SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un progetto di recupero per rigenerare il corpo e la mente
In un villaggio vicino Pavia, Starpool firma la spa Adàsi nel Borgo dei Gatti, un albergo diffuso che dà nuova vita alle costruzioni locali
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Interni Classic Soft Sauna Starpool - Ph. Lucio Buselli Interni Classic Soft Sauna Starpool - Ph. Lucio Buselli
07/02/2024 - Un progetto di recupero per rigenerarsi attraverso esperienze, cibo e benessere. A Golferenzo, piccolo paesino in provincia di Pavia, nasce il Borgo dei Gatti, un albergo diffuso che valorizza le case del villaggio, i saperi tradizionali, i ritmi lenti. Qui Adàsi, la nuova spa Starpool propone soluzioni wellness che dialogano con i materiali tipici del luogo, in un'atmosfera senza tempo.

Dimore in pietra con travi in legno a vista, corti contadine ed ex fienili diventano i personaggi principali del relais il cui nome si ispira al fare quieto e alla ricerca di comodità tipica dei felini domestici. In questo contesto, la spa Starpool dona una pausa dai ritmi frenetici tra calore, acqua e riposo.
 
All'interno della spa, il percorso inizia con la Classic Soft Sauna, un bagno di calore lento ed avvolgente, che promette un risveglio sensoriale graduale, grazie alle temperature che non superano i 50-60° C e un'umidità del 50-60%, rilassando e tonificando l'organismo.

In Glamour Steam Room, disegnata da Cristiano Mino, un bagno di vapore evoca le atmosfere degli hammam arabi, in un ambiente con dettagli d'argento, linee morbide e sinuose, e soffitti a cupola. 

Il calore si alterna al freddo nella Reaction Therapy, per riequilibrare le funzioni e lo stato termico corporeo, tonificando, bilanciando il sistema cardiorespiratorio e favorendo energia e lucidità mentale. Dopo i bagni di calore e vapores i prosegue con Cold Storm, scrosci di acqua gelida con luce blu e aromi di pino silvestre, e Cold Breeze, nebulizzazioni di gocce accompagnate da led blu e aromi di menta ghiacciata. L'Ice Fall, applicata a soffitto, completa l'esperienza permettendo di tonificare il corpo con cristalli di ghiaccio. Una doccia con il soffione Shower Head abbina getti d’acqua a giochi di luce. 

I momenti di relax diventano esperienze di rigenerazione psicofisica, grazie alla guida virtuale Wellness Coach: un sistema interattivo ideato da Starpool che applica i principi del Brain Training, sviluppati e adattati coinvolgendo partner autorevoli delle neuroscienze e dello sport, e propone programmi di Mindfulness e di respirazione guidata da impostare in base ai propri obiettivi, per un relax del corpo e della mente.

Nella spa Starpool trova posto Nature Sauna, un'area esterna disegnata da aledolci&co, utilizzabile tutto l'anno e in ogni condizione climatica. È un progetto di design che dialoga con l’ambiente, offrendo un'esperienza di immersione e ri-connessione alla natura. 

È in corso di realizzazione un'area riservata che dialoga con le atmosfere country del luogo. Qui si ha accesso alla sauna finlandese Soul Sauna firmata Cristiano Mino, tra legno caldo e atmosfere avvolgenti.
Nel bagno di vapore Soul Steam dello stesso designer, la nebbia calda rivitalizza il corpo, dissolvendo ogni tensione muscolare e liberando le vie respiratorie.
 
I lettini della zona relax donano un momento di puro riposo, per far dissolvere tutte le tensioni e permettere alla mente di allontanare ogni pensiero.
 

Il wellness sostenibile della spa Starpool

La nuova spa de Il Borgo dei Gatti si avvale di Eco-spa Technology, una tecnologia che consente una gestione completa della spa da device. In questo modo per l’assistenza Starpool è possibile monitorare tutte le tecnologie installate, eseguire la diagnostica a distanza e ottimizzare la distribuzione dei carichi energetici. 

Il software Sim 4.0 permette di tenere sotto controllo i parametri essenziali delle attrezzature, individuare eventuali cali di performance, monitorare l'utilizzo dei prodotti, rilevare anomalie e allarmi e controllare i consumi, il tutto in tempo reale sia per il cliente che per la control room Starpool. In questo modo si attua la cosiddetta "manutenzione predittiva", intervenendo prima che si verifichi un problema. La Business Intelligence di "Sim 4.0" consente ad un cliente come Borgo dei Gatti di ricevere periodicamente un report che presenta le performance della spa, le preferenze degli ospiti, i consumi orari/settimanali delle attrezzature e il risparmio energetico ottenuto grazie alle tecnologie installate da Starpool.

Per il sistema di pulizia, Starpool ha sviluppato Deep Clean, un software per l'igienizzazione rapida di saune e bagni di vapore. Grazie all'utilizzo di cicli di shock termico automatizzati e programmabili, si raggiunge un livello di debatterizzazione pari al 97,4% e una riduzione significativa dei tempi di igienizzazione rispetto ai metodi tradizionali, garantendo un ambiente sicuro per il benessere e il relax dei clienti.
 
Starpool su Archiproducts


Spa Adàsi - Ph. Lucio Buselli


Spa Adàsi al Borgo dei Gatti - Ph. Lucio Buselli


Classic Soft Sauna Starpool - Ph. Lucio Buselli


Spa Adàsi ambiente - Ph. Lucio Buselli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/06/2023
Private Spa by Starpool per il benessere domestico
Il sistema di spa domestica pensato per prendersi cura di sé e coltivare il proprio benessere come mantra quotidiano

27/04/2022
Starpool veste la Spa del Manna Resort, nuova struttura dedicata al benessere
Un’architettura minimale firmata Studio Pichler Architects ospita un un percorso che rigenera e rilassa, con sauna finlandese, soft sauna, bagno di vapore, piscine e docce

19/08/2021
Il Wellness Coach firmato Starpool
In mostra al Fuorisalone 2021 la nuova guida virtuale per un benessere quotidiano sempre più accessibile

16/06/2021
Sul Lago di Como una spa firmata Starpool
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, struttura Liberty di fine Ottocento

01/06/2021
La spa diffusa dell'hotel EALA è firmata Starpool
Un percorso benessere ininterrotto che nasce dalle acque del lago e finisce sulle terrazze panoramiche delle Spa Suite

16/12/2020
Starpool per il nuovo Bianca Relais
Otto camere del boutique hotel si trasformano in Wellness Room



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Spa Adàsi - Ph. Lucio Buselli
Spa Adàsi al Borgo dei Gatti - Ph. Lucio Buselli
Classic Soft Sauna Starpool - Ph. Lucio Buselli
Spa Adàsi ambiente - Ph. Lucio Buselli
1
2
STARPOOL

1
2
3
4
ZEROBODY CRYO
ZEROBODY PERSONAL
PARETE DEL SALE
NATURE SAUNA
SweetSteamSmart
SweetSaunaSmart
SweetShower
SweetSauna90
SweetSauna90 Combi
SweetSaunaSmart Combi
1
2
3
4

STARPOOL

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata