmo nero, la texture granulosa del legno sulle pareti, le lunghe venature del travertino avvolgono l’intero appartamento. A partire dall’ingresso si è immediatamente immersi in un’esperienza totale che prosegue nel percorrere lo spazio e si amplifica con il viverlo” spiegano dallo studio AIM.
E continuano: “Questo progetto è nato dall’idea di voler includere comfort, flessibilità dello spazio, flusso della luce e design strutturato, in una superficie molto piccola. La luce naturale proveniente solo da un lato e la richiesta del cliente di aggiungere una stanza per gli ospiti rappresentavano un ulteriore vincolo. Attraverso un layout chiaro e un linguaggio architettonico incisivo abbiamo fatto fronte a queste esigenze. Lo spazio abitativo è diviso in zona notte e zona giorno. La zona giorno è ben definita da due setti che dal pavimento arrivano al soffitto. In uno di essi è stato incorporato l’angolo cottura e la dispensa, l’altro, a sua volta, raddrizza lo spazio ed incorpora un letto a ribalta e un armadio. Entrambi realizzati in legno scuro, questi setti corrono su due lati del perimetro, permettendo uno spazio aperto e fluido. Il terzo lato è composto da un sistema regolare di boiserie che cela le porte a bilico della camera da letto e del bagno. Quest’ultimo è concepito come uno scavo ricavato da un blocco intero di travertino”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|