SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terre Ossidate

Rimandi orientali e i tratti fluidi. Philippe Tabet per Pianca
Il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2021 - Si rinnova la collaborazione tra Philippe Tabet e Pianca con il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota. Dopo aver disegnato la serie Fushimi, la poltroncina Esse e il tavolo Inari, Philippe Tabet dà vita a prodotti ancora una volta essenziali e puliti, che racchiudono la sensibilità progettuale del designer e una forte attenzione per i materiali.
 
Nelle loro forme è ancora visibile il segno della matita tracciato dal designer: linee essenziali e morbide definiscono superfici che si ispirano alle onde del mare o ai pittogrammi del Giappone.
 
I nuovi prodotti si caratterizzano per rimandi orientali e tratti fluidi, contrasti materici e delicati, e una fisionomia riconoscibile pensata per accogliere. Riflettono la filosofia di Tabet e si fanno portavoce del proprio tempo. “Quando disegno, mi piace togliere tutto quello che può essere considerato di troppo”, racconta il designer, che per il disegno ha una passione genuina. I suoi prodotti hanno uno stile essenziale e pulito, nascono da un tratto a mano su carta e sembrano avere un’anima, una storia da raccontare.
 
Rada, Fushimi Lounge e Nota raccontano storie di equilibrio tra estetica, segno e funzione.
 
Discreto nell’atteggiamento estetico, avvolgente nelle linee, morbido nella dolcezza d’insieme: Rada è un letto dal profilo fluido, intimo e delicato.
Come fosse nato da un unico tratto di penna, Rada si contraddistingue per le curve morbide che si risolvono in continuità nei piedini di metallo, in un contrasto di materiali tanto delicato quanto naturale. Un’anima di metallo si unisce al basamento in fusione di alluminio, disponibile in finitura metallizzata o opaca, bianca e nera. La testiera, in poliuretano schiumato, con rivestimento fisso in tessuto e pelle, è dolcemente ricurva all’indietro: un invito ad abbandonarsi, a lasciarsi andare al suo richiamo.
 
Il savoir-faire italiano incontra l’estetica giapponese in una poltrona carica di memorie e di esperienze tattili, nuovo complemento della collezione Fushimi presentata nel 2019.
Il rapporto di tangenza tra i giunti racchiude e risolve una storia di attese. La pelle cinge il legno, rinnovando un'antica collaborazione: evocazione di nuove relazioni tra materia e colore. Nata dalla reinterpretazione del letto Fushimi, la poltrona Fushimi Lounge valorizza gli aspetti principali della propria origine, a partire dalla sezione e dalle tecniche di lavorazione del massello di legno pregiato.
Disegnata con semplicità, verità e misura, Fushimi Lounge si compone di una struttura in legno che si nasconde e si manifesta in simbiosi con l’anima di pelle che sa accogliere con sapiente cura.
La seduta è disponibile in massello di noce Canaletto, frassino tinto Rovere Naturale, Borgogna e Canaletto o Nero poro aperto; il cuoio naturale nei colori Hermes, Moro e Nero.
 
Forza e flessibilità, solidità e leggerezza, rigore e fantasia. Nota è la collezione di contenitori per la zona notte definita da un gioco sapiente delle linee, dall’incontro del legno con il vetro. Il piano superiore, come un vassoio apparentemente sospeso, si espande rispetto alla struttura, che per sostenerlo si allarga creando due docili curve. Uno spazio vuoto separa il piano dai cassetti sottostanti, diventando insieme gesto estetico e funzionale. La collezione è realizzata in legno multistrato, con vetro superiore in vetro trasparente Piombo. I fianchi sono disponibili nelle essenze Larice Carbone e Ambra, Borgogna e Canaletto; i cassetti nelle finiture laccato opaco e lucido, nei colori della collezione.
 
Per interpretarne l’essenza sono stati chiamati Calvi Brambilla a progettare l’onirico allestimento che li presenta nello showroom Pianca & Partners.
 
Pianca ha scelto infatti lo spazio consacrato alla cultura del progetto inaugurato a Milano lo scorso settembre, affidando alla sensibilità progettuale e al lavoro dello studio milanese fondato da Fabio Calvi e Paolo Brambilla il compito di portare in scena i prodotti pensati da Tabet.
Come in una visione, i prodotti appaiono sospesi, avvolti da nuvole grafiche e toni fumè. Come un sogno che si realizza in una notte piena di luce, evocando una sensazione di leggerezza e poeticità.
Rada, Fushimi Lounge e Nota sono esposti anche nel nuovo flagship di Pianca a Green Pea – il primo Green Retail Park del mondo destinato alla sostenibilità, a Torino, inaugurato lo scorso dicembre.

Pianca su ARCHIPRODUCTS 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/09/2021
Tra rimandi alla natura e linee avvolgenti: gli arredi Pianca per living e zona notte
Le nuove collezioni firmate Raffaella Mangiarotti, Note Design Studio e Emilio Nanni, in scena al Supersalone e nello showroom milanese di Pianca & Partners

17/08/2021
Le novitÓ Pianca alla Milano Design Week
Duplice presenza per svelare le collezioni firmate da Raffaella Mangiarotti, Note Design e Emilio Nanni. Appuntamento al Supersalone e nello showroom Pianca & Partners

26/07/2021
Al Fuorisalone il progetto 'Emerging lines' promosso da Pianca & Partners
Nello store in Via di Porta Tenaglia un nuovo format espositivo che offre a 3 giovani designers una vetrina sulla cittÓ

05/07/2021
Gli armadi Pianca per la zona notte
Tra flessibilitÓ, rigore e nuovo classicismo: i multifunzionali Amalfi e Piana e il nuovo progetto Verona firmato Calvi Brambilla

09/06/2021
I nuovi arredi Pianca per la zona notte
Tra rigore e sinuositÓ, essenzialitÓ e composizioni misurate: il letto Domenica e i contenitori Kyoto disegnati da Simone Bonanni

15/12/2020
Cristina Celestino + Pianca. Green attitude
La poltrona Calatea riprogettata secondo i criteri di economia circolare

28/09/2020
Inaugura a Milano lo spazio Pianca & Partners
Nel cuore di Brera uno showroom di 900 mq curato da Calvi Brambilla

14/08/2020
Calvi Brambilla per Pianca
La poltrona Laurie e i tavolini Baio per la zona living

02/01/2018
Ettore di Pianca vince il Good Design Award
Il tavolo di Calvi Brambilla ispirato al lavoro di Sottsass

06/06/2017
Pianca inaugura il nuovo showroom a Baku
Uno spazio di 450 mq accoglie le collezioni living e zona notte

24/05/2017
Da Cristina Celestino a Emmanuel Gallina. Le novitÓ Pianca
Nuovi accessori, materiali e finiture per la zona living e notte


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
22.10.2021
Il rivestimento firmato Atlas Concorde e Matteo Brioni
22.10.2021
22.10.2021
LAGO per il progetto Skyway Monte Bianco
´┐Ż le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
PIANCA

1
2
3
4
5
6
 »
LAURIE
PLATEA | Poltrona bergere
PLATEA | Poggiapiedi
LOGOS | Cassettiera
LOGOS | Comodino
ASOLO | Divano in pelle
ETTORE | Tavolo in legno
FUSHIMI
ASOLO | Divano in tessuto
AMANTE
1
2
3
4
5
6
 »

PIANCA

 NEWS CONCORSI
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
tutte le news concorsi +

CLASSE 300 EOS Smart
Design Center
ELIA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata