SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il duplex fiorentino di DEFERRARI+MODESTI
Ambienti ridisegnati con l'inserimento di volumi che operano come dispositivi puntuali
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/10/2021 - Il nuovo progetto dello studio DEFERRARI+MODESTI coinvolge gli spazi interni di un immobile nel sobborgo fiorentino di Brozzi le cui antiche radici sembrano risalire all’epoca altomedioevale. Ancora oggi, questo territorio conserva nella sua tipica struttura urbana il retaggio del passato, quale agglomerato di abitazioni poste appena al di fuori del centro cittadino, disposte lungo un’unica strada parallela al fiume Arno. I fabbricati risalgono al periodo ottocentesco, quando Brozzi ebbe sviluppo come fiorente sobborgo, ospitando al suo interno numerose attività commerciali e artigianali.
 
In questo contesto, Javier Deferrari e Lavinia Modesti hanno realizzato la casa per una giovane coppia fiorentina, ridisegnando i diversi ambienti di questo immobile di famiglia tramite l’inserimento di volumi che operano come dispositivi puntuali.
 
“Il progetto si è dovuto quindi misurare con spazi contenuti e inizialmente poco luminosi al piano terra, con una distribuzione degli ambienti non facilmente modificabile. La sfida è stata rendere la casa uno spazio luminoso, accogliente, informale e funzionale, nonostante i vari vincoli esistenti”  dichiara Lavinia Modesti.
 
Entrambi i proprietari lavorano nel campo della moda. Amano ricevere amici e desideravano un progetto che sfruttasse al massimo lo spazio e lo rendesse il più ospitale possibile. Lavorando nel settore della moda, un’altra richiesta era quella di prevedere uno spazio ampio per gli abiti oltre ad uno spazio che consentisse lo smart working.
 
Si accede all’immobile da una corte interna, che isola la casa dal rumore della viabilità circostante, garantendo anche la presenza di spazi verdi. Dal cortile si entra nella zona giorno dell’abitazione, costituita da salotto, cucina e bagno per gli ospiti. Percorrendo la scala interna, si raggiunge il piano superiore, dove è collocata la zona notte, con la camera matrimoniale, uno studio ed un bagno.
 
“Come in altri progetti,” spiega Javier Deferrari “l’intervento ridisegna i diversi ambienti dell’abitare tramite l’inserimento di volumi che operano come dispositivi puntuali, risolvendo di volta in volta problemi o funzioni diverse. È infatti il progetto di un sistema di arredo integrato che mette via via in relazione diverse zone della casa, dando a ciascuna una propria connotazione.”

I vari volumi definiscono nuove spazialità all’interno delle stanze in cui si inseriscono, creando spazi filtro di entrata, diventando spazi contenitore, racchiudendo locali di servizio, divenendo isole di lavoro in cucina, etc. Le volumetrie ricalibrano le proporzioni dello spazio, inserendovi nuove funzionalità e cambiandone la circolazione.
 
“L’intero appartamento è concepito come un unico interno, i cui volumi agiscono da filo conduttore, creando una coerenza di forme, colori e finiture.”
Lavinia Modesti.

  Scheda progetto: Casa LM
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto
Foto di Anna Positano
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
DEFERRARI+MODESTI

Casa LM

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata