SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Come sarà la spa del futuro?
Il decalogo Starpool per la gestione degli spazi wellness nella fase post virus
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/05/2020 - Starpool ha stilato un protocollo dedicato alla corretta gestione della spa nella fase post coronavirus. 
All’interno vengono tracciate le linee guida relative a sicurezza, distanziamento fisico, organizzazione, temi igienico-comportamentali, prassi d’igienizzazione, trattamento dell’aria, fino alla gestione delle aree accessorie dedicate al food & beverage e agli spogliatoi. 

«Credo che in questo momento tutti gli attori coinvolti debbano avere gli strumenti più efficaci per lavorare a una veloce e sicura ripresa del settore. È per questo che con il Decalogo Starpool abbiamo scelto di mettere le nostre competenze a disposizione di strutture e istituzioni»: spiega Riccardo Turri, CEO dell’azienda.  

Per l’economia e per la salute del Paese il wellness è un settore vitale. A livello mondiale, il mercato del benessere vale oltre 4mila miliardi di dollari (2018, Global Wellness Economy Monitor). In crescita costante dal 2015, è uno degli ambiti trainanti dello sviluppo internazionale, con l’Europa al primo posto per il turismo wellness e spa, e l’Italia fra i primi 10 Paesi al mondo per il turismo del benessere. Oggi più che mai, inoltre, gli spazi del wellness rivestono un ruolo fondamentale per la salute delle persone: è scientificamente provato che un corretto percorso wellness, in individui sani, favorisce il rafforzamento dell’organismo e delle difese immunitarie. 

Il decalogo affronta tutti i temi sensibili per la vita di una spa, a partire dai protocolli per la sicurezza del personale, che dovrà rispettare le più rigorose norme igieniche e indossare sistemi di protezione adeguati e da sostituire frequentemente. 

Viene ripensata anche la gestione delle attrezzature e degli spazi per assicurare il giusto distanziamento fisico, prevedendo, ad esempio, 2 mq di spazio a persona per la sauna, 4 mq per i bagni di calore e le piscine, e 5 mq per gli ambienti idromassaggio.
 
Focus ovviamente sulla sanificazione, in particolare delle cabine con temperature comprese tra i 30° e i 60° C. Per determinati ambienti o prodotti, ad esempio per superfici fugate inferiori al 2% e materiali di rivestimento a bassa porosità, si dovranno attuare trattamenti specifici, come cicli di shock termico o chimico in grado di abbassare la carica batterica e virale o, per altri tipi di supporti, la sanificazione meccanica effettuata da un operatore.

Forte attenzione sarà dedicata agli aspetti igienico-comportamentali che coinvolgeranno l’ospite: dall’uso della mascherina all’igiene completa del corpo, a partire dalle mani, alle indicazioni per una corretta fruizione del percorso.

Anche l’organizzazione della spa cambierà. Per garantire il comfort degli ospiti insieme a una corretta gestione della struttura, sarà opportuno allungare gli orari di apertura e regolamentare gli accessi con turni e prenotazioni, sanificando gli ambienti, in particolare quelli comuni, tra una seduta e l’altra. 

La gestione ottimale dei flussi è un altro tema di riferimento, che richiederà l’organizzazione di un preciso calendario di attività delle aree benessere, con fasce orarie stabilite per l’accesso alla spa e alla piscina.

Non mancheranno operazioni appositamente pensate per il controllo di piscine e idromassaggi, dove innanzitutto andrà effettuata la sorveglianza dei valori chimico-fisici dell’acqua, insieme al controllo e all’eventuale aumento della frequenza di contro-lavaggi dei filtri. La sanificazione dovrà essere eseguita con particolare cura anche in tutte le aree esterne alle vasche, utilizzando soluzioni di ipoclorito di sodio o prodotti a base alcolica.

Anche le aree accessorie del food & beverage e degli spogliatoi dovranno essere opportunatamente gestite. Nella prima bisognerà applicare gli stessi protocolli previsti per la somministrazione di cibo e bevande all’interno delle aree comuni. Meglio se adottando soluzioni monouso rispettose dell’ambiente ed evitando il self-service. Gli spogliatoi, invece, saranno utilizzati solo in caso di estrema necessità e con ingresso contingentato. Fondamentale anche disinfettare il kit biancheria con processi di sanificazione termica a 70° C.

Non da ultimo, un opportuno trattamento dell’aria, da gestire preferibilmente attraverso impianti di climatizzazione con ventilazione forzata e seguendo particolari accorgimenti riportati dettagliatamente all’interno del protocollo. 

«Come sarà la spa del futuro? Estremamente attenta ai materiali, alla qualità e all’igiene – sostiene Turri –. In ambito professionale, io credo che a fare davvero la differenza sarà l’identità. Non importa se grande o piccola, basica o accessoriata, la spa che domani saprà soddisfare cliente e proprietario, diventando un valore aggiunto per entrambi, avrà un’identità spiccata, unica, differenziante, progettata con precisione secondo le necessità e i desideri di un’utenza ben definita. A casa, invece, penso che si concretizzeranno due consapevolezze derivate dal periodo: la scoperta di come vivere la casa, non solo abitarla, sia molto piacevole e soddisfacente e, contemporaneamente, la volontà e la necessità di mantenerci il più possibile in salute. Per questo l’home wellness, che non è solo design, arredo e benessere, ma un vero e proprio allenamento quotidiano del sistema immunitario, potrà sperimentare un forte sviluppo».

Il Decalogo Starpool è scaricabile al seguente link: https://bit.ly/3bnR8gj

STARPOOL su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/04/2022
Starpool veste la Spa del Manna Resort, nuova struttura dedicata al benessere
Un’architettura minimale firmata Studio Pichler Architects ospita un un percorso che rigenera e rilassa, con sauna finlandese, soft sauna, bagno di vapore, piscine e docce

19/08/2021
Il Wellness Coach firmato Starpool
In mostra al Fuorisalone 2021 la nuova guida virtuale per un benessere quotidiano sempre più accessibile

16/06/2021
Sul Lago di Como una spa firmata Starpool
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, struttura Liberty di fine Ottocento

01/06/2021
La spa diffusa dell'hotel EALA è firmata Starpool
Un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago e finisce sulle terrazze panoramiche delle Spa Suite

16/12/2020
Starpool per il nuovo Bianca Relais
Otto camere del boutique hotel si trasformano in Wellness Room

30/10/2020
Starpool. Una spa tutta per sè
Nascono i.con sauna, i.con steam e i.con relax. Container rigenerati dedicati al benessere

30/10/2019
Starpool per il Cristallo Resort & Spa
Spazi, materia e profumi evocativi interpretano la wet area dell'albergo-icona

29/08/2019
RestArt: la prima dry float spa per il benessere di chi viaggia
L'aeroporto di Fiumicino ospita il progetto firmato Starpool

27/05/2019
NatureSauna by Starpool
Una nuova collezione che omaggia la cultura nordica del benessere open air

17/05/2019
Nana Princess, una 'destinazione nella destinazione'
Starpool firma la Social Spa del nuovo resort a Creta

12/11/2018
Starpool per il benessere di 'Casa Sebastiano'
Il lettino Zerobody per il progetto promosso dalla Fondazione Trentina per l’Autismo

10/07/2018
Il wellness in Alto Adige è firmato Starpool
Da Ortisei ad Appiano, le nuove strutture firmate dal brand



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
STARPOOL

1
2
3
4
StarLit
Starlongue
SweetSpa
SweetSpa XL
SweetSauna90
SweetSauna XL
SweetSpa+SweetSauna
SweetSteamPro
SweetSteamPro Vision
SweetSaunaPro
1
2
3
4

STARPOOL

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata