SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Fillia: una nuova scuola d'infanzia per Cuneo
Una successione di nicchie, rivestite in listelli di legno, crea un 'riparo' per i bambini
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
©Simone Bossi ©Simone Bossi
06/09/2021 - Il progetto di Colucci &Partners per la nuova scuola dell’infanzia di Cuneo è stato sviluppato con l’obiettivo di rispondere ad esigenze legate ad un fenomeno di forte incremento demografico del quartiere e a nuove necessità didattico-educative, che la struttura scolastica preesistente non era più in grado di soddisfare.

Il volume della scuola è scavato da una successione di nicchie, rivestite al loro interno in listelli di legno di larice, materiale caldo e confortevole, che crea un luogo protetto e un riparo per i bambini.
 
L’accesso alla scuola avviene attraverso la più profonda di esse, che funge da filtro tra interno ed esterno e che accoglie i bambini, accompagnandoli all’interno dello spazio scolastico.

Qui si trova l’agorà, fulcro del progetto, sia in termini spaziali che didattici, il luogo dell’accoglienza, dell’incontro, della condivisione delle esperienze, la Piazza dove si innestano i percorsi che conducono ai vari ambienti della scuola.

Il blocco centrale non ha solo una funzione distributiva, ma si compone di una sequenza di spazi comuni di relazione, che possono ospitare molteplici attività ludico-ricreative, come piccoli laboratori, attività di gruppo e percorsi didattici. Proprio qui, e non solo nello spazio privato dell’aula, avviene l’incontro e lo scambio tra i bambini della comunità scolastica.

Sul doppio volume dell’agorà si affaccia un soppalco che ospita un ambiente più intimo e riservato, dedicato ad attività in piccoli gruppi.

Sul lato Sud si trovano le quattro sezioni, pensate come unità indipendenti, che promuovono l’autonomia e favoriscono l’apprendimento dei bambini.  Esse sono dotate di ampie superfici vetrate e di lucernari che garantiscono un’ottimale illuminazione e ventilazione naturale. Le aule si aprono su logge coperte e protette che proiettano gli sguardi verso lo spazio esterno, garantendo un dialogo diretto con il giardino.

Le sezioni comunicano tra di loro attraverso uno spazio flessibile che ha la duplice funzione di atelier e di riposo.

Le grandi vetrate, nei mesi invernali, divengono dei sistemi solari passivi, che permettono di accumulare l’energia solare e di trasferirla all’interno dell’edificio. Nei mesi più caldi, invece, il surriscaldamento degli ambienti interni è controllato mediante frangisole in alluminio che consentono una buona schermatura della facciata.

  Scheda progetto: Scuola d’infanzia Fillia
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto
Simone Bossi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.12.2025
Una GAM aperta alla città: MVRDV firma la nuova visione per Torino
17.12.2025
Dries Van Noten sceglie Venezia per la sua Fondazione
17.12.2025
Una nuova costellazione nella steppa: Hunnu City ripensa la città del futuro
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Colucci&Partners

Scuola d’infanzia Fillia

 NEWS CONCORSI
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata