SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Sul Lago di Como una spa firmata Starpool
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, struttura Liberty di fine Ottocento
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro 1. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
16/06/2021 - Calore, acqua, riposo: Starpool firma la spa del nuovo Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, affacciato sul Lago di Como. La spa è il fulcro dell’importante intervento di ampliamento e ristrutturazione di questa struttura Liberty di fine Ottocento, oggi parte di R Collection Hotels. 
 
L’intero progetto è stato curato dallo Studio Pè Architettura & Design, con la collaborazione del network Theatro, di cui anche Starpool è parte, e ha voluto valorizzare gli elementi storici con innesti di design contemporaneo. 
Alla struttura originaria, La Villa, realizzata nel 1892, è stato aggiunto Il Palazzo, un nuovo corpo di fabbrica di sei piani, due dei quali, entroterra, destinati al wellness. 
Un eden di 1.200 metri quadrati, che costituisce la più grande area wellness del Lago di Como, e offre il meglio delle principali tradizioni di benessere, la mediorientale, la nordica e quella dell’antica Roma, in un percorso completo progettato per la rigenerazione del corpo e della mente. 
 
A condurre l’ospite verso l’ERRE SPA uno scalone elicoidale in Pietra di Brera.
Si accede alla reception, con ampio bancone in legno e pareti rivestite in carta da parati disegnata appositamente per l’hotel. All’interno, si viene accolti in un mondo riservato, i toni blu dell’acqua e delle luci disegnano un’atmosfera di pace e relax.
 
La spa segue lo sviluppo longitudinale della grande piscina di 20 metri adagiata al centro, come celebrazione del potere rigenerante dell’acqua e omaggio al Lago di Como su cui affaccia il Grand Hotel. 
 
Ai lati e nella zona che circonda la parte finale dello specchio d’acqua si aprono le aree dedicate agli spazi wellness veri e propri.
 
A sinistra, la zona umida ospita il bagno di vapore SweetSteamPro e il bagno mediterraneo GlamourMediterraneanPro, ambienti wellness di tradizione mediorientale, il primo, e romana il secondo. SweetSteamPro è il prodotto Starpool che ha rivoluzionato la progettazione classica di questi ambienti. La fonte di vapore diventa protagonista quasi magicamente sospesa nello spazio. Le pareti a superficie continua consentono una perfetta igienicità dell’ambiente. La temperatura interna è di 43/45°C, l’umidità relativa del 98%. 
 
L’ispirazione di GlamourMediterraneanPro nasce invece dal laconicum di tradizione romana, come alternativa alle alte temperature della sauna nordica e all’elevata umidità degli hammam mediorientali. Il calore qui si irradia dalle pareti fino a raggiungere i 45/50°C, con tassi di umidità del 55/65%. L’ambiente è socievole e conviviale. Il soffitto puntellato da fari dimmerabili illumina l’interno con bianchi fasci di luce dall’effetto suggestivo. A riprodurre un moderno Yin e Yang, i rivestimenti sono stati scelti in contrappunto: il cristallo bianco per lo steam e l’ecostone nero, con dettagli argento, per il bagno mediterraneo.
 
Le reazioni fredde abbinate – sempre indispensabili in spa per ristabilire la corretta temperatura del corpo – sono alcuni ShowerOne Starpool: soluzioni rigeneranti che in un unico soffione uniscono getti e temperature diverse d’acqua, giochi di luci e fragranze.
 
La zona secca, a destra, è particolarmente scenografica. La sauna finlandese e la soft sauna (GlamourSaunaPro e GlamourSoftSaunaPro di Starpool) sembrano intagliate nelle pareti rivestite in Pietra d’Iseo: ampie vetrate aprono questi ambienti verso l’esterno. La scelta delle finiture fa eco al chiaro-scuro della zona umida. GlamourSaunaPro nella versione black in abete naturale della Val di Fiemme, con trattamento cerato nero, reinterpreta la tipica “Savusauna” della tradizione finlandese e crea un ambiente evocativo dalle tonalità sfumate del carbone, del marrone scuro e del grigio antracite. Qui la temperatura interna è di 90/100°C, l’umidità relativa del 10/20%. 
 
La soft sauna, invece, è stata scelta in essenza naturale. Questa cabina ha una temperatura più bassa (50/60°C) e un tasso di umidità maggiore (50/60%) rispetto alla classica sauna finlandese: la traspirazione è quindi meno intensa e il clima mite favorisce un maggiore rilassamento psicofisico. 
 
Tra le reazioni fredde associate a quest’area è presente anche SweetIcePro. Si tratta di una vera e propria stanza del ghiaccio progettata per ritemprare il corpo dopo i bagni di calore. Il ghiaccio prodotto da una cascata a soffitto viene raccolto all’interno di un bacile realizzato in acciaio e Solid surface. Di fronte, una panca nello stesso materiale – massima garanzia d’igiene – permette agli ospiti di distendersi e rilassarsi. 
 
La zona che circonda la parte finale della piscina ospita la Stanza del Sale che, grazie alla parete realizzata in sale himalayano, combina gli effetti benefici del materiale a quelli rilassanti della luce e della particolare atmosfera. La presenza della stufa regola e mantiene costante l’intensità del calore e dell’umidità, creando le condizioni adatte a favorire il naturale processo di ionizzazione del sale minerale. 
 
Accanto, prendono vita gli insegnamenti del dottor Kneipp. L’originale rituale d’immersione a temperature alterne è stato affiancato al WaterParadise: un percorso che unisce quattro docce differenti per calore, colore e intensità – con effetto pioggia tropicale, pioggia fredda, temporale estivo e nebbia fredda – in un’esperienza d’acqua multisensoriale. 
 
Diverse sono le zone dedicate al momento del riposo, tra le quali la Stanza del silenzio del lago e la Stanza del fuoco, con caminetto di quattro metri, chaise long e avvolgenti cocoons. 
 
Tutti i prodotti Starpool selezionati per la ERRE SPA sono dotati di Eco Spa Technology: un software brevettato dall’azienda che consente la gestione automatizzata delle attrezzature, il controllo con diagnostica a distanza e l’ottimizzazione dei carichi energetici. 

Starpool su ARCHIPRODUCTS


2. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


3. Photo by R Collection Hotels


4. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


5. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


6. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


7. Photo by R Collection Hotels


I 8. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


9. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro


10. Photo by R Collection Hotels


11. Photo by R Collection Hotels


12. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/02/2024
Un progetto di recupero per rigenerare il corpo e la mente
In un villaggio vicino Pavia, Starpool firma la spa Adàsi nel Borgo dei Gatti, un albergo diffuso che dà nuova vita alle costruzioni locali

01/06/2023
Private Spa by Starpool per il benessere domestico
Il sistema di spa domestica pensato per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere come mantra quotidiano

27/04/2022
Starpool veste la Spa del Manna Resort, nuova struttura dedicata al benessere
Un’architettura minimale firmata Studio Pichler Architects ospita un un percorso che rigenera e rilassa, con sauna finlandese, soft sauna, bagno di vapore, piscine e docce

19/08/2021
Il Wellness Coach firmato Starpool
In mostra al Fuorisalone 2021 la nuova guida virtuale per un benessere quotidiano sempre più accessibile

01/06/2021
La spa diffusa dell'hotel EALA è firmata Starpool
Un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago e finisce sulle terrazze panoramiche delle Spa Suite

16/12/2020
Starpool per il nuovo Bianca Relais
Otto camere del boutique hotel si trasformano in Wellness Room

30/10/2020
Starpool. Una spa tutta per sè
Nascono i.con sauna, i.con steam e i.con relax. Container rigenerati dedicati al benessere

22/05/2020
Come sarà la spa del futuro?
Il decalogo Starpool per la gestione degli spazi wellness nella fase post virus

30/10/2019
Starpool per il Cristallo Resort & Spa
Spazi, materia e profumi evocativi interpretano la wet area dell'albergo-icona

29/08/2019
RestArt: la prima dry float spa per il benessere di chi viaggia
L'aeroporto di Fiumicino ospita il progetto firmato Starpool



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
le altre news

2. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
3. Photo by R Collection Hotels
4. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
5. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
6. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
7. Photo by R Collection Hotels
I 8. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
9. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
10. Photo by R Collection Hotels
11. Photo by R Collection Hotels
12. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
13. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
14. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
15. Photo by R Collection Hotels
16. Photo by R Collection Hotels
17. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
18. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
19. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
20. Photo by Marcello Mariana - Courtesy Theatro
21. Photo by R Collection Hotels
22. Photo by R Collection Hotels
23. Photo by R Collection Hotels
24. Photo by R Collection Hotels
25. Photo by R Collection Hotels
26. Photo by R Collection Hotels
27. Photo by R Collection Hotels
28. Photo by R Collection Hotels
29. Photo by R Collection Hotels
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
STARPOOL

PARETE DEL SALE
GlamourMediterraneanPro
GlamourSaunaPro
SweetSteamPro

STARPOOL

 
+23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
+23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
+22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata