SecuForte

Di.Big


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Antisismika

A Seveso una nuova scuola ad alta efficienza energetica e “sociale”
La scuola primaria Collodi di Settanta7 Studio Associato
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Giovanni Galanello Foto Giovanni Galanello
20/01/2022 - Il progetto di riqualificazione del plesso scolastico di Seveso (MB) è nato dall’esigenza del Comune di offrire alla cittadinanza uno spazio aperto ai cittadini, un nuovo luogo di vita sociale, costruito su misura dei ragazzi. Il progetto di Settanta7 Studio Associato ha previsto la costruzione di una nuova palestra, con annesso ampliamento di una biblioteca e di spazi dedicati alla didattica della scuola primaria Collodi, in chiave contemporanea e secondo i criteri della sostenibilità ambientale.
 
La struttura, che si estende su 1500 mq, è stata concepita e realizzata in funzione del forte legame con lo spazio ed il verde esterno, affinché non si perdesse la connessione tra l’edificio esistente e la nuova palestra, nel pieno rispetto dell’architettura storica della scuola progettata negli anni ‘50 da Asnago e Vender.
 
La nuova palestra omologata CONI, che ospita spogliatoi, servizi e infermeria, riprende infatti alcuni tratti della scuola esistente, in particolare il gioco di falde della preesistenza, facendo diventare la copertura un elemento fortemente caratterizzante ed identitario del progetto.
 
L’equilibrio tra il nuovo blocco ed il fabbricato esistente, sottolineato dalla scelta cromatica, rende la nuova struttura uno spazio pensato per essere accogliente ed aperto ai cittadini, anche al di là dell’orario normale di lezione.
 
Attenzione all’alta efficienza energetica, all’ambiente nonché alla giusta illuminazione sono altri segni particolari della nuova struttura, realizzata senza barriere architettoniche e con soluzioni studiate su misura degli utenti.
La forte presenza di luce naturale grazie alla grande vetrata sul fronte principale offre la condizione ideale per allenarsi, mentre la scelta di materiali riciclabili, locali e con bassi contenuti di polveri volatili, assicura la realizzazione di edifici sani e confortevoli per i ragazzi.
I volumi sono stati progettati secondo i principi dell’architettura bioclimatica, permettendo la riduzione dei costi di gestione e manutenzione, grazie all’utilizzo di materiali come lo zinco-titanio per il guscio termico e alla presenza di pannelli fotovoltaici, illuminazione LED ed un sistema di riscaldamento integrato funzionale ai diversi ambienti della struttura.
 
Altra caratteristica del progetto è la scelta di un sistema strutturale combinato di alta qualità interamente in legno, differenziato a seconda della destinazione d’uso previsto dal progetto. Il legno garantisce alla struttura non solo alte prestazioni in termini di sicurezza sismica e di assemblaggio rapido, ma contribuisce anche alla sua efficienza energetica e alla sua sostenibilità ambientale. Per la struttura primaria si è scelto di utilizzare pilastri e travi complesse in legno lamellare che vanno a formare i portali strutturali del plesso sportivo in elevazione lasciando ampie luci libere all’interno della palestra. Il risultato è un edificio dalla forte connotazione che evoca un’idea di modernità e dinamicità grazie al materiale naturale e al tono caldo che si integra con l’ambiente circostante.
Per le pareti perimetrali e per il solaio interpiano, che compongono la seconda struttura, sono stati scelti invece pannelli di x-lam. La caratteristica della soluzione proposta è che le pareti possono essere realizzate direttamente in stabilimento con un montaggio della struttura intuitivo garantendo una rapidità di esecuzione dell’intervento.
 
Infine, per quanto riguarda le finiture interne, il rivestimento in grès porcellanato per rivestire gli spazi umidi come gli spogliatoi e i bagni, il pavimento fonoassorbente omologato CONI per la pavimentazione sportiva così come le idropitture lavabili regalano una nuova dimensione alla soluzione progettuale che integra così l'esigenza estetica contemporanea con quella della sostenibilità collettiva.

  Scheda progetto: The new Collodi primary school
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto
Giovanni Galanello
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.06.2023
La Cantina Vinicola Ceresé: una dolce copertura in cls armato rosa abbraccia la campagna del lecchese
07.06.2023
La Fondazione Achille Castiglioni rischia di chiudere
06.06.2023
Il Bivacco della Contemplazione di Simone Subissati
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
09/06/2023 - casa dell’architettura piazza manfredo fanti, 47 roma
Manifesto per il '900, salvaguardia del Moderno e Archivi di Architettura
Convegno
10/06/2023 - torino
Open House Torino 2023
130+ luoghi in visita gratuita
12/06/2023 - lugano (ch)
Space Architecture Workshop
Designing for Earth by Living in Space
gli altri eventi
  Scheda progetto:
Settanta7

The new Collodi primary school

 NEWS CONCORSI
+08.06.2023
Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio
+07.06.2023
Al via la XXII edizione dei Premi Ceramica ASCER
+05.06.2023
L'Italia è un desiderio: open call sul paesaggio contemporaneo
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Antisismika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata