SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I molteplici linguaggi del DNA creativo di B&B Italia
"Quest’anno abbiamo voluto essere i più sorprendenti possibili”, Piero Lissoni
Autore: alessandra de carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arredo casa B&B Italia Arredo casa B&B Italia

08/06/2023 - Geometrie definite, volumi generosi e colori forti danno forma alle nuove proposte d’arredo casa B&B Italia. Divano modulare, sedie e poltrone, contenitori e complementi, tra prodotti iconici e nuove collaborazioni.


Abbiamo voluto rispettare il DNA creativo di B&B Italia e i suoi molteplici linguaggi, un omaggio- spiega Piero Lissoni, art director di B&B Italia-  alla capacità di tenere sotto controllo i paradossi. B&B Italia è riconosciuta per i grandi classici ma allo stesso tempo è sempre stata in grado di sorprendere. Quest’anno abbiamo voluto essere i più sorprendenti possibili.”
 
Divano modulare Dambo, design by Piero Lissoni
“Dambo è un sistema modulare che racconta un nuovo modo di sedersi, un sistema di grandi isole. Il divano – descrive Piero Lissoni -  si assembla in maniera molto semplice e ha un bracciolo con un movimento asimmetrico. Me lo sono immaginato come un’isola in mezzo ai flutti della vita quotidiana. Un’isola per stare da soli o per vivere in compagnia, per ascoltare la musica, per leggere e, perché no, anche per stare al computer. È molto tecnologico, l’abbiamo ripulito da tutto quello che non serve,è completamente smontabile e abbiamo messo qualche sorpresa anche nella costruzione dei cuscini, ma che naturalmente non posso svelarvi. La cosa bella è la sua presenza, può disegnare dei luoghi inaspettati ma allo stesso tempo luoghi molto più classici, meno casuali.”
 
Disegnato da Piero Lissoni, Dambo è un sistema modulare composto da pentagoni irregolari e moduli rettangolari, che affianca forme geometriche più complesse a elementi lineari prestandosi a molteplici composizioni e ambienti. Dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibilità, gli elementi a base pentagonale sono utilizzabili come penisole in combinazione con altri elementi o come sedute a sé stanti.

Sono volumi accoglienti, da posizionare a centro stanza, per comporre soluzioni angolari o per creare composizioni personalizzate. Gli elementi che costituiscono Dambo possono anche dialogare con le precedenti collezioni, raccontando una storia eterogenea e coerente.
 
Gli schienali alti e avvolgenti sono un inno alle forme organiche del mondo della botanica. I braccioli sembrano petali che, grazie ad uno snodo, possono essere abbassati e regolati a piacere. L’intera serie vanta un sistema costruttivo schiumato a freddo, con imbottiture di ultima generazione. Schienali e braccioli vengono innestati alla struttura di base mediante un sistema di aggancio a baionetta. Dal disegno essenziale, i piedini presentano con una sezione ovale.
 

Poltrona Eryt, design by Piero Lissoni

“Eryt è un progetto che volevo fare da tanti anni con B&B Italia. Credo – racconta Piero Lissoni - abbia una buona espressività, al suo interno c’è un’idea di semplicità e il rispetto di qualità molto umanizzati, il legno è usato al massimo delle sue possibilità. Quando vedi Eryt ti accorgi che ha dentro tutti i miei classici errori: è larga, è bassa, devi sempre cercare la posizione, ma ha una bella presenza. Potremmo dire che è una poltrona con un bel personale.”

Con rimandi al design nordico anni ’50 e a elementi della cultura giapponese, Eryt è la nuova poltrona ideata da Piero Lissoni. Dalla forte presenza grafica e accogliente, la struttura ricorda il rigore nordico e lo spirito orientale attraverso una combinazione lineare di materiali.

 

Nelle varianti chiaro o nero spazzolato, la struttura in massello tornito è realizzata in frassino, sulla quale poggiano uno schienale in compensato curvo e un sedile. La poltrona è disponibile interamente in legno o con la seduta rivestita in cuoio e può essere completata da un morbido cuscino ellittico rivestito in tessuto o pelle.

Il disegno di Eryt è ridotto al minimo con il fine di assecondare esigenze tecniche, garantire un’estetica improntata alla leggerezza e regalare comfort.

 

Sedute imbottite Tortello, design by Edward Barber e Jay Osgerby

“Dopo la famiglia di tavoli Tobi-Ishi, abbiamo progettato una nuova collezione di sedute imbottite. Di forma scultorea, il divano e la poltrona Tortello – descrivono i designers Edward Barber e Jay Osgerby –  hanno proporzioni generose e sono estremamente morbidi, per offrire il massimo comfort. Il design informale offre diverse posizioni di seduta e rende Tortello un pezzo forte.”

L’ironia dei designer britannici Edward Barber e Jay Osgerby si evince dal nome della loro ultima creazione, Tortello. La nuova seduta amplia la proposta d'arredo casa B&B Italia presentandosi come un divano e una poltrona dal disegno monolitico che “divertono” con le loro forme generose, morbide e accoglienti.

 

Così come il nome non lascia spazio all’immaginazione, anche il design di Tortello è d’impatto. In polietilene riciclato e realizzata con la tecnologia dello stampaggio rotazionale, la struttura portante della seduta è una sorta di vaschetta con base a sezione trapezoidale.

La seduta è completa da un materassino di elastomero sul quale si adagia la parte superiore schiumata, un soffice volume con il rivestimento in tessuto definito da una particolare cucitura “pizzicata”.

Tortello è tra gli elementi d'arredo casa B&B Italia che vanta i criteri di circolarità e riciclo, a partire dalla struttura in polietilene di seconda vita sino agli elementi in poliuretano espanso ed elastomeri termoplastici. La morbidezza è garantita da una serie di accorgimenti costruttivi mirati, nonostante la quantità di poliuretano utilizzato sia minima. Le scelte di materiali e le tecniche costruttive, che consentono di assemblare gli elementi senza l’uso di adesivi o collanti, fanno sì che Tortello risulti completamente disassemblabile e di conseguenza facilmente riciclabile.

 

Collezione di tavolini Lemante, design by Kensaku Oshiro

“La geometria è fonte di creatività. Con un semplice gesto – esprime il designer Kensaku Oshiro -  apre un mondo di infinite possibilità. Lemante è nata così, semplicemente, da due quadrati.”

Lemante è una collezione di tavolini ricca di segni stilistici marcati e con una forte nota biografica per il suo creatore, il progettista giapponese Kensaku Oshiro. La collezione rimanda a forme organiche presenti in natura giustapposte alle linee più essenziali della struttura e si basa su una semplice idea geometrica: due quadrati paralleli ruotati e sfalsati di 45°.

 

Tra gli elementi costruttivi, spiccano la struttura esile in tondino di metallo e il raccordo degli angoli composto da una fusione in alluminio. I top sono declinati in vetro trasparente extra light o in vetro fuso, processo che crea trame e irregolarità in superficie per un deciso effetto tattile, nei colori ambra e grigio quarzo. La base è prevista in marmo nero Marquina o laccata lucida in numerose tonalità.

La collezione comprende quattro dimensioni che possono essere combinate tra loro per creare infinite composizioni decorative.

 

Letto Alys 10, design by Gabriele e Oscar Buratti

“L’idea di Alys 10 – raccontano i designer Gabriele e Oscar Buratti - è quella di avere una base più importante e più presente nello spazio, un giroletto con una forma morbida e arrotondata, rivestita in cuoio. La caratteristica testata, un foglio di cuoio che “pizzicato” alla base assume la sua naturale forma incurvata, viene invece arricchita dal colore a contrasto delle cuciture.”

A 10 anni dalla presentazione del letto Alys, i designer Gabriele e Oscar Buratti celebrano l’anniversario con una nuova versione che arricchisce la proposta d'arredo casa B&B Italia. Alys 10 viene ripensato con una base più importante e forme più morbide mantenendo l’iconica testata, costituita da un foglio di cuoio “pizzicato” alla base. Cambiano così le proporzioni di un oggetto che si inserisce nell’ambiente domestico con discrezione.

 

La fascia inferiore cambia e viene proposta anche con dimensioni medie per poter inserire diverse tipologie di reti. Due set di piedini in dotazione consentono di avere due diverse altezze del piano letto. Alys 10 vede inoltre l’introduzione di una raffinata tonalità di cuoio bianco latte con cuciture a contrasto.

 

Camera da letto Quiet Lines, design by Gabriel Tan

“La camera da letto sta diventando più che mai un luogo di riflessione, quiete e rituali. Quiet Lines – racconta Gabriel Tan -  è una gamma di arredi per la camera da letto che abbraccia un paradosso: invitare al riposo e al comfort, risvegliando al contempo i sensi. Le superfici curve e imbottite offrono tattilità e comfort attutendo il suono quando vi si appoggiano gli oggetti. La silhouette di ogni pezzo della collezione è composta da linee curve e rette, che formano composizioni grafiche. Guidato da principi di progettazione circolari, ogni componente di Quiet Lines è stato progettato per essere facilmente disassemblato e separato, così che ogni parte possa essere rifoderata, rifinita o riparata quando necessario. Ciò si traduce in una riduzione degli sprechi e in un prolungamento della vita del prodotto.”

Quiet Lines è la collezione d'arredo casa B&B Italia dal carattere trasversale: composta da scrittoio, panca, comodino e paravento è il risultato della ricerca da parte di Gabriel Tan e B&B Italia. La silhouette di ogni pezzo è composta da linee curve e rette, dal segno grafico d’impatto. Le superfici curve e imbottite, tratto distintivo della linea, formano uno strato protettivo su cui sedersi o esporre oggetti.

 

Le linee sinuose che disegnano gli elementi della collezione conferiscono tattilità e comfort e attutiscono il suono degli oggetti nel momento in cui vengono appoggiati. Gli esili telai di tutta la collezione sono composti da profili sottili in acciaio verniciato nickel bronzato o cromo nero.

 

Utilizzato anche come vanity, lo scrittoio presenta un’utile insenatura tra il piano e lo schienale in pelle imbottita, ideale anche per esporre libri e oggetti da lasciare a vista. La panca si presta a vari utilizzi e ambienti, ha una superficie in pelle sotto la seduta che può essere utilizzata per riporre plaid, indumenti e oggetti.

 

Una delle caratteristiche del comodino è che può essere utilizzato da più lati. Il piano inferiore in pelle è adagiato su una superficie curva e adatto a contenere libri o device elettronici. Il paravento risponde alla necessità di delimitare e definire gli spazi. È proposto con tre o quattro ante orientabili a piacere e rivestite in pelle.

 

Sedia Heri O’, design by Monica Armani

“Heri O’ semplice ma sofisticata, un segno in equilibrio – spiega Monica Armani - tra memoria e contemporaneità. Ho creato questa sedia che subito ti accoglie e si fa riconoscere, un segno grafico deciso, teso ma anche sinuoso che disegna la struttura e accoglie la seduta imbottita.”

 

Ispirata agli anni ’60 e apparentemente elementare, la sedia Heri O’ di Monica Armani comunica essenzialità e comfort. Un oggetto che per le sue forme e il colore racconta il lato pop di quell’epoca. Il nome Heri O’ nasce dalla combinazione della parola heritage con O’. Heritage per i chiari rimandi agli archetipi delle sedie in legno tondo. O’, come per le collezioni Flair O’ e Allure O’, è un omaggio all’icona intramontabile di stile Jackie O’.

Leggera nelle linee, la sedia ha la struttura in legno curvato e raccordato, in equilibrio tra tradizione e novità. Il sistema costruttivo dei cuscini imbottiti prevede una base in metallo schiumato rivestito in tessuto. Heri O’ ha mille sfaccettature grazie alle numerose finiture: il frassino chiaro e nero spazzolato, il laccato lucido in diversi colori, da abbinare all’ampia collezione di rivestimenti di B&B Italia per i cuscini sedile e schienale.

 

Sedia Flair O’ Couture, design by Monica Armani

“Per creare la collezione di sedute Flair O’ mi sono ispirata agli abiti a cappa, così strepitosi negli anni ’60, e ciò è ben raccontato dal mio design. Un progetto – esprime la designer Monica Armani -  con una forte anima sartoriale e quindi, come non pensare a una nuova versione “couture”? Da quest’idea nasce la nuova seduta Flair O’ Couture. Per lei ho creato un abito da sera, radioso e affascinante, con un design in equilibrio tra pieni e trasparenze.”

 

Dopo il successo di Flair O’, una serie di sedie declinata in versione indoor e outdoor, Monica Armani propone Flair O’ Couture. Geometricamente affine alle precedenti questa nuova sedia vanta uno schienale intrecciato realizzato utilizzando l’antica tecnica del tombolo, un particolare telaio circolare, tipica della zona in cui si trova la sede di B&B Italia.

Per metterla a punto Monica Armani ha collaborato con unPIZZO, studio di progettazione specializzato nel recupero e sviluppo di tecniche di tessitura tradizionali rivisitate in chiave contemporanea. La struttura interna dello schienale in alluminio è così completamente avvolta dall’intreccio di nastri in polipropilene, disponibili in quattro colori, e poggia su un piede a tronco di cono con base lenticolare.
Due cuscini imbottiti completano la sedia, definendo la forma e regalando ancora più comfort. 

 

Contenitori freestanding Tetrami, design by Naoto Fukasawa

“Per qualche motivo, mi piacciono i rettangoli. La maggior parte degli scaffali ha le gambe, ma in questo caso – descrive Naoto Fukasawa - ho allungato due partizioni verticali con il fine di crearne i piedi. Credo di aver raggiunto la forma minimale che tutti si aspettavano. Un elemento che diventa caratterizzante in qualsiasi ambiente lo si utilizzi.”

Un segno grafico lineare e dal forte impatto contraddistingue Tetrami, la nuova collezione di contenitori free standing nata dall’estro creativo del maestro giapponese Naoto Fukasawa.

 

Il rettangolo ed i piedi si materializzano come prolungamenti verticali delle due partizioni centrali. L’oggetto nasce grazie all’esperienza di maestri ebanisti ed è composto da piani sottilissimi con finiture in legno.

Dalle dimensioni generose, Tetrami è disponibile in due altezze. Il modello più alto può essere utilizzato come madia, mentre la versione più bassa può essere complementare a un divano o come supporto TV. L'elemento d'arredo casa B&B Italia è disponibile a giorno o con cassetti da utilizzare come pratici contenitori.

 

Le venature e la texture del frassino chiaro e nero spazzolato lo rendono un mobile adatto a diverse tipologie di ambiente. È proposto anche in versione bicolore abbinando, per la finitura della parte esterna e interna, le due tonalità di frassino.

B&B Italia su Archiproducts


 


Showroom B&B Italia


Dambo, by Piero Lissoni


Arredo casa B&B Italia - divano Dambo, design by Piero Lissoni


Arredo casa B&B Italia - Poltrona Eryt, design by Piero Lissoni


Arredo casa B&B Italia - Poltrona Eryt, design by Piero Lissoni


Sedute imbottite Tortello, design by Edward Barber e Jay Osgerby


Sedute imbottite Tortello, arredo casa B&B Italia, design by Edward Barber e Jay Osgerby


Collezione di tavolini Lemante, design by Kensaku Oshiro


Arredo casa B&B Italia - tavolini Lemante, design by Kensaku Oshiro


Letto Alys 10, design by Gabriele e Oscar Buratti


Arredo casa B&B Italia - Letto Alys 10, design by Gabriele e Oscar Buratti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/12/2023
Camaleonda indossa l'Haute Couture di Stella McCartney
L'iconico sistema di divani capitonnè B&B Italia firmato Mario Bellini rinasce in un'edizione speciale disegnata dalla stilista inglese pioniera del lusso consapevole

15/11/2023
B&B Italia in Nord America
A Washington, Miami, New York e Boston cinque nuovi store dedicati ai brand del gruppo: B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Azucena

02/12/2022
Stella McCartney reinterpreta le icone B&B Italia
Design, moda e sostenibilità: i tessuti della stilista inglese rivestono la poltrona e il divano Le Bambole firmati Mario Bellini

15/04/2022
50 anni di un'icona: Le Bambole di Mario Bellini
B&B Italia celebra la storica collezione di divani e poltrone con una versione radicalmente rinnovata, più confortevole e sempre più sostenibile

17/01/2022
B&B Italia arriva a Shanghai
Tra storia e presente, natura e artigianalità: la collezione 2021 ridefinisce le stanze di un'antica architettura cinese

07/12/2021
L'artista Shantell Martin celebra l’iconico divano Camaleonda
Un artwork in bianco e nero decora il sistema di sedute firmato Mario Bellini. Il progetto in mostra nel Flagstore B&B Italia a Miami

14/04/2021
Il sistema di imbottiti Noonu di Antonio Citterio per B&B Italia
Ispirata agli atolli delle Maldive, la nuova collezione crea un arcipelago di elementi con le precedenti proposte

01/12/2020
Piero Lissoni nuovo Direttore Artistico di B&B Italia
Dal 2021 l'architetto lavorerà ad una strategia per far evolvere l’immagine globale del brand



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale
19.04.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
le altre news

Showroom B&B Italia
Dambo, by Piero Lissoni
Arredo casa B&B Italia - divano Dambo, design by Piero Lissoni
Arredo casa B&B Italia - Poltrona Eryt, design by Piero Lissoni
Arredo casa B&B Italia - Poltrona Eryt, design by Piero Lissoni
Sedute imbottite Tortello, design by Edward Barber e Jay Osgerby
Sedute imbottite Tortello, arredo casa B&B Italia, design by Edward Barber e Jay Osgerby
Collezione di tavolini Lemante, design by Kensaku Oshiro
Arredo casa B&B Italia - tavolini Lemante, design by Kensaku Oshiro
Letto Alys 10, design by Gabriele e Oscar Buratti
Arredo casa B&B Italia - Letto Alys 10, design by Gabriele e Oscar Buratti
Camera da letto Quiet Lines, design by Gabriel Tan
Panca Quiet Lines, design by Gabriel Tan
Scrittoio Quiet Lines, design by Gabriel Tan
Comodino Quiet Lines, design by Gabriel Tan
Arredo casa B&B Italia, Sedia Heri O’, design by Monica Armani
Sedia Heri O’, design by Monica Armani
Sedia Flair O’ Couture, design by Monica Armani
Arredo casa B&B Italia, Sedia Flair O’ Couture, design by Monica Armani
Contenitori freestanding Tetrami, design by Naoto Fukasawa
B&B Italia, Contenitori freestanding Tetrami, design by Naoto Fukasawa
Arredo casa B&B Italia, Contenitori freestanding Tetrami, design by Naoto Fukasawa
1
2
3
4
5
6
7
8
B&B-ITALIA

ALYS

B&B-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata