SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il sistema di imbottiti Noonu di Antonio Citterio per B&B Italia
Ispirata agli atolli delle Maldive, la nuova collezione crea un arcipelago di elementi con le precedenti proposte
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Noonu by B&B Italia 1. Noonu by B&B Italia
14/04/2021 - Antonio Citterio firma per B&B Italia il nuovo sistema di imbottiti Noonu. Ispirata nel concept e nel nome agli atolli paradisiaci delle Maldive, la collezione Noonu lavora in sintonia con le precedenti proposte del brand, con l'obiettivo di creare un vero e proprio arcipelago dove ogni elemento contribuisce a raccontare una storia coerente.
Il tema delle isole parte a metà degli anni Ottanta - afferma Citterio - quando con la linea Sity ci siamo inventati delle nuove tipologie. Abbiamo iniziato a parlare di divano con penisola e isola, ma queste terminologie erano per certi aspetti inusuali. Oggi sono entrate nel lessico comune”.

 
Quella intuizione si trasforma oggi in una visione organica, nella quale Noonu si propone quale approdo e punto di partenza per esplorare nuovi territori.
 
Noonu è un sistema flessibile di imbottiti dalle dimensioni importanti. La struttura portante scompare alla vista creando “isole” che appaiono quasi sospese da terra, che sembrano fluttuare. La sedute sono profonde, con un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce comodità, invita al relax e ne caratterizza l’estetica.
 
Lo schienale inclinato è pensato per accogliere cuscini da disporre a piacimento. A dare ulteriore carattere alla proposta, un elemento di appoggio da posizionare a piacere: un cuscino a rullo vincolato da cinghie a una struttura in pressofusione in alluminio da alloggiare sotto al cuscino di seduta.
 
In questo modo si potrà utilizzare liberamente come elemento terminale bracciolo o come poggiatesta, per leggere o per lavorare, da inserire tra le sedute o togliere a seconda delle occasioni di utilizzo.
Come racconta Antonio Citterio, la storia del sistema di imbottiti Noonu affonda le sue radici in un percorso avviato qualche anno fa: “Atoll e Noonu partono da un’idea comune, ovvero un cilindro che fa da bracciolo e cuscini appoggiati liberamente. Le novità di Noonu sono la seduta, apparentemente sospesa, che arriva fino a terra e le nuove tipologie di elementi che abbiamo definito “a pianoforte” e “a vela”, che conferiscono identità e ricchezza al progetto”.
 
Gli elementi di base di Noonu sono quattro, ovvero una forma quadrata, una rettangolare, oltre alle inedite geometrie “a pianoforte” e “a vela”. La base a pianoforte crea una curva accogliente sullo schienale, mentre la vela definisce un volume tondo e panciuto sul davanti. Antonio Citterio le ha progettate come “chaise longue naturali”, vere e proprie evoluzioni del modulo a penisola, nuove forme organiche votate al relax più totale, come nella natura dei luoghi speciali da cui Noonu prende il nome.
 
Ogni componente del sistema di imbottiti Noonu presenta alla base un profilo metallico in alluminio preformato, curvato, una striscia che si dispone lungo tutto il perimetro della struttura e la definisce, da scegliere liberamente tra le finiture spazzolato lucido, verniciato cromo nero, verniciato grigio peltro. Le medesime finiture sono disponibili anche per i sostegni degli elementi a rullo.
Noonu viene presentato in un nuovo tessuto in 12 varianti di colore: tinte unite e mélange in nuance neutre, ma anche nei toni di blu, verde, rosso e arancione. Si tratta di tinte decise, ma al contempo domestiche, studiate per poter essere accostate tra loro nei diversi elementi di ogni singola composizione (struttura, cuscini, rulli), arrivando così a creare soluzioni personalizzate di estrema eleganza. Oltre che in tessuto, Noonu è previsto con rivestimento in pelle.
 
Come sostiene Antonio Citterio, “Noonu è una vera e propria isola domestica”. E questa isola potrà utilizzare le linee rette e le curve dei quattro componenti base per dialogare con le pareti, ma anche per abitare il centro della stanza e creare vere e proprie isole dinamiche.
Gli elementi di Noonu possono vivere come oggetti singoli, combinati a creare composizioni personalizzate, oppure selezionati in rapporto dialettico con elementi provenienti dalle collezioni B&B Italia, come le sedute e i pouf B&B Atoll, i complementi Mirto, i tavoli Diesis e Pianura.
Da Atoll a Noonu - conclude Antonio Citterio - ci troviamo di fronte a un percorso che si è sviluppato in anni diversi e che finalmente oggi possiamo presentare come un unico progetto, un vero e proprio arcipelago”.

Per presentare il nuovo sistema Noonu, B&B Italia sceglie un modo non convenzionale e immaginifico, un'installazione inaccessibile ma visibile dalla strada nel solo spazio della Milano Design City, dal 12 al 18 aprile.
 
In tempi di lanci digitali il brand mette in atto una rappresentazione fisica, in un luogo non-luogo che diventa qui palcoscenico. La vetrina del suo storico flagstore di via Durini a Milano si apre e svela il grande cantiere attivo. All’interno, tra muri e pavimenti grezzi, appare un vero e proprio salotto. Nelle parole di Piero Lissoni, Direttore Artistico di B&B Italia, il concept: “Ho voluto combinare due modelli di eleganza: l’eleganza di Noonu, che appena riporti nel suo contesto, con le luci e gli oggetti, parla quel linguaggio. Ma anche quella di un cantiere che è un po’ come un palco teatrale, e come ogni scenografia porta dentro di sé la misura dell’eleganza”.


B&B Italia su ARCHIPRODUCTS


2. Noonu by B&B Italia


3. Noonu by B&B Italia


4. B&B Italia Store Milano - Photo by Matteo Imbriani


5. Noonu by B&B Italia


6. Noonu by B&B Italia


7. Noonu by B&B Italia


8. Noonu by B&B Italia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/11/2023
B&B Italia in Nord America
A Washington, Miami, New York e Boston cinque nuovi store dedicati ai brand del gruppo: B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena

08/06/2023
I molteplici linguaggi del DNA creativo di B&B Italia
"Quest’anno abbiamo voluto essere i più sorprendenti possibili”, Piero Lissoni

02/12/2022
Stella McCartney reinterpreta le icone B&B Italia
Design, moda e sostenibilità: i tessuti della stilista inglese rivestono la poltrona e il divano Le Bambole firmati Mario Bellini

15/04/2022
50 anni di un'icona: Le Bambole di Mario Bellini
B&B Italia celebra la storica collezione di divani e poltrone con una versione radicalmente rinnovata, più confortevole e sempre più sostenibile

07/12/2021
L'artista Shantell Martin celebra l’iconico divano Camaleonda
Un artwork in bianco e nero decora il sistema di sedute firmato Mario Bellini. Il progetto in mostra nel Flagstore B&B Italia a Miami

01/12/2020
Piero Lissoni nuovo Direttore Artistico di B&B Italia
Dal 2021 l'architetto lavorerà ad una strategia per far evolvere l’immagine globale del brand

15/09/2020
I nuovi arredi B&B Italia
'Presenze architettoniche' firmate Mario Bellini, Piero Lissoni e Yabu Pushelberg

04/06/2020
B&B Italia riedita il divano Camaleonda di Mario Bellini
Un'icona degli anni '70 diventa contemporanea e sostenibile

18/04/2019
Michael Anastassiades con B&B Italia
Segni che diventano oggetti: i tavoli Parallel Structure e la libreria Jack

04/04/2019
B&B Italia, Flos e Louis Poulsen ad S.Project
Lo spazio firmato Calvi Brambilla ospita icone e novità dei tre storici brand

28/12/2018
Un piccolo universo all'insegna del relax
B&B Atoll, il sistema di sedute B&B Italia firmato Antonio Citterio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
le altre news

2. Noonu by B&B Italia
3. Noonu by B&B Italia
4. B&B Italia Store Milano - Photo by Matteo Imbriani
5. Noonu by B&B Italia
6. Noonu by B&B Italia
7. Noonu by B&B Italia
8. Noonu by B&B Italia
1
2
3
B&B-ITALIA

NOONU

B&B-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata