Florim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


EXiT architetti associati firma il Palazzo della Luce di Treviso
Da palazzo pubblico cinquecentesco a spazio di coworking contemporaneo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/11/2021 - Il restauro e la riconversione del palazzo cinquecentesco, originariamente fondato dal condottiero Mercurio Bua e destinato ad abitazione privata dello stesso, situato nel centro di Treviso e prospiciente il monumentale Tempio di San Nicolò, è stata per EXiT architetti associati l’occasione per conoscere e approfondire la storia centenaria di una parte di città.

L’edificio è stato nei secoli parte delle numerose trasformazioni che hanno coinvolto la città di Treviso, dal periodo tardo medievale ai giorni nostri, passando attraverso i danni causati dai bombardamenti di due guerre mondiali e le conseguenti ricostruzione, che in parte ne avevano alterato l’identità e condizionato il destino, mediante la riconversione a sede di diverse istituzioni pubbliche.

Si è lavorato per sottrazione delle integrazioni incoerenti con la storia dell’edificio, per consolidamenti della struttura originaria di chiara lettura e per riscoperta di una serie di affreschi in continuità con la “Urbs picta” trevigiana.

L’apertura verso la città ha reso necessaria la scelta di un nuovo nome, “Palazzo della Luce”, che sottolinea la vocazione pubblica dell’edificio; una nuova forma d’uso nella quale l’architettura e la spazialità originaria dell’edificio dialogano con la contemporaneità legata alla destinazione di coworking, porgendo la mano a nuove forme di professionalità e socialità, legate ad un uso fluido di spazi e servizi ad elevata tecnologia.

  Scheda progetto: Palazzo della Luce
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto
Marco Zanta
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.04.2026
In Sardegna, una chiesa di basalto scolpisce il paesaggio della Marmilla
27.04.2026
Progetto CMR ridisegna l’aeroporto di Rimini come distretto urbano
24.04.2026
A CityLife prende sempre più forma l’onda sospesa di BIG
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/05/2026 - las vegas
HD Expo 2026

05/05/2026 - brucoli
Darc Sessions ITALY 2026

06/05/2026 - madrid
A@W Madrid 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
EXiT

Palazzo della Luce

 NEWS CONCORSI
+28.04.2026
In chiusura il City’Scape Award 2026
+28.04.2026
Archifoto 2026: fotografare l'architettura oltre l'estetica
+27.04.2026
Coltivare la coesistenza: il giardino come progetto di futuro
+24.04.2026
Premio Ambasz-MoMA: architettura come patto con la natura
+21.04.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: l’opera come processo condiviso
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata